Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Anno accademico: 2020-2021

Il corso inizia il 26 ottobre alle ore 10.30 su WEBEX  accedendo a MOODLE

Anno accademico: 2020-2021

Anno Accademico 2020-21

Contenuto del corso

Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell'estetica, con particolare riferimento alle nozioni di emozione, di esperienza e di giudizio. A questo scopo saranno affrontati nodi fondamentali della Storia dell'estetica.
Particolare attenzione sarà dedicata alla centralità delle pratiche
artistiche nella sfera comunicativa e, più in generale, al rapporto tra arte e società.

Anno accademico: 2020-2021

Il laboratorio è partito lunedì 14 settembre 2020

Le iscrizioni sono CHIUSE.


Anno accademico: 2020-2021

Benvenuti! Il corso di antropologia di genere si terrà, purtroppo, solamente a distanza. Sono molto dispiaciuta, ma, al di là dei colori delle regioni, io non posso insegnare per ore con una mascherina, per ragioni d salute, per cui é per me assolutamente impossibile tenere corsi presenziali con le condizioni attualmente imposte. Potete cominciare a guardare il materiale presente nella piattaforma (powerpoint, links, video), in attesa delle lezioni di martedì. 

Anno accademico: 2020-2021

Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali relative all'analisi delle lingue naturali e al loro impiego in contesti comunicativi. Esso includerà un'attenta presentazione degli aspetti teorici e metodologici dell'analisi delle lingue naturali e della loro struttura interna: la lingua è vista come un sistema di conoscenza della mente/ cervello del parlante che rinvia a proprietà innate generali negli esseri umani.  Esaminerà quindi i livelli di analisi, fornendo la concettualizzazione e una dettagliata riflessione relativamente alle proprietà costitutive delle lingue naturali: fonologia e organizzazione morfosintattica, con particolare attenzione alla nozione di frase come struttura basica di organizzazione dei significati linguistici. Questioni discusse saranno l'origine e la natura del linguaggio umano, l'acquisizione del linguaggio, i disturbi. Affronterà inoltre con particolare attenzione il rapporto tra linguaggio e comunicazione, fornendo gli elementi teorici e descrittivi relativi alla comunicazione non linguistica e alle componenti contestuali e situazionale che entrano nella comunicazione di significati, tenendo conto del ruolo delle intenzioni comunicative e del processo discorsivo che costruzione di significati in rapporto a situazioni e a sistemi di valori.

Anno accademico: 2020-2021

Insegnamento del CdS SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE

Anno accademico: 2020-2021

Comunicazione e filosofia fra strategie argomentative e emozioni

A. Cattani, Botta e risposta. L'arte della replica, Il Mulino
A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, Adelphi

Anno accademico: 2020-2021

Che cos'è la filosofia? Una domanda ricorrente. A partire dal libro del '91 di Deleuze e Guattari, il corso si svilupperà prendendo in considerazioni punti di vista e sollecitazioni propri del pensiero novecentesco critico-radicale.

Anno accademico: 2020-2021