NEWS - INDICAZIONI IMPORTANTI PER GLI ESAMI SCRITTI DEL 2020-21

Nella fase di ripresa delle attività istituzionali, la modalità cosiddetta predeterminata sia per esami orali che per esami scritti continuerà ad essere quella a distanza, come illustrato nelle linee guida https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/linee_guida_operative_dal_231020.pdf.

Le indicazioni di Ateneo relative agli ESAMI alla pagina

A partire dal I semestre 2020/2021, tutti gli esami di profitto che utilizzano Moodle si svolgeranno nella Piattaforma per l'erogazione di Test online https://e-val.unifi.it.

Per attivare il proprio insegnamento nella piattaforma, consultare il relativo tutorial.

Per gli esami, Moodle prevede due attività specifiche:

  • il QUIZ, permette di erogare domande, tipicamente a risposta multipla, anche estratte casualmente dal deposito del corso: è indicato per valutare conoscenze e capacità di comprensione.
  • il COMPITO, permette di trasmettere agli studenti le consegne di lavoro, e di raccogliere i loro elaborati: è indicato per valutare capacità di comprensione, applicazione di conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative in genere.

Per orientarsi nella scelta della funzione più congeniale alle proprie esigenze, occorre consultare il seguente diagramma, e poi consultare la relativa sezione del corso.

Esami_del_I_semestre_2020-2021_con_Moodle

(Aggiornato a ottobre 2020)