(aggiornamento giugno 2022)

INDICAZIONI PER GLI ESAMI SCRITTI CON L'UTILIZZO DI MOODLE

La piattaforma http://e-val.unifi.it è dedicata esclusivamente allo svolgimento degli esami scritti di profitto supportati da Moodle.

Una piattaforma dedicata garantisce infatti i seguenti vantaggi:
  • migliore gestione del carico di lavoro 
  • semplificazione delle impostazioni delle prove da parte del docente (compito e quiz)
  • migliore gestione degli iscritti, che possono essere organizzati in gruppi in base agli appelli di esame
  • assenza del servizio di messaggistica interna alla piattaforma
  • possibilità di attivazione della Modalità Controllata (per esami in presenza, vedi sotto)
Per ogni anno accademico, il docente deve richiedere l'attivazione dell'insegnamento tramite il servizio Attivazione Test Online. La richiesta deve essere effettuata almeno 5 giorni lavorativi prima della data della prova.

L'insegnamento rimarrà disponibile in piattaforma fino alla conclusione delle sessioni d’esame, ovvero fino al 30 aprile dell'anno successivo all'a.a. prescelto. Dopo tale data l’insegnamento viene disabilitato ma i dati rimarranno disponibili per la consultazione ai docenti, che potranno all'occorrenza importare quiz e domande nelle nuove attivazioni per gli A.A. successivi.

ESAMI IN PRESENZA IN MODALITA’ CONTROLLATA
Quando la prova si svolge in presenza, ovvero presso le aule informatiche d’Ateneo esplicitamente configurate, è possibile garantire un maggior livello di sicurezza attivando la Modalità controllata, che limita la navigazione esclusivamente alla piattaforma piattaforma per gli esami.

Consultare il tutorial dedicato per maggiori dettagli (vedi sotto).

Per orientarsi nella scelta della funzione più congeniale alle proprie esigenze, occorre consultare il seguente diagramma, e poi consultare la relativa sezione del corso.