Laurea in Economia Aziendale - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Il corso ha lo scopo di sviluppare le conoscenze sulle logiche e sugli strumenti necessari per la valutazione, a preventivo e a consuntivo, delle performance aziendali. Si sofferma, inoltre, sui principali strumenti di controllo direzionale teorizzati dalla dottrina e utilizzati dalla prassi. In particolare, sono approfonditi la contabilità analitica e il sistema dei budget, nonché le modalità con le quali le informazioni prodotte grazie a questi ultimi possono supportare il processo decisionale del management.

Anno accademico: 2016-2017

Il corso si propone di affrontare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunto dalle imprese. Nella prima parte del corso verranno presentati i seguenti argomenti: marketing edorientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si propone di affrontare le politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.

The course aims to analyse decisions of strategic marketing and ofmarketing mix. The first part of the course focuses on the following issues: marketing and market-orientation, the analysis of the demand and of consumer behaviours, market segmentation, competitive positioning and marketing information system. The second part of the course aims to examine the decisions of product, place, promotion and price.

Anno accademico: 2016-2017

Il corso sarà dedicato alla analisi di come si è evoluto il rapporto tra sistema economico, mercati e istituzioni pubbliche nell'Unione europea e in Italia nel periodo compreso tra la fine della II Guerra Mondiale e i tempi più recenti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla evoluzione dei sistemi monetari, delle politiche di finanza pubblica, dei modelli istituzionali di relazioni internazionali, delle forme di stato e delle forme di governo.

Anno accademico: 2016-2017

Il contenuti del corso permettono di acquisire gli elementi di base della finanza aziendale. L’obiettivo del corso è illustrare agli studenti gli elementi di analisi degli investimenti reali e finanziari (azioni ed obbligazioni) approfondendo gli aspetti legati alla matematica finanziaria ed alla costruzione dei flussi di cassa. La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio degli strumenti di finanziamento con particolare attenzione al trade-off tra costi e benefici del debito.

Anno accademico: 2016-2017