Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

Corso di INFORMATICA

CDL in Teorie della Comunicazione

prof.ri  Frosini-D'Agostino


Questa è l'aula virtuale contenente i materiali relativi al corso. Quì sono depositate le dispense, i test a correzione automatica, ed il Repository per gli esercizi e le attività che verranno svolte durante le lezioni del corso nell'A.S. 2016-17

Anno accademico: 2016-2017

Vedi Syllabus e powerpoint


Le teorie della comunicazione interculturale verranno presentate attraverso il prisma della globalizzazione e le principali sfide della contemporaneità', rappresentate dai conflitti in corso nel mondo ed in particolare nell'area medio-orientale.Verra' anche affrontata  la questione delle migrazioni internazionali. 

Anno accademico: 2016-2017

Contenuto del corso -

Il Corso intende analizzare e discutere: 1) le implicazioni filosofiche di una riconfigurazione dell'estetica a partire da una teoria della percezione; 2) la dimensione estetica delle dinamiche comunicative; 3) la specificità dei linguaggi dell'arte
.

Obbiettivi Formativi -

Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla dimensione estetica dell'esperienza e della comunicazione umana, in particolare mediante l'analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell'arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell'inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.

Anno accademico: 2016-2017