Laurea in Scienze dell'Architettura - Dipartimento di Architettura (DiDA)

Il corso si propone di fornire un panorama critico sulla storia dell’architettura occidentale dalla metà del Settecento fino agli anni Ottanta del Novecento, mettendo a fuoco le trasformazioni fondamentali che in questo periodo intervengono nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura.

Il corso si svolge attraverso cicli di lezioni ex cathedra e visite guidate.

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la propria preparazione sugli argomenti oggetto del programma e sull'argomento concordato con il docente come approfondimento individuale. Dovrà inoltre avere acquisito le competenze indicate nel programma tra gli obiettivi dell'insegnamento.

Al corso accedono per diritto esclusivamente gli studenti con i cognomi che iniziano con le lettere da A a G. All'inizio delle lezioni saranno messi a disposizione 10 ulteriori posti per studenti con altri cognomi che intendano fare un cambio di corso.


Anno accademico: 2017-2018

Il Corso integrativo di Matematica è pensato per aiutare gli studenti a superare il test di matematica per il recupero dei debiti formativi.

Anno accademico: 2017-2018

Il modulo di tecnologia dell'architettura nel laboratorio di architettura e costruzioni riguarda i seguenti contenuti:
brief di progetto -aspetti funzionali energetici e ambientali e aspetti tecnologici-, sviluppo della analisi di in edificio esistente sotto i suddetti aspetti, proposte progettuali di miglioramento funzionale, ambientale e tecnologico di un edificio esistente, interventi con sistema costruttivo a secco per ampliamenti, addizioni nell'edificio esistente.

Anno accademico: 2017-2018