Laurea Magistrale in Design - Dipartimento di Architettura (DiDA)

Obiettivo formativo del Laboratorio è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.

Il laboratorio è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.

Gli studenti saranno impegnati nell’analisi d’uso, funzionale e tecnica di un prodotto e nella considerazione delle possibilità d’innovazione e di ottimizzazione di parti del prodotto, nell’ottica della sua messa in produzione, eventualmente con un riferimento d’impresa con le sue specificità produttive e di mercato.

La finalità è quella di fornire allo studente un’impostazione metodologica di progettazione e sviluppo di un prodotto, attraverso i seguenti argomenti:

  • analisi di un prodotto industriale definito dai docenti come tema del laboratorio;
  • generazione di un concept per la ri-progettazione del prodotto analizzato, con particolare riferimento ai requisiti progettuali richiesti e all’ottimizzazione dei componenti;
  • progettazione esecutiva del nuovo prodotto, utilizzando modelli tridimensionali e disegni tecnici (messa in tavola, assemblaggi e dettagli);
  • redazione della distinta base del nuovo prodotto, in riferimento alla sequenza di assemblaggio;
  • definizione dei materiali e delle tecnologie di lavorazione necessarie alla produzione del nuovo prodotto in relazione ai volumi produttivi ipotizzati.


Modalità di valutazione

Gli studenti lavoreranno al progetto suddivisi in gruppi e affronteranno in modo condiviso gli argomenti descritti, partecipando alle fasi di analisi, concept design e sviluppo del progetto definitivo.

La valutazione terrà conto dell’acquisizione della capacità di integrare le variabili riguardanti la scelta dei materiali e le lavorazioni, nonché della formulazione di un percorso di progetto in cui siano compresenti la valenza creativa e la producibilità. Nell'ambito della valutazione sarà destinata una particolare attenzione all'analisi di fattibilità delle parti critiche e innovative del progetto.

Sono previste una o più presentazioni intermedie sull’avanzamento del progetto.

Per la prova conclusiva d’esame si richiede l’esposizione e la presentazione del progetto sviluppato, al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso. I docenti forniranno tutte le informazioni sui contenuti durante le lezioni teoriche e le revisioni del progetto.

Bibliografia


Obbligatori

Ashby, M., Johnson, K. (2010). Materiali & design. L'arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto. CEA.

Baldassini, L. (2010). Vademecum per disegnatori e tecnici. HOEPLI.


Suggeriti

Cross, N. (2008). Engineering design methods. Strategies for product design. Hoboken, John Wiley & Sons.

Gibson, I., Rosen, D., Stucker, B. (2014). Additive Manufacturing Technologies: 3D Printing, Rapid Prototyping, and Direct Digital Manufacturing. Springer. (Scaricabile online)


Ulrich, K. T., Eppinger, S.D. (2015). Product Design and Development. McGraw-Hill, New York.


Anno accademico: 2017-2018