Laurea in Economia e Commercio - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Corso per tutti gli studenti dei CdS di EA e EC, cognomi Q-Z, e per tutti gli studenti del CdS di Statistica

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper utilizzare i modelli di scelta con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper utilizzare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper spiegare, anche in modo analitico, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.

Anno accademico: 2017-2018

Questo insegnamento del II anno della LT Economia e Commercio si rivolge sia agli studenti del curriculum Economia e Turismo (obbligatorio) sia agli studenti del curriculum Generale, e a studenti di altri Corsi di laurea che abbiano un minimo di base economica (nozioni di microeconomia e di macroeconomia).

L'insegnamento in generale propone temi dell’economia e dello sviluppo dei sistemi produttivi nell’ambito delle grandi tendenze contemporanee nei mercati, nelle tecnologie, nelle istituzioni nazionali e internazionali. L'insegnamento di quest'anno ha un tronco comune di contenuti sull'economia e la politica economica in Italia dal 1945 ad oggi; e ha approfondimenti specifici di economia dei sistemi turistici di economia dei sistemi produttivi manifatturieri, con particolare riguardo alle esperienze italiane dei distretti turistici e dei distretti industriali.
Il tronco comune  si propone di Illustrare fasi e cicli dell'economia italiana e dei suoi sistemi produttivi dal 1945 alla grande crisi esplosa nel 2008 e oltre, con particolare riguardo alla collocazione in Europa e nella divisione del lavoro internazionale, e all’implementazione di politiche economiche di vario tipo e livello. In questo ambito sarà considerata la varietà delle forme dei sistemi produttivi contemporanei, i principi alla base della loro competitività e dei loro processi di sviluppo, con particolare riguardo ai sentieri di sviluppo locale. Attenzione specifica sarà prestata al contesto europeo, ai problemi persistenti del ritardo economico del Mezzogiorno.  
Gli approfondimenti specifici per gli studenti del curriculum Economia e turismo riguardano i caratteri dei mercati turistici e dell’organizzazione dell’offerta turistica anche in forme di distretti e sistemi locali turistici, con particolare ma non esclusivo riferimento ai casi italiani e toscani. 
Gli approfondimenti per gli studenti del curriculum Generale di EC riguardano i dibattiti economici in tema di piccola e grande impresa nelle industrie contemporanee alla luce anche dei modelli del distretto industriale e dello sviluppo locale.

Anno accademico: 2017-2018

Il corso sarà diviso in due parti:

1) analisi del sistema istituzionale in rapporto al sistema economico e all'evoluzione dei mercati dell'Unione europea e dell'Italia (mutuata dal corso di Istituzioni di Diritto Pubblico - EA-EC);

2) analisi dei principali elementi di Legislazione turistica e focus su specifici argomenti in materia

Il docente comunicherà a lezione le modalità di svolgimento del corso e di preparazione dell'esame da parte degli studenti


Anno accademico: 2017-2018

Il corso sarà diviso in due parti:

1) analisi del sistema istituzionale in rapporto al sistema economico e all'evoluzione dei mercati dell'Unione europea e dell'Italia (mutuata dal corso di Istituzioni di Diritto Pubblico - EA-EC);

2) analisi dei principali elementi di Legislazione turistica e focus su specifici argomenti in materia

Il docente comunicherà a lezione le modalità di svolgimento del corso e di preparazione dell'esame da parte degli studenti

Anno accademico: 2017-2018