Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)

Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia, lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale.

Anno accademico: 2017-2018

Durante il corso, con una prospettiva storica e di genere, e si osserveranno i cambiamenti intervenuti nelle definizioni e nelle percezioni di alcuni particolari esperienze e comportamenti, storicamente considerati pericolosi, patologici, devianti. In particolare, si osserveranno i processi di mutamento culturale e sociale di specifiche tematiche e istituzioni, criteri di giudizio e pregiudizi sulla salute mentale, sulla pericolosità e sulla violenza (anche dentro e fuori la famiglia): ambiti, questi, in cui la psicologia, sin dalle sue origini, interagisce con altre discipline sorte alla fine dell'Ottocento (specialmente l'antropologia criminale, la sessuologia, la psichiatria e la giurisprudenza) con lo scopo di categorizzare, definire, “curare” e normare.

A 40 anni dall’emanazione della legge 180/1978 si proporrà inoltre una riflessione in chiave storica sui cambiamenti delle normative e dei luoghi di custodia e cura, così come uno spazio specifico sarà dedicato all’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali fasciste.

In particolare, il corso si svilupperà attorno ad alcuni quesiti: chi definisce le soglie di separazione fra salute/malattia, normale/anormale nei diversi contesti storico-sociali? Attraverso quali processi tali separazioni si affermano, fino ad essere considerate “oggettive” e “naturali”? Quali forme di resistenza, resilienza, complicità i soggetti attivano nei confronti delle distinzioni istituzionali fra normale e anormale, criminale e lecito?


Anno accademico: 2017-2018

Il corso illustra i meccanismi neuronali e i relativi processi percettivi che sottendono l'analisi dei segnali in tutte le modalità sensoriali: vista, udito, somatosensazione, olfatto e gusto. Il corso prenderà in rassegna le proprietà funzionali dei sistemi sensoriali negli esseri umani con numerosi riferimenti - in termini di similitudini o differenze – al funzionamento dei medesimi meccanismi sensoriali in diverse classi di animali.

Anno accademico: 2017-2018