Laurea in Biotecnologie - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Le lezioni sono state raggruppate per argomento. Per ciascun argomento ci sono le slides delle lezioni in aula, dove necessario ci sono articoli o documenti di integrazione al libro di testo e, per alcuni argomenti, del materiale di approfondimento. Questo materiale di approfondimento non è direttamente oggetto di esame, serve per permettere una comprensione maggiore di alcuni aspetti trattati durante le lezioni o per mostrare alcuni aspetti che possono risultare di interesse e che non è stato possibile trattare durante le lezioni in aula.

Anno accademico: 2017-2018

Gli obiettivi del corso sono l'acquisizione e comprensione dei concetti fondamentali della chimica organica, in particolare  le proprietà dei composti organici e i fattori che regolano e determinano la reattività dei composti organici. Alla fine del corso, Lo studente sarà in grado di applicare i concetti acquisiti alla risoluzione di semplici problemi relativi alla reattività dei composti organici. Gli argomenti, in generale, del corso riguardano il legame chimico ed il concetto di orbitale molecolare, la nomenclatura, struttura e reattività dei gruppi funzionali, e delle principali classi di composti organici, l' analisi conformazionale e la stereochimica. L'ultima parte del corso è relativa allo studio della struttura e proprietà delle principali classi di composti di interesse biologico (amminoacidi, peptidi, zuccheri, grassi).

Anno accademico: 2017-2018

Corso per il canale A (lettera A-K). La chiave di iscrizione verrà comunicata dalla docente.

Anno accademico: 2017-2018

Il corso illustra l'evoluzione dei sistemi agrari collegando le nozioni sull'origine delle principali colture con gli attuali e futuri sviluppi del comparto biotecnologico al fine di soddisfare le esigenze di una agricoltura sostenibile. L'insegnamento vuole stimolare l'interesse verso le applicazioni e le tematiche affrontate nell'indirizzo agrario ed ambientale chiarendo le principali interazioni a livello di sistema colturale nelle componenti biotiche ed abiotiche.

Anno accademico: 2017-2018

Frequentando le lezioni di questo Corso ADE, lo/a student-essa/e dovrebbe acquisire una panoramica sulle metodiche che vengono utilizzate e le principali idee oggi dibattute nella ricerca sul cancro.


Anno accademico: 2017-2018