Laurea in Informatica - Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini'

L'obiettivo del corso è permettere allo studente di acquisire le competenze per comprendere le problematiche di progettazione e valutazione degli algoritmi, con particolare riferimento agli algoritmi non numerici. In particolare, dopo aver superato con successo l'esame del corso, lo studente dovrà essere in grado di: 

  • analizzare un problema; 
  • individuare e/o progettare gli algoritmi risolutivi più idonei al problema ed al suo contesto applicativo; 
  • stimare il costo computazionale della soluzione proposta; 
  • implementare la soluzione in modo corretto ed efficiente.

Anno accademico: 2017-2018

Il corso intende fornire agli studenti le competenze fondamentali per la progettazione e analisi di una base di dati relazionale e per l'utilizzo della stessa tramite un reale sistema per la gestione di basi di dati, quale MySQL. Le basi di dati di tipo relazionale oltre ad essere le più utilizzate, sono anche di primaria importanza per la definizione di concetti e metodologie ulteriormente sviluppate in successive proposte.

Anno accademico: 2017-2018

Il corso si propone di portare a conoscenza dello studente le problematiche inerenti la progettazione e la realizzazione delle varie parti che costituiscono un sistema operativo, evidenziando i legami hardware/software e le interazioni con i programmi utente. Dalla conoscenza della struttura interna del sistema operativo, e non solo della sua interfaccia, può derivare un utilizzo più consapevole e mirato dello stesso ed un uso efficace dei suoi strumenti.

Anno accademico: 2017-2018

 Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti di base del calcolo scientifico, con particolare enfasi sugli aspetti legati alla loro efficiente implementazione su calcolatore.

Programma:
- Errori ed aritmetica finita; Matlab. Metodi iterativi per approssimare uno zero di funzione. Metodi diretti e metodi iterativi di base per la risoluzione di sistemi lineari. Sistemi lineari sovradeterminati. Cenno ai sistemi non lineari; metodo delle potenze per il calcolo dell'autovalore dominante e applicazione al Google page rank. Approssimazione di funzioni: interpolazione polinomiale e con spline; approssimazione polinomiale ai minimi quadrati.  Formule di quadratura: Newton-Cotes, composite e adattative. 

 

 


Anno accademico: 2017-2018

Il corso mira a fornire allo studente i principi che consentano di valutare criticamente la struttura di una rete e gli algoritmi per la trasmissione delle informazioni a seconda delle applicazioni da realizzare. Lo studente verrà introdotto agli strumenti che consentono di valutare soluzioni alternative in funzione del contesto in cui la rete deve operare. 

Anno accademico: 2017-2018