Laurea Magistrale in Informatica - Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini'

I grafi sono presenti in una gran quantità di applicazioni e lo studio delle loro proprietà consente di capirne la struttura. In questo corso, si studiano algoritmi efficienti per affrontare i seguenti due problemi: l'analisi e il confronto di una collezione di molti grafi relativamente piccoli e l'analisi delle proprietà di un solo grafo molto grande.

Anno accademico: 2017-2018

This course aim to introduce principles of Distributed Programming of Cyber-physical Systems and IoT in particular. Lectures will be arranged in three modules:

  • Design of Distributed Applications
  • Languages and Tools for Distributed Programming
  • Monitoring of  Cyber-physical Systems

During the lectures, students will get familiar with distributed systems and with the challenging aspects they provide. Modern languages, tools and methodologies will be presented and used to develop simple projects.

Anno accademico: 2017-2018

Lo scopo di questo corso è quello di introdurre gli studenti alle principali strutture dati per memoria esterna, alle principali tecniche di data mining su dati di tipi relazionale e transazionale e alla loro sperimentazione. Alla fine del corso gli studenti avranno una buona conoscenza delle strutture per l'organizzazione dei dati in memoria secondaria e degli algoritmi per l'analisi e la ricerca di regolarità nei dati. Gli studenti saranno in grado di scegliere la struttura dati più adatta per l'organizzazione di informazioni e l'algoritmo di data mining più idoneo all'analisi di dataset reali.

Anno accademico: 2017-2018

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui modelli di Information Retrieval. Particolare enfasi viene data alle tecniche di ricerca dell'informazione sul Web, alla costruzione di motori di ricerca, alle tecniche di raccolta e indicizzazione dell'informazione, infine agli standard di rappresentazione dei documenti. Saranno inoltre introdotti i principi e gli standard del Web Semantico.


Anno accademico: 2017-2018

The objective of this course is to provide an up-to-date survey of developments in computer security. Central problems that confront security designers and security administrators include defining the threats to computer and network systems, evaluating the relative risks of these threats, and developing cost-effective and user-friendly countermeasures.

Anno accademico: 2017-2018

Le nostre attività quotidiane dipendono sempre di più dalla presenza e dal corretto funzionamento di sistemi ICT. Bassa qualità nel processo di sviluppo di sistemi ICT può portare a ritardi nella produzione, aumenti dei costo, oppure a soluzioni di scarsa qualità con conseguente insoddisfazione del cliente/utente. Inoltre, un errato comportamento di questi sistemi può portare a varie conseguenze, dalla insoddisfazione dell'utente, a perdite economiche, od ancora a danni a cose o persone. La prima parte del corso investiga processi, metodologie e tecniche per la qualità nello sviluppo e produzione di sistemi e software. La seconda parte del corso si concentra su sistemi critici per la sicurezza (safety) e la necessità di applicare standard per assicurarsi che si possa riporre fiducia in tali sistemi. Si analizzano infatti i processi e le principali tecniche richieste dagli standard in differenti domini per la progettazione, assessment e certificazione di sistemi critici per la sicurezza (safety).

Alla fine del corso, saranno sviluppate abilità per:
i) riconoscere e comprendere le implicazioni e le caratteristiche dell'applicazione di procedure di qualità, e del quality management, con attenzione ai processi di software engineering. Lo Studente avrà acquisito competenze principalmente sui processi e metodi relativi alla software quality.
ii) comprendere gli elementi di un processo di assessment, e distinguere le peculiarità della sua applicazione in differenti domini.

Anno accademico: 2017-2018

The aim of this course is to provide students with a deep knowledge on the fundamental concepts that appear in programming languages,  the issues that arise in their implementation, the crucial features (and their interaction) that characterize the language design and affect program development.

The focus is on two topics, Operational Semantics and Type-systems, which build up the formal framework  for reasoning about program and language properties.

The practical intent is the critical thinking of programming languages  to identify strengths and weaknesses of the most popular languages (Java, C++, ML, Python, Erlang,…).

Class (provisional) Timetable: Wed 2:30pm-5:30pm  /  Thu 11,30am-1:30pm

Note. In the first lecture, we will discuss possible student timetable clashes, then the above timetable is subject to minor changes.

Anno accademico: 2017-2018