Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche - Dipartimento di Scienze della Terra

Corso con lezioni frontali ed esercitazioni sulle principali applicazioni della geomorfologia quantitativa. Pericolosità e rischio geomorfologico. Sistemi di previsione della pericolosità con particolare riferimento ai processi di versante e all'erosione del suolo.  Geomorfometria. Applicazioni GIS per la geomorfologia applicata. Previsione delle frane, previsione dell'erosione del suolo.

Al termine del corso lo studente deve aver acquisito la capacità di: analizzare un territorio per gli aspetti dei processi geomorfologici che lo condizionano tramite l’impiego delle moderne tecniche di analisi morfometrica numerica, telerilevamento, consultazione banche dati GIS e procedure statistiche e deterministiche per la previsione dei processi, costruire semplici scenari di previsione per la evoluzione di processi di versante, saper selezionare e acquisire i dati di base necessari per le analisi di processi morfogenetici a larga scala, anche con l’impiego di sistemi GIS e di Telerilevamento.

Il corso richiede conoscenze di base dei corsi di Geografia Fisica e Geomorfologia nonché di Geologia Applicata e Geologia I. Raccomandata la frequenza del Laboratorio di GIS e Telerilevamento.


Anno accademico: 2017-2018
Anno accademico: 2017-2018