Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Questo corso si propone di leggere e commentare una delle opere più emblematiche e di maggior successo del Rinascimento italiano, l’Orlando furioso, usandolo anche come chiave d’accesso alla cultura, alla società, alla storia dell’epoca. 

Il romanzo ariostesco sarà esplorato, da un lato, come testo fonte di svago e generatore di riflessioni, e dall’altro come pretesto per conoscere la civiltà in cui è nato e che da esso è stata a sua volta profondamente influenzata. L’analisi degli episodi, dei personaggi e dei temi principali del poema permetterà di indagare le tecniche narrative, l’arte poetica, la cultura letteraria e i punti di vista sul mondo e sulla natura umana che Ludovico Ariosto ha consegnato al suo poema. Allo stesso tempo, il grande successo editoriale del Furioso, la sua fiorente fortuna figurativa, la sua incontenibile diffusione orale, scenica e musicale, offriranno continue occasioni di allargare lo sguardo (e aprire le orecchie) a illustrazioni, dipinti, adattamenti musicali, performance e spettacoli di quell’epoca e delle successive, fino alla nostra.


Anno accademico: 2017-2018

Lineamenti di storia dello spettacolo in occidente: luoghi, attori, testi, poetiche, committenti, pubblico dal mondo antico al Novecento

Anno accademico: 2017-2018