Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

Titolo del corso

Identità etnica e identità cristiana dell’Europa. Dall’ecumene romano alla caduta del muro di Berlino.

 

PROGRAMMA D'ESAME

1. lettura del libro

Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità, Firenze-Milano, Giunti Editore /Bompiani, 20173 (titolo originale: From Animals into Gods: A Brief History of Humankid, also published as Sapiens, Zmora-Bitan, Kinneret, 2011)


La lettura del libro deve essere integrata con la visione di due conferenze del prof. Harari, visibili nei due collegamenti elencati di seguito. Le conferenze sono in lingua inglese: potete attivare l'opzione sottotitoli

(TED Talks)

http://www.ted.com/talks/yuval_noah_harari_nationalism_vs_globalism_the_new_political_divide? 

(University of California Television =UCTV, pubblicato il 24/05/2017)



Per acquisire informazioni sul prof. Y.N. Harari, sui suoi interessi, pubblicazioni etc. si consulterà il sito: 

http://ynharari.com


 Modalità di verifica apprendimento

  1. Presentazione dei contenuti del libro Yuval Noah Harari, Sapiens…. (vedi Programma d'esame), attraverso quattro mappe concettuali (una per ciascuna sezione in cui il libro è articolato). Da consegnare entro l’ultimo giorno del corso.
  2. Presentazione dei contenuti generali del corso (o di uno di essi) sotto forma di mappa concettuale. Da consegnare entro e non oltre una settimana dalla chiusura del corso.

-       In sede di esame: 

  1. discussione delle mappe concettuali presentate (individuale);
  2. discussione critica di uno dei film sotto elencati (lavoro di gruppo):
    • Vangelo secondo Matteo, regia di P. P. Pasolini, 1964 (da vedere insieme a: Jesus Christ Superstar, regia di Norman F. Jewison 1973 e a La passione di Cristo, regia di Mel Gibson 2004)
    • Francesco d’Assisi, regia di Liliana Cavani, 1966 (da vedere insieme a Magnificat, regia di Pupi Avati, 1993)
    • Star Wars (trilogia), regia di George Lucas et alii, 1977, 1980, 1983
    • Matrix, regia di Larry e Andy Wachowski, 1999
    • Kadosh, regia di Amos Gitai, 1999 (da vedere insieme a Donne senza uomini, regia di Shirin Neshat, 2009 e a Una separazione, regia di Ashar Farhdi, 2012)
    • Avatar, regia di James Cameron, 2009
    • Royal Affair, regia di Nikolaj Arcel, 2012

 In alternativa al punto 2: lettura di tre dei reportage di Ryszard Kapuscinski, Opere, Mondadori, 2009

 Per avere informazioni su Ryszard Kapuscinski consulta il file:

https://e-l.unifi.it/draftfile.php/2630/user/draft/184515269/Kapuscinski.docx


Studenti non frequentanti

Gli studenti che non hanno modo di frequentare sono tenuti a presentarsi al docente entro e non oltre la prima settimana del corso per concordare un percorso alternativo per sostenere l’esame

Anno accademico: 2017-2018

Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative:
1. Pedagogia Sociale e Teorie dello Sviluppo Umano nel contesto dell'Agenda 2030 e dei SDGs.
2. Approccio Eco-sistemico alla formazione nella cooperazione allo sviluppo.
3. Introduzione alle metodologie di ricerca e formazione per lo sviluppo sostenibile endogeno.
4. Parte monografica su sviluppo umano e fenomeni migratori.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese

Anno accademico: 2017-2018

Dear Students,

Welcome to the "Pedagogy of education and social policies" course. 

Within this Moodle class you will be allowed to download all materials and documents that will be presented as well as to upload any of the exercise and documents that you will produce for the course.

Please notice that the official language of this class is English. As a consequence you will have the possibility to improve your English reading and speaking practice with foreign students that will join the class.


Anno accademico: 2017-2018

Carissimi Studenti, benvenuti al corso interattivo di Epistemologia Pedagogia e delle Scienze Umane, proposto dalla piattaforma moodle.

Le attività qui svolte serviranno da sostegno e supporto agli argomenti affrontati insieme durante le ore di lezione frontale.

Lavoreremo insieme per creare canali di approfondimento dei nuclei concettuali più importanti.

Giungendo ad una migliore comprensione dei paradigmi teorici della pedagogia ampliando in maniera articolata la riflessione sulla complessità epistemica della scienza dell'educazione. 

Questo spazio virtuale sarà per tutti noi una opportunità didattica ed educativa aggiunta, in quanto potremo lavorare insieme e inserire informazioni, brevi ricerche, immagini, etc... che riguardano il nostro lavoro.

Prepariamoci ad una proficua collaborazione.


Anno accademico: 2017-2018

Il corso é dedicato allo studio dei termini, dei princìpi e delle teorie di base dell'educazione in età adulta, delle teorie dell’azione educativa che spiegano e possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning.

Il corso prenderà in esame dispositivi per l’analisi dei processi di innovazione delle politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello internazionale e della co-docenza con Professori stranieri.


Anno accademico: 2017-2018

Gentili Studenti,


Benvenuti al Corso di Analisi dei Bisogni attivato nel CdS LM 57&85, per la classe LM 57, Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua. Il corso avrà un taglio empirico-esperienziale nel senso che diverse saranno le attività che verranno proposte per connetterci al mondo del lavoro. Ci saranno presentazioni in classe da parte di professionisti che vi parleranno del loro lavoro e del loro luogo di lavoro, ci saranno anche convegni a cui partecipare che vi permetteranno di allargare gli orizzonti del sapere. 

Dunque, un corso non convenzionale. 

La valutazione avverrà in due fasi: la prima fase si chiuderà con un compito scritto sul volume "Relazioni educative", la seconda si tratterà di sviluppare una analisi dei bisogni "dal vero". 

Per ogni necessità oltre a me risponderanno ai vostri quesiti:

il Dott. Carlo Terzaroli (carlo.terzaroli@unifi.it)

la Dott.ssa Gaia Gioli (gaia.gioli@unifi.it)

Un augurio di Buon percorso!

Vanna Boffo

La prima lezione si terrà Giovedì 8 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.


Anno accademico: 2017-2018

Per il momento questo spazio è clonato dall'edizione del medesimo corso del 2016/2017. Presto qualche aggiornamento. Primo incontro 8 novembre ore 15:00-17:30, aula LB5 via Laura 48.
Questo spazio è e rimarrà pubblicamente accessibile. I partecipanti devono semplicemente segnarsi come tali, dopo essere entrati nella piattaforma Moodle con le proprie credenziali di Ateneo.

Anno accademico: 2017-2018