Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

Il corso si propone di illustrare e di far sperimentare le Indicazioni Nazionali per l'infanzia e la scuola primaria del 2012

Anno accademico: 2017-2018

Storia dell'educazione (per il CdS in Scienze della formazione primaria)

Anno accademico: 2017-2018

Il corso è tenuto da Samuele Straulino

Anno accademico: 2017-2018
Anno accademico: 2017-2018

LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE A.A. 2017/2018

Anno accademico: 2017-2018

Il laboratorio di tecnologie didattiche si pone due obiettivi principali: ottenere competenza sufficiente per proporre esperienze di coding nella scuola e conoscere le opportunità offerte da eTwinning. Secondariamente, verranno anche esaminate le possibilità offerte da vari tipi di hardware didattici a basso costo: Arduino, Raspberry, robot didattici e similari. 

Anno accademico: 2017-2018

LINGUISTICA ITALIANA E LABORATORIO DI LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LETT/12)

 

PROF.SSA RAFFAELLA SETTI

 

(84 ore, 13 CFU)

 

Contenuti: Aspetti e momenti della storia della lingua italiana dalle origini a oggi con analisi di alcuni testi rappresentativi delle diverse epoche. La diffusione e affermazione dell’italiano parlato nel continuo rapporto con i dialetti; lo spazio linguistico e le varietà dell’italiano contemporaneo. La struttura dell’italiano: evoluzione dell’italiano nelle sue componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali e tratti distintivi dell’italiano dell’uso medio.

 

Testi di riferimento

  ·         Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

 ·         Luca Serianni, Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana, Pearson,          2017 (I edizione Bruno Mondadori, 2011).

 ·         Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003.

·         Cristiana De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale?, Roma, Carocci, 2016. 

 

  Modalità dell’esame: scritto e orale

Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma, distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica. Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).

Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.

Le due prove mirano a verificare la conoscenza delle strutture dell'italiano (anche attraverso esempi e brevi esercizi); la conoscenza dei momenti salienti della storia dell'italiano; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento dell'italiano (grammatiche e vocabolari); l'acquisizione e l'uso appropriato della terminologia della disciplina.

 Orario delle lezioni (II semestre), martedì ore 9-11 aula 10  – mercoledì ore 15-17 aula 6 – venerdì 9-11 aula 6

 Inizio delle lezioni: 6 marzo 2018

 Orario di ricevimento: martedì ore 11,30-13,30 presso la sede del DILEF in piazza Savonarola, 1 (piano terra)


Anno accademico: 2017-2018