L’uso della fotografia come strumento di documentazione è connaturato alla natura stessa del mezzo e certamente alla sua storia. Ma la fotografia è, allo stesso tempo, mezzo per catalogare, documentare, conservare e forma di espressione. In questo senso, come ben noto, è forma di descrizione creativa; di interpretazione guidata da un intento preciso, ancorché non sempre dichiarato. La fotografia ha natura di sguardo diretto, apparentemente (e parzialmente) spontaneo, ma sempre mediato da un attitudine interpretativa, si presta dunque in maniera molto efficace ad un esercizio di ricognizione urbana e descrizione intenzionale.


Anno accademico: 2019-2020

Nel seminario vengono approfondite le conoscenze di acustica e di illuminotecnica artificiale e naturale con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della progettazione architettonica e dei componenti per l’edilizia.

Le due discipline sono trattate in maniera basilare all’interno del corso di Fisica Tecnica Ambientale ed Impianti Tecnici. L’aver frequentato e sostenuto l’esame di tale corso costituisce pertanto prerequisito per la frequenza del seminario tematico.

Il seminario fornirà gli strumenti per affrontare a livello professionale la problematica della protezione acustica degli ambienti interni ed esterni e per la progettazione della qualità acustica (teatri, sale conferenze ecc.) e illuminotecnica dell’architettura (daylighting).


Anno accademico: 2019-2020