Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

[B021330] - PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI NEL CICLO DI VITA

 

 

Simonelli A. (a cura di) (2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bornstein, M.H. e Venuti, P. (2013). Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell'essere genitori. Milano: Il Mulino.

 

CONTENUTI

Il programma affronta il tema della qualità della relazione bambino-genitore e della funzione genitoriale, riferendosi sia ai processi evolutivi che ai processi psicopatologici di tale funzione. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione ai fattori biologici e culturali dell’essere genitori.

 

The course focuses on the quality of parent-infant relationship and parenting, referring to both the developmental and psychopathological processes that are relevant. Specific attention will be dedicated to cultural and biological factors of parenting.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma si propone di promuovere la conoscenza e riflessione sulla qualità delle relazioni adulto-bambino, sui fattori di rischio che possono influenzarla anche in senso patologico, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale. Il programma aiuterà a riflettere sulle problematiche relative alla valutazione della qualità della funzione genitoriale.

 

To promote knowledge and reflection on the quality of adult-child relationships, on the risk factors that can influence parenting development and its pathology, using a systemic and multifactorial approach. The course will help reflection on methods of assessing the quality of parenting.

 

 

PROGRAMMA ESTESO

Il programma si propone di affrontare il tema della relazione bambino-genitore e della funzione genitoriale, affrontando sia i processi evolutivi che i processi psicopatologici. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione ai fattori biologici e culturali dell’essere genitori.

Gli argomenti trattati saranno: Definizione di genitorialità e della sua funzione, ruolo materno e paterno, metodi per osservare e valutare la funzione genitoriale, condizioni di rischio del genitore e/o del bambino per la funzione genitoriale, condizioni patologiche, attenzione agli aspetti dell’intervento.

 

Topics will be: definition of parenting and its function, maternal and paternal role, methods to observe and assess parenting, risk factors related to parent and / or child, pathological development of parent-child relationships, prevention and interventions.

 

METODI

Lezioni frontali e attività seminariali

 

Lectures and seminars.

 

PREREQUISITI

Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo.

Basic knowledge on developmental psychology.

 

 

MODALITA’ DI VERIFICA

Prova scritta e orale

Written text and oral exam

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

The examination program is the same for attending and no attending students.

 

 

Anno accademico: 2015-2016

introduzione al corso, testi, modalità d'esame

Anno accademico: 2015-2016