1. Contenuti del corso

Il corso intende fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi critica del territorio e degli insediamenti a diverse scale. Come primo corso di urbanistica del percorso di studi in architettura, ha l'obiettivo di introdurre lo studente alle tematiche principali proprie della disciplina e illustrare gli strumenti per una consapevole attività di progettazione architettonica e urbanistica che parta da una conoscenza profonda del territorio e dei suoi caratteri indentitari.

 

2. Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono così articolati:

- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;

- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;

- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;

- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.


3. Metodi didattici

Il corso sarà organizzato attraverso (1) una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e della città e (2) la realizzazione di un’esercitazione da parte degli studenti.

1) Le lezioni frontali forniranno i riferimenti culturali e disciplinari utili per un'introduzione ai temi dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e delle relative metodologie analitiche.

2) L'esercitazione pratica di analisi verrà sviluppata autonomamente dagli studenti (in gruppi di tre) e verterà su un’area della Toscana. Modalità di esecuzione e contenuti verranno illustrati dettagliatamente durante le lezioni. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti e il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.

L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia essenziale e in testi di approfondimento che verranno ulteriormente specificati durante le lezioni.