Il questionario
Il questionario
Aggiornato ad Aprile 2021
3. Inserire le domande
3.1. La domanda Scala
In questo paragrafo viene mostrata la domanda “Scala (1..5)”. In questo caso la scala è associata a una serie di valori nominali che va da 1 (scarso) a 5 (ottimo) per chiedere allo studente di valutare le competenze acquisite durante un corso. Per impostare questa tipologia di Domanda occorre inserire:
- il numero dei valori scalari
- scegliere il tipo di scala (in questo caso Normale)
- il contenuto della domanda da porre allo studente
- le risposte da valorizzare con la scala inserita, riportate una per riga
- i gradi nominali, ovvero il grado attribuito al valore in scala: per farlo occorre riportare in ogni riga il valore numerico immediatamente seguito dal segno di uguale (=) seguito e dal nome da associare a quel grado.
Dopo aver salvato la domanda, che potrà successivamente essere modificata, spostata, eliminata o stampata come modello vuoto, cliccando sull’etichetta in alto Anteprima sarà possibile vedere come apparirà il Questionario.
Nella domanda Scala 1.5 è possibile scegliere tra diverse tipologie di scala che determinano la modalità di visualizzazione e di compilazione della domanda. Vediamo alcuni esempi dopo quello mostrato in precedenza scegliendo Scala Normale:
- Con colonna N/D (Non Disponibile): scegliendo questa prima opzione alla griglia dei valori mostrata nell'anteprima precedente, sarà aggiunta una sesta colonna a destra per scegliere l’opzione N/D Non Disponibile,
se nessuno dei valori indicati soddisfa la risposta dello studente.
- Duplicati non ammessi: la scelta di questa opzione rende impossibile fare clic su più di un pulsante di opzione per ogni colonna permettendo la formulazione di una domanda la cui risposta ordini i valori scelti secondo un ordine crescente o decrescente.
- Scala di Osgood: questa tipologia, evidenziata nell’immagine che segue, permette di creare una Scala in cui vengono esplicitati in forma letterale il valore minimo e quello massimo che dovranno essere inseriti
all’interno del campo delle possibili risposte, separati dal simbolo pipe |
Sempre cliccando su Anteprima sarà possibile vedere come la domanda si presenterà così allo studente: