2. Costruire e de-costruire le immagini

2.2. Tipi di inquadratura

Nella fotografia è determinante la scelta che facciamo nel riprendere il soggetto o la scena.

L'inquadratura può essere classificata in due famiglie, i Campi e i Piani, a seconda che l'importanza venga data maggiormente all'ambiente o alla figura umana: nei campi è protagonista l'ambiente, mentre nei piani è la figura umana ad avere un maggior risalto.


1. Campo lunghissimo (CLL)

Questa inquadratura viene effettuata per mostrare un ambiente. Può includere l’immagine di una casa o di un paesaggio. Le figure umane, se ci sono, appaiono molto lontane.

a1_8

a1_9


2. Campo Lungo (CL)

Nel campo lungo l'ambiente è ancora dominante, ma presenta un centro di interesse. Questa inquadratura colloca i personaggi all'interno di un ambiente; l'azione è distinguibile ed è legata all'ambiente in cui si svolge.

a1_10

3. Campo Medio (CM)

Nel campo medio l'ambiente è ancora molto presente, ma la figura umana diventa protagonista e l'azione è molto più evidente.

a1_11

4. Totale (TOT) o Campo Totale (CT)

Nel totale è l'azione ad avere maggiore importanza, la figura umana è interamente visibile, l'ambiente invece è limitato alla zona in cui si svolge l'azione. Questo tipo di inquadratura è una via di mezzo tra il campo medio e la figura intera.

a1_12

5. Figura Intera

Nella figura intera il soggetto è rappresentato totalmente, dai piedi alla testa. Questo tipo di inquadratura evidenzia la postura e la fisicità del soggetto.

a1_13


6Piano medio (PM) o Mezza Figura (MF)

Nel Piano Medio l’ambiente non è più riconoscibile, mentre il soggetto - ripreso dalla vita in su - riempie la foto.

a1_14


7. Primo piano (PP)

Il primo piano inquadra il soggetto dalle spalle in su. Viene utilizzato per rivelare gli stati d'animo dei soggetti e nel cinema è molto utilizzato per mostrare i dialoghi degli attori.

a1_15


8. Primissimo piano (PPP)

Nel primissimo piano il soggetto è ripreso da molto vicino. Nel caso di persone viene evidenziato il volto del soggetto, isolandolo dal resto del corpo e dall'ambiente, in questo modo è possibile mostrare molto bene le emozioni e l'aspetto psicologico dello stesso.

a1_16


9. Particolare

Il particolare è l'inquadratura di una piccola parte del corpo umano. Enfatizza più di quanto gli occhi umani potrebbero immaginare nella realtàUn particolare di un volto umano potrebbe mostrare solo gli occhi o la bocca, riempiendo l’intera inquadratura senza includere l’ambiente. Questa inquadratura è utilizzata solitamente per ottenere un effetto drammatico.

a1_18


10. Dettaglio

Il dettaglio, come per il particolare, è l'inquadratura di un elemento di piccole dimensioni, ma a differenza del particolare il dettaglio non mostra una parte del corpo umano ma un oggetto.

a1_20