2. Costruire e de-costruire le immagini

2.3. L'angolo di ripresa

Il contenuto di un’immagine può essere manipolato cambiando la prospettiva.

Per esempio, facendo una foto di un giocatore di basket ripreso dal pavimento, il fotografo accentua l’altezza di una persona, producendo un particolare effetto su chi guarda l'immagine. Questo è quello che intendiamo quando diciamo che la macchina fotografica può creare significato.

La figura sotto illustra la posizione delle cinque diverse angolazioni della macchina fotografica in relazione al soggetto:

a1_20

L’angolazione a piombo mostra una scena dall’alto. Questa inquadratura fa sentire chi guarda come “Dio”, perchè Dio osserva tutto quello che accade da sopra le nostre teste. Le persone sembrano piccole come formiche e questo fa sentire coloro che guardano l’immagine alte e orgogliose.

a1_21


L’obliqua dall’alto è usata per guardare qualcosa che si trova in basso. Questa inquadratura rende il soggetto debole e vulnerabile.

a1_22


L’angolazione normale posiziona colui che guarda allo stesso livello del soggetto ripreso, è il tipo di angolazione più usata.

a1_23


L’obliqua dal basso è l’opposto dell’obliqua dall’alto. Questa inquadratura guarda in alto verso il soggetto facendolo sentire forte e potente, può far sentire il pubblico vulnerabile perché il protagonista lo guarda dall’alto verso il basso.

a1_24

L’angolazione supina è un punto di vista di un oggetto da sotto, come se l’osservatore fosse un insetto. E’ il contrario dell’angolazione a piombo.

a1_25