3. La grammatica dell'audiovisivo

3.6. Esempio di de-costruzione di un video pubblicitario

Pubblicità


  • De-costruzione e interpretazione

La pubblicità è composta dalla parte video e la parte sonora. La parte sonora è tutta extra-diegetica, vale a dire, non proviene dall’interno della narrazione. C’è una voce narrante maschile che vuole rappresentare il produttore della Kinder e una musica che accompagna la narrazione vocale e visiva. La parte visiva è composta da una sequenza che segue una bambina dal suo risveglio la mattina, mentre si veste e fa colazione con la sua famiglia fino a quando esce per andare a scuola. Questo racconto visivo della bambina ad un certo punto è interrotto con delle inquadrature (dettagli) degli ingredienti del prodotto. La pubblicità dura 30 secondi, la durata normale delle pubblicità, e se guardiamo attentamente vediamo che ha una struttura ben ritmata e equilibrata più o meno in questo modo: 10sec - 5sec -10sec -5sec.


1-9 sec: prima sequenza della bambina, composta da una serie di inquadrature fisse: un campo totale, un campo-controcampo, dei primi piani, un rallenti, un primissimo piano con delle micro ellissi tra alcune di loro per accorciare il tempo.

10-15 sec: serie di dettagli degli ingredienti, un’inquadrature dal basso del Signor Kinder per conferirgli più autorità mentre ispeziona il prodotto, dettaglio del prodotto mentre viene spezzato. Il montaggio in questa parte è meno veloce che nella prima ed ultima parte, nel senso che le inquadrature durano di più e lo spettatore ha tutto il tempo per assorbirle. Sono le immagine che contengono il messaggio principale e quindi occupano tutto lo schermo e durano di più.

16-25 sec: riprende la sequenza della bambina con un'altra serie di inquadrature fisse in campi e piani diversi e un particolare della mano con la coccinella.

26-30 sec: inquadratura della confezione e prodotto con piccola carrellata in avanti seguita dall’inquadratura del logo con slogan.


Unisce tutto la voce narrante melliflua che racconta le ambizioni della ragazza e la premura di Kinder. Questa premura è accostata a quella della mamma: le parole “noi della Kinder..” precedono di un secondo l’inquadratura della mamma che dura pochissimo. La mamma dà la merendina alla bambina e subito in quel momento vediamo un particolare di una mano che solleva i cereali, si rallenta il montaggio e subentra il Signor Kinder, come per sostituire la mamma. Questa ultima parte del segmento coincide con le parole “per darle una colazione naturale” e torniamo alla bambina a colazione con la famiglia. Quindi c’è una attenta costruzione nei tempi e negli accostamenti per creare un senso e l’effetto desiderato.


Il tema che scorre è la natura. Anna vuole fare la naturalista, cura la pianta la mattina, trova e libera una coccinella e la sua casa è in mezzo alla natura, come vediamo quando esce. Tutto questo per sottolineare quanto è “naturale” la merendina.


I colori sono caldi, la luce è soffusa e la musica dolce e trascinante. Tutti gli elementi nella pubblicità contribuiscono a dare un’atmosfera di calore e rassicurante.


  • Esempio di risposte a domande


  1. Cosa colpisce la tua attenzione? Quale è il messaggio che comunica il video?

La musica e la voce che sembrano esagerati per la narrazione colpisce la mia attenzione.

Il messaggio è che per crescere bene e raggiungere i suoi sogni Anna dovrebbe mangiare i prodotti Kinder, perché questa azienda ha una vita di esperienza nella crescita dei bambini e ci tiene alla loro salute.


  1. Com’è costruito il video?

(Analizza le tecniche usate per attirare la tua attenzione:composizione, colori, piani, campi, angolazioni, luce ecc. e spiega come contribuiscono alla costruzione del senso).

La risposta a questa domanda è quella contenuta in de-costruzione e interpretazione sopra.


  1. Chi ha creato il video e con quale intenzione (informare, convincere, divertire)?

Il video è stato creato da un'agenzia pubblicitaria o da un regista per conto della Kinder e ha l’intenzione di convincere in particolare le mamme che questo prodotto è tutto naturale ed è molto buono per la crescita sana dei loro figli.


  1. A chi è diretto il messaggio?

Il messaggio è diretto alle mamme per rassicurarle, e ai bambini che mangiano le merendine e che si identificano nel racconto della bambina nella pubblicità.


  1. Cosa non è stato incluso nel messaggio?

Nel messaggio non sono menzionati gli altri ingredienti che sono presenti nel prodotto.