Wednesday, 11 March 2020, 11:29 AM --> Wednesday, 11 March 2020, 12:48 PM

CS11:29: CASALE SILVIA has just entered this chat
11:29: PIOMBANTI MARTINA has just entered this chat
PM11:29: PACI MARTINA has just entered this chat
11:30 MARTINA:

Prof, nella seconda parte della lezione prevista per oggi, l'audio non fa purtroppo

11:30 MARTINA:

mentre nella prima parte si sente tutto benissimo

CS11:30 SILVIA:

Nel senso che è basso o che proprio non si sente?

LA11:30: LUGARI ANNA has just entered this chat
VV11:30: VINCIARELLI VIOLA has just entered this chat
SG11:30: SASSETTI GIULIA has just entered this chat
11:31 MARTINA:

non si sente , cioè se si clicca sull'altoparlante con l'audio, parte ma non si sente nulla

PS11:31: PINNA SAMUELE has just entered this chat
11:32 MARTINA:

cioè parte proprio "a vuoto" non c'è nessuno tipo di audio anche se il contatore dei secondi va avanti normalmente

LA11:32: LAZZINI ALESSIA has just entered this chat
CS11:32: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Per favore vada a verificare che le slide audio che ho già caricato poco fa per la lezione di domani si sentano. Per la seconda parte della lezione di oggi: provvedo a capire cosa è successo o a registrare nuovamente e ricarico appena possibile

CS11:33 SILVIA:

Avete avuto tutti lo stesso problema con la seconda parte delle slide per oggi?

VV11:34 VIOLA:

confermo il problema

PS11:34 SAMUELE:

Si professoressa

PE11:34: PALLINI ELIANA has just entered this chat
11:34 MARTINA:

in quelle previste per domani l'audio funziona in entrambe le parti!

MT11:34: MERCURI TERESA has just entered this chat
11:34 MARTINA:

quindi si il problema è solo nelle slide previste di oggi della seconda parte

PE11:34 ELIANA:

si esatto

LA11:35 ANNA:

Anche io confermo il problema

PM11:35 MARTINA:

Confermo anche io

MG11:35: MARINO GAIA has just entered this chat
SG11:35 GIULIA:

Anche io confermo il problema

PE11:36: POGGI ELENA has just entered this chat
CS11:36: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Perfetto. Sarà mia cura verificare il prima possibile la seconda parte delle slide di ieri ed eventualmente registrare nuovamente (spero non sia necessario). Importante: NON ANDATE AVANTI CON LA LEZIONE DI DOMANI FINO A QUANDO NON RIUSCITE AD ASCOLTARE LA SECONDA PARTE DI OGGI. Come già detto è un modello strutturato, si procede per acquisizioni progressive, altrimenti facciamo confusione. Risolvo il problema prima possibile.

MA11:36: MANZO ANTONELLA has just entered this chat
RC11:36: RUGGERI CHIARA has just entered this chat
CS11:37 SILVIA:

Nel frattempo, sulla prima parte (che mi pare siate riusciti tutti ad ascoltare): ci sono domande? riflessioni?

RC11:37: RUGGERI CHIARA has left this chat
RC11:38: RUGGERI CHIARA has just entered this chat
11:38: SAPIA ROBERTA has just entered this chat
PS11:38: PINNA SAMUELE has left this chat
MT11:39 TERESA:

Credo sia tutto molto chiaro, professoressa!

RC11:39: RUGGERI CHIARA has left this chat
RC11:39: RUGGERI CHIARA has just entered this chat
MG11:39 GAIA:

Si anche per me tutto chiaro

VV11:39 VIOLA:

io una cosa la vorrei chiedere, non so quanto importante

PE11:40 ELENA:

tutto chiaro

CS11:40: SILVIA said to VINCIARELLI VIOLA:

Mi dica Viola

VV11:40: VIOLA said to CASALE SILVIA:

Abbiamo parlato di momenti in cui per esempio è necessario tornare alle abilità che caratterizzano il processo di partecipazione, pur trovandoci già in una fase successiva rispetto a quella dell’esplorare. Mi chiedo se in questo caso si tratti di quello che abbiamo definito il “non rispetto della sequenzialità delle fasi”. Qualora fosse così mi viene anche da domandarmi se, questo non rispetto della sequenzialità, si possa dunque ritenere un qualcosa di non così eccezionale e che non denoti necessariamente un uso più scarso della tecnica, ma che caratterizzi più fisiologicamente la relazione.

PS11:41: PISELLI SELENE has just entered this chat
RC11:42: RUGGERI CHIARA has left this chat
CS11:42: SILVIA said to VINCIARELLI VIOLA:

Sì, è esatto. Ad un certo punto delle slide per la lezione di oggi trovate infatti un esempio in questo senso ovvero un esempio di una situazione nella quale pur essendo nel II processo della I fase si trona ad usare abilità del I processo della I fase non perchè non si è rispettato la sequenzialità ma perchè, semplicemente, utili.

RC11:42: RUGGERI CHIARA has just entered this chat
11:43 ROBERTA:

quindi, in parole povere, non si può procedere alla fase successiva se prima non viene attuata la precedente, ma si può tornare indietro se necessario?

RC11:43: RUGGERI CHIARA has left this chat
CS11:43: SILVIA said to VINCIARELLI VIOLA:

Può darsi che sia utile, anche più in là in un percorso di counseling (a caso: III colloquio) utilizzare il linguaggio corporeo e l'allineamento verbale per aiutare il cliente a approfondire quanto sta dicendo nonostante la fase dell'esplorazione sia in senso stretto superata.

PE11:43 ELIANA:

Quindi un dover tornare al primo processo non significa sempre fallimento del percorso, giusto?

PE11:43 ELIANA:

mi riferisco alla slide con le tre linee in cui due indicano fallimento

RC11:43: RUGGERI CHIARA has just entered this chat
VV11:43: VIOLA said to CASALE SILVIA:

perfetto grazie. mi ero posta lo stesso scrupolo di Eliana in effeti.

CS11:43 SILVIA:

Piano. Una domanda per volta. Termino di rispondere a Viola e poi passo alla successiva. Aspettate che vi dia il via io per fare ulteriori domande.

PE11:45: POGGI ELENA has left this chat
CS11:45: SILVIA said to SAPIA ROBERTA:

Non è che "torno indietro". Userei questa affermazione solo nel caso del fallimento. Semplicemente mi avvalgo delle abilità di una fase precedente perchè ne riconosco l'utilità in un certo momento.

11:46 ROBERTA:

ah va bene, tutto chiaro, grazie

RC11:46: RUGGERI CHIARA has left this chat
PS11:46: PISELLI SELENE has left this chat
CS11:48: SILVIA said to PALLINI ELIANA:

Esatto, non implica necessariamente un fallimento. E' un fallimento (e in quel caso richiede non solo il riutilizzo di una abilità precedente ma il rientrare complessivamente in un momento diverso del processo teraprutico, ad es esplorazione quando sono già in comprensione) la situazione nella quale è evidente che non si è creato un clima di accettazione mentre sono nella fase della compresione, o non si è compreso e riconcettualizzato mentre sono nella fase dell'azione

CS11:49 SILVIA:

E' chiaro che se mi osservo a stare usando molto una abilità precedente in una fase diversa c'è qualcosa che mi devo domandare

PE11:49 ELIANA:

Ho capito, grazie

CS11:50 SILVIA:

Nel senso che mi devo domandare se sto retrocedendo per fallimento o se viceveresa non c'è stato nessun fallimento ma sono io che sto sovra-utilizzando una abilità perchè mi è più facile

MS11:50: MINI SARA has just entered this chat
CS11:50 SILVIA:

Viola, Roberta, Eliana, tutto chiaro?

VV11:51 VIOLA:

Per me adesso è tutto molto più chiaro.

VV11:51 VIOLA:

grazie

PE11:51 ELIANA:

Sisi, chiaro

CS11:51 SILVIA:

Ok. Altre domande?

11:51 MARTINA:

Io invece, Sinceramente, non capisco come si possa apprendere adeguatamente/verificare l'acquisizione di abilità come contatto oculare e linguaggio corporeo; nel senso, che mi sembrano abbastanza "normali" e già insite nella nostra natura sociale cercare di interpretare i segnali dell'altro e , ad esempio, distogliere lo sguardo quando vedo segnali di disconforto. Inoltre, parlando della sequenzialità, in questo caso, è davvero davvero così differente acquisire prima la skill di contatto oculare e poi linguaggio corporeo? Perchè a me pare vadano di pari passo, almeno queste due

CS11:52: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Tutte le abilità all'interno dello stesso processo vanno di pari passo. Sono le abilità di processi diversi che NON vanno di pari passo e procedono in modo sequenziale.

CS11:54: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Non esistono abilità alle quali ci formiamo rispetto alle quali l'essere umano non sia già psicologicamente progettato. Altrimenti non potremmo formarci in questa direzione, per definizione. Il fatto di essere già progettati per un loro potenziamento non implica nè un loro uso sapiente e strategico (moderato e diretto a uno specifico obiettivo) nè un loro uso calibrato

11:54 ROBERTA:

si, ho decisamente fatto chiarezza

11:55: SALVADORI NICOLA has just entered this chat
CS11:55 SILVIA:

Questo significa che alcuni di noi potrebbero non essere così abituati a usare il linguaggio corporeo come strumento di aiuto per l'altro a fini esplorativi

CS11:56 SILVIA:

Oppure potrebbero tendere a utilizzare solo la testa ma non le mani o solo le mani e non la testa; ancora di più, potrebbero tendere ad utilizzare il linguaggio corporeo non in allineamento con l'uso dello sguardo e con l'allineamento verbale. la combinazione nell'uso di strategie è fondamentale

CS11:56: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

martina, è chiaro?

MS11:57: MINI SARA has left this chat
11:57 MARTINA:

Chiarissimo grazie mille

LA11:58 ANNA:

Salve professoressa, per me la prima parte è tutto molto chiaro. Facendo l’esercitazione del 10/03 però mi sono accorta di avere un dubbio relativo all’ultima domanda, ovvero la domanda numero 5. Mi pare di aver capito che le abilità del modello SCTM siano abilità nel quale il counselor si deve formare e che successivamente deve “giocare” nella relazione. E’ possibile avere due risposte corrette oppure non ho capito chiaramente?

CS11:59 SILVIA:

Ok. Nessuno sostiene che queste abilità siano "speciali" o poco comuni. La professionalità sta nel loro uso razionale, combinato, strategicamente orientato, moderato nei tempi.

CS11:59: SILVIA said to LUGARI ANNA:

Anna, per favore copi e incolli la domanda, non ho sotto mano il file

MS11:59: MINI SARA has just entered this chat
LA12:00 ANNA:

5. Le abilità dello SCTM sono: a) abilità nel quale il counselor si deve formare b) abilità che il counselor deve "giocare" nella relazione c) abilità che il counselor deve insegnare al cliente perchè diventino sue risorse personali d) abilità che il counselor può comunicare al cliente di avere

CS12:01: SILVIA said to LUGARI ANNA:

Sì, sono 2 le risposte giuste e sono quelle da lei indicate ovvero a) e b)

LA12:01 ANNA:

Perfetto, grazie mille

CS12:01 SILVIA:

detto molto sinteticamente, noi ci formiamo in queste abilità perchè sono le abilità che servono per un counseling psicologico efficace (secondo questo modello)

CS12:02 SILVIA:

Via libera per altre domande o riflessioni

12:03 NICOLA:

Mi scusi, una domanda di tipo tecnico: l'esercitazione la si deve caricare su Moodle o gliela si deve inviare per email?

PL12:04: PROVENZANO LARA has just entered this chat
CS12:05: SILVIA said to SALVADORI NICOLA:

Se riusicte a caricarla su Moodle meglio. Tra l'altro ne ho caricata un'altra, prevista per domani alle 12:30 al termine dei due pacchetti slide audio di domani, e l'ho caricata in modo che dovrebbe essere semplice caricare in moodle o rispondere direttamente in moodle. Per quanto riguarda l'esercitazione già fatta: se riuscite, in moodle; se non riuscite via mail ma di gruppo, ovvero uno le raccoglie tutte e me le invia.

PS12:05: PINNA SAMUELE has just entered this chat
12:05: MARTINA said to SALVADORI NICOLA:

su moodle se vai ad esercitazione e scarichi il word, una volta fatta, è possibile caricarla nella casella con scritto " aggiungi consegna"

12:05 NICOLA:

Daccordo, la ringrazio smile

PL12:05: PROVENZANO LARA has left this chat
CS12:06: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Perfetto, seguite l'indicazione di Martina.

PS12:06: PINNA SAMUELE has left this chat
MG12:06: MARTINI GIULIA has just entered this chat
CS12:06 SILVIA:

Via con altre domande.

PM12:06 MARTINA:

Com'è possibile, per il counseler, mantenere un atteggiamento accettante verso ciò che il cliente dice e fa? Quindi, come può il counseler controllare sempre il suo linguaggio corporeo? Ad esempio, nel caso in cui il counseler dissenta dalle affermazioni del cliente, non viene istintivo trasmettere quel disaccordo col linguaggio della comunicazione non verbale?

12:07: SAPIA ROBERTA has left this chat
CS12:08: SILVIA said to PACI MARTINA:

rispondo a una domanda per volta. Questo è un buon esempio di domande multiple (le sentirete nella lezione di domani) che in una relazione di counseling vanno messe al bando (qui potete ovviamente, lo prendo come spunto)

MG12:08: MARTINI GIULIA has left this chat
CS12:08: SILVIA said to PACI MARTINA:

Il punto è cosa si intende per un counselor che dissente rispetto a ciò che il cliente sta dicendo. Può fare un esempio?

PS12:09: PINNA SAMUELE has just entered this chat
PS12:10: PINNA SAMUELE has left this chat
PF12:10: PAOLONI FRANCESCA has just entered this chat
PF12:11: PAOLONI FRANCESCA has left this chat
CS12:11 SILVIA:

Mentre Martina pensa ad un esempio, vi dico che penserei di fare l'incontro via chat ogni 2/3 lezioni, in modo da darvi il tempo di ascoltare le slide e digerire il materiale. Ad esempio, potremmo risentirci Lunedì, dopo che avrò ricaricato la seconda parte di ieri e avrete avuto modo di ascoltare le due parti di domani.

NG12:12: NANNINI GIORGIA has just entered this chat
MG12:12: MARTINI GIULIA has just entered this chat
PM12:12 MARTINA:

Ad esempio, laddove il cliente esprima una frase come "Nessuno mi ascolta", al counseler potrebbe venire da storcere la bocca visto che lui sta provando a trasmettere al cliente che lo sta ascoltando in quel preciso momento

MG12:14: MARTINI GIULIA has left this chat
CS12:14: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Evidentemente non ci sta riuscendo o, evidentemente, il counselor non si sta riferendo lui. Quale sia la risposta giusta tra le due, non lo chiederò al mio cliente, e arriverà con il tempo e per altre strade.

MG12:15: MARTINI GIULIA has just entered this chat
CS12:15: SILVIA said to PACI MARTINA:

il cliente non si sta riferendo a lui*

TM12:16: TONIONI MARTINA has just entered this chat
CS12:17 SILVIA:

Il fatto che io provi a fare qualcosa non implica necessariamente il passagio del messaggio all'altro, da una parte. dall'altra dobbiamo dimenticare ogni tipo di autoreferenzialità, nel senso che il cliente potrebbe starsi riferendo al mondo in generale e se io mi gico bene le mie abilità volte alla dimostrazione di interesse e ascolto e poi faccio una sformia su una frase come quella rischio di rovinare quanto fatto e di confermare al cliente ciò che sta dicendo

CS12:17 SILVIA:

gioco*

MG12:17: MARTINI GIULIA has left this chat
CS12:18 SILVIA:

Di fatto, se dico una frase del genere sto uscendo dall strttura interna di riferimento dell'altro perchè sto decidendo che l'altro si sta riferendo anche a me, da una parte, e che all'altro non arriva il mio ascolto (senza che io sappia se è così), dall'altra

MG12:18: MARTINI GIULIA has just entered this chat
CS12:19 SILVIA:

Mentre non ho certezza alcuna nè dell'una nè dell'altra cosa.

PE12:19: PALLINI ELIANA has left this chat
CS12:19: SILVIA said to PACI MARTINA:

Martina, mi dica se è chiaro o anche solo se ci sono spunti utili.

MG12:20: MARTINI GIULIA has left this chat
MG12:20: MARTINI GIULIA has just entered this chat
PM12:21 MARTINA:

Ho capito, la ringrazio

MG12:21: MARTINI GIULIA has left this chat
CS12:21: SILVIA said to PACI MARTINA:

Ok. Mi rendo conto che non è una questione di digeribilità immediata, per cui se nei prossimi giorni è utile ci torniamo sopra dopo che avrete provato a rifletterci.

CS12:22 SILVIA:

Altre domande?

PE12:22: PALLINI ELIANA has just entered this chat
PM12:24 MARTINA:

Per adesso no, Professoressa

CS12:24 SILVIA:

Altri?

TM12:26 MARTINA:

A posto, grazie

12:27 MARTINA:

tutto chiaro

CS12:27 SILVIA:

Se non ci sono altre domande, chiuderei la chat e andrei a risolvere la questione dell'auddio sul II pacchetto di ieri. Vi darei appuntamento, se siete d'accordo, a inizio della prossima settimana. Domanda: una chat serale sarebbe per voi più utile? E' fattibile una chati intorno alle 21 30 in modo da aiutare anche i lavoratori? Vista la situazione sfrutterei il più possibilità questa modalità non frontale.

MG12:28 GAIA:

Per me ogni orario va benissimo però se ci è possibile scegliere preferire l'orario di lezione normale

MG12:29: MARTINI GIULIA has just entered this chat
CS12:29 SILVIA:

Ragazzi, siamo d'accordo con Gaia?

PE12:30 ELIANA:

Per me va bene mantenere questo orario

12:30 MARTINA:

Si , meglio orario di lezione normale e magari come diceva lei prof ci sentiamo 2 volte a settimana invece che 3

NG12:30 GIORGIA:

Sinceramente anch'io preferire l'orario di lezione normale . grazie

TM12:31: TOTI MATILDE has just entered this chat
MG12:31 GIULIA:

Anche io sono d’accordo col mantenere in orario di lezione, grazie!

TM12:31 MARTINA:

Anche per me sarebbe più comodo mantenere questo orario

CS12:31 SILVIA:

Bene, allora la prossima chat la fissiamo per Martedì alle 11:30.

PM12:32 MARTINA:

Va bene, grazie!!

PE12:32 ELIANA:

perfetto, grazie

LA12:32 ANNA:

Perfetto, grazie

MG12:32 GAIA:

Una domanda tecnica, l'esercitazione di domani potrà essere svolta dalle 12.30 fino alle 13.00 vero?

MG12:32 GIULIA:

Benissimo! Grazie infine per la sua disponibilità!

NG12:32 GIORGIA:

grazie mille per la disponibiltà e buona giornata.

CS12:33 SILVIA:

Di nulla, buon proseguimento, a presto.

12:33 MARTINA:

Ok! Per quanto riguarda le slide di oggi , ci avvisa lei quando lo ha ricaricato oppure controlliamo via via in giornata? e grazie mille per tutti i chiarimenti smile

TM12:33: TONIONI MARTINA has left this chat
CS12:33: SILVIA said to MARINO GAIA:

Gaia, sì, ho impostato quell'orario

CS12:34: SILVIA said to PIOMBANTI MARTINA:

Martina, entro le 15 sarà in piattaforma. Il tempo di ccapire cosa sia accaduto e, a mali estremi, registrare nuovamente.

MG12:34: MARTINI GIULIA has left this chat
VV12:34 VIOLA:

professoressa un'ultima cosa tecnica

12:34 MARTINA:

Grazie mille

MG12:34: MARTINI GIULIA has just entered this chat
CS12:34: SILVIA said to VINCIARELLI VIOLA:

Mi dica Viola

VV12:35 VIOLA:

Dato che ci siamo concessi più tempo, possiamo posticipare anche la chiusura della consegna della seconda esercitazione che in questo momento terminerebbe domani alle 13.00?

MG12:35 GAIA:

Perfetto! Allora per domani prepariamo la seconda parte della lezione di oggi e la lezione di domani ma ci risentiamo martedì alle 11.30 per eventuali chiarimenti! Grazie mille

TM12:35: TOTI MATILDE has left this chat
CS12:37: SILVIA said to VINCIARELLI VIOLA:

Viola, in realtà non ci siamo concessi più tempo. La chat è un qualcosa in più, per aiutare a consolidare i contenuti, ad ottenere chiarimenti, ma teoricamente potremmo non farla.

MG12:37: MARTINI GIULIA has left this chat
VV12:38 VIOLA:

Ha ragione, chiarissimo!

CS12:38 SILVIA:

Intendo che la lezione di domani voi la dovreste ascoltare proprio domani, in sostituzione alla frontale. Il fatto che sia registrata poi ovviamente vi aiuta nell'ascoltarla quando volete ma io devo mantenere lo stesso ritmo che avrei avuto in didattica frontale per garantire continuità.

VV12:38: VINCIARELLI VIOLA has left this chat
MG12:39 GAIA:

Va bene! allora ci risentiamo martedì alle ore 11.30, a presto

CS12:39 SILVIA:

Per questa ragione, se c'è un problema nells slide previste per oggi, faccio tutto ciò che è nelle mie possibilità per re-inserirle entro oggi e quando mi è possibile le carico anche prima dell'orario della lezione. Quindi dire di procedere con l'esercitazione nell'orario previsto per domani.

CS12:39 SILVIA:

direi di*

CS12:40 SILVIA:

Ci risentiamo Martedì 11:30. Entro le 15:00 di oggi, secondo pacchetto di slide di ieri con audio funzionante sarà in piattaforma. A presto.

PM12:40 MARTINA:

Va bene, la ringrazio. Buona giornata!

MG12:40 GAIA:

Perfetto, grazie mille e buona giornata

PE12:41 ELIANA:

Arrivederci, grazie

CS12:41: CASALE SILVIA has left this chat
PM12:41: PACI MARTINA has left this chat
MG12:41: MARINO GAIA has left this chat
PE12:41: PALLINI ELIANA has left this chat
PE12:42: POGGI ELENA has just entered this chat
NG12:42: NANNINI GIORGIA has left this chat
VV12:42: VINCIARELLI VIOLA has just entered this chat
PE12:42: POGGI ELENA has left this chat
12:42: SALVADORI NICOLA has left this chat
SG12:43: SASSETTI GIULIA has left this chat
12:43: PIOMBANTI MARTINA has left this chat
TM12:43: TONIONI MARTINA has just entered this chat
LA12:44: LUGARI ANNA has left this chat
VV12:48: VINCIARELLI VIOLA has left this chat