Forum su argomenti che possono servire per l'esame

Kojo per Mac

Kojo per Mac

by ANGELINI ELENA -
Number of replies: 23

Salve a tutti/e,

dopo aver ascoltato la registrazione di venerdì passato ho provato a scaricare Kojo, come suggerito dal professore in sostituzione alla "tartaruga malata" di Libre Office. 

Bene...dopo aver eseguito tutti i passi necessari per l'istallazione mi appare questa finestra e non riesco ad aprire Kojo. 

qualcuno ha provato a scaricarlo ed è inceppato nel mio stesso problema? 

Grazie in anticipo! ;) 

In reply to ANGELINI ELENA

Re: Kojo per Mac

by CAMEDDA ELEONORA -

ciao Elena,

anche io mi trovo nella tua stessa situazione, cercando sul web una soluzione a questo problema ho trovato questa procedura, praticamente il problema sarebbe la nuova versione Mac Sierra.

http://www.applicando.com/macos-sierra-come-lanciare-le-app-scaricate-da-internet/

Io provo adesso, teniamoci aggiornate, questa Tartaruga ci fa dannare!!!smile

In reply to CAMEDDA ELEONORA

by ANGELINI ELENA -

Grazie mille Eleonora! 

avevo già provato ad andare sulle "Preferenze di sistema", poi "Sicurezza e Privacy" e modificare quello che dice anche l'articolo che hai postato ma non ho risolto nulla! :'( 

nel link che hai suggerito dice che ad un certo punto il computer ricorda l'applicazione che hai voluto aprire e quindi ti offre la possibilità di aprirla comunque (come fa vedere nel riquadro) ma a me non appare nulla in memoria... 

devo trovare un'altra soluzione! te hai risolto?

by CAMEDDA ELEONORA -

Non ho risolto, ho provato anche a fare la domanda in inglese sul web, in modo da ottenere più risultati smile... https://support.apple.com/kb/PH25088?viewlocale=en_US&locale=en_US

Secondo questo link dopo 1 ora di tentativi dovrebbe venire l'opzione "Apri comunque".

Aspetto e nel frattempo riprovo...

by CAMEDDA ELEONORA -

Dopo mille peripezie ci sono riuscitaaaaa

Allora ti scrivo quello che ho fatto :

Ho cliccato sull'icona con ctrl e si è aperto un menu (come quando clicchi con il cursore destro del mouse)

. dal menu >ottieni informazioni >

. a questo punto si apre una griglia come quella in foto, nella sezione Condivisione e Permessi devi togliere la "spuntata" alla voce "ignora proprietari dei file sul volume".

Spero di essere stata d'aiuto se qualcosa non ti torna contattami che lo facciamo insieme ;) ciaoooo

by CAMEDDA ELEONORA -

Scusa come si vede dall'immagine non devi togliere la "spuntata"ma inserirla ;)

Che fatica ricostruire a ritroso i procedimenti che mi hanno portato alla risoluzione del problema, procedendo per tentativi è veramente complesso andare a ritroso e capire i passaggi che sono stati utili alla risoluzione. 

by ANGELINI ELENA -

Niente da fare! 

non mi appare la scritta che, invece, appare a te! 

Ci deve essere un'altra soluzione! devo trovarla! ce la farò! :D 

by MOLINARI GIULIA -

Anche io ho il vostro stesso problema su Mac.... sad

In reply to MOLINARI GIULIA

by MOLINARI GIULIA -

io ho addirittura installato Java, ma non si apre... rimane la schermata iniziale e non succede nulla.... come fare? sad

by MOLINARI GIULIA -

Anche a me come ad Elena non appare la scritta che ci dovrebbe essere a "condivisione e permessi".........

by CAMEDDA ELEONORA -

Che versione di Sierra avete ?

Io ho MacOs Sierra 10.12 ... voi?

by ANGELINI ELENA -

Anche io Eleonora ho Sierra 10.12 e ancora non ho trovato il modo di aprire Kojo :'(

by BOZZOLINI NOEMI -

Ciao ragazze, anche io ho il Mac e sono riuscita a scaricare Kojo e utilizzarlo smile Ho la stessa vostra versione.. io ho trovato queste indicazioni su internet e seguendole passo passo sono riuscita ad istallarlo! http://www.kogics.net/kojo-download

Spero di esservi stata d'aiuto smile

by MELIA PAOLA -

Ciao ragazze, anche io problemi con mac,

credo di avere una versione più vecchia della vostra MacBookPro8,1, comunque sono al passaggio da voi indicato per scaricare kojo. Ho la schermata di info su kojo , ma al punto 'condivisione e permessi' non mi compare quello che devo inserire o spuntare. mi potete chiarire questo punto?

Grazie

Paola

by MELIA PAOLA -

Ciao Eleonora,

io sono in difficoltà, sono a questo punto,ho scaricato kojo e mi dice file danneggiato, l'ho aperto come suggerito dal forum, sono su info su kojo ma non mi compare la schermata uguale alla tua ( ti mando lo screen shot, ) forse ho scaricato una versione sbagliata?

grazie

Paola

Attachment Schermata 2016-11-06 alle 10.25.52.png
In reply to MELIA PAOLA

by MELIA PAOLA -
Ciao,

con l'aiuto del prof. ho risolto il mio problema e sono riuscita ad installarlo, ecco i passaggi:

- sito : http://www.appleuser.it/applicazione-o-programma-e-danneggiato-e-non-puo-essere-aperto-spostare-lelemento-nel-cestino-no/

- ci sono varie soluzioni ai problemi, io ho risolto seguendo questa : 

1. 1 Aprire lePreferenze di Sistema
  2. Spostarsi in Sicurezza e Privacy
  3. Abilitare le modifiche facendo Clic sul Lucchetto in basso a sinistra
  4. Selezionare Dovunque nella sezione “Consenti applicazioni scaricate da
  5. RispondereAprialla domanda “Applicazione scaricata da Internet. Sei sicuro di volerla aprire?
  6. Fatto!

Qualcuno di voi ha trovato un manuale kojo ? Io ne ho visto uno, ma i comandi sono tutti in italiano, ne cercavo uno più simile a quello di logo, potete condividere?

Grazie

paola

In reply to MELIA PAOLA

by CAMEDDA ELEONORA -

Ciao Paola,

sono contenta che tu sia riuscita a risolvere il problema! Se vai nella pagina che è stata appena creata per l'utilizzo di Kojo, trovi il link di un manuale che ho trovato sul web. 

by MELIA PAOLA -

Ciao eleonaora,

scusami ma non trovo il link al manuale di cui parli tu, mi puoi dire come posso trovarlo? grazie

Paola

In reply to MELIA PAOLA

by BOZZOLINI NOEMI -

Anche io ho trovato un manuale, ma le istruzioni sono in italiano sad e non funziona!

In reply to BOZZOLINI NOEMI

by CAMEDDA ELEONORA -

Ciao Noemi,

io ho una versione di Kojo che funziona con istruzioni sia in italiano che in inglese... A te non funziona?

Questo è il link che ho postato nel forum relativo all'utilizzo di kojo : http://minimalprocedure.pragmas.org/writings/kojo-scala-appunti/kojo-scala-appunti.pdf

Ho notato comunque che anche questo manuale presenta alcuni comandi in italiano... smile

P.S.

Se guardate l'altra pagina sempre sull'utilizzo di Kojo, vedrete che ho creato un Pad dove potremmo inserire tutte le funzioni che "scopriamo" sulla Tartaruga Verde! vi inserisco il link del Pad ;)http://piratepad.net/Q6ynaCEG6c

Aiutiamoci! smile

by MAZZONI CHIARA -
Salve a tutti!

Anche io ho un pc con sistema operativo MacOs Sierra 10.12 e come voi ho incontrato le stesse difficoltà ad aprire il software Kojo. A suo tempo, ho risolto semplicemente usando un altro pc con sistema operativo Windows, dove ho potuto lavorare con Libre Office. 

Ieri ho aperto App Store per scaricare alcune applicazioni e, casualmente, ne ho trovata una chiamata "XLogo": è gratuita e sembra avere le stesse funzioni di Kojo o Libre Office. Potrebbe essere un'alternativa da studiare...

Attachment XLOGO.png