Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

L'aula che vorrei...

Picture of BARTOLI GEMMA
Re: L'aula che vorrei...
by BARTOLI GEMMA - Tuesday, 8 November 2016, 11:33 AM

ciao! penso che questo argomento sia molto importante dato che stiamo parlando dei luoghi nei quali sia insegnati (quindi noi in futuro) sia i bambini devono vivere, lavorare ed impegnarsi ogni giorno.

La scuola dove effettuo il mio tirocinio (che è la stessa che io ho frequentato quando ero piccola) è molto grande ed in fatto di spazi ha molto da offrire ai suoi bambini. Ha aule e corridoi molto grandi e spaziosi, c'è la mensa e la cucina, un auditorium con gradoni enormi, la palestra e una grande giardino che la circonda completamente, è presente anche una biblioteca e un aula informatica. Inoltre è immersa nel verde della campagna.

Potendo fantasticare l'ideale sarebbe poter avere una scuola smontabile a piacimento dato che ogni bambino, ogni gruppo e ogni classe hanno sempre esigenze diverse. Sarebbe bello poter creare aule e spazi istantaneamente a seconda della necessità e attività che si vuole fare, potendo smontare muri e porte. Ma dato che tutto ciò purtroppo è una fantasia penso che il miglior modo di avvicinarsi a questa utopia sia avere una scuola più grande possibile con tante aule tutte diverse. Aule piccole, grandi, colorate o tutte bianche (magari nelle quali i bambini possano scrivere sui muri), aule soleggiate o buie, e magari anche aule pensate direttamente dai bambini. in conclusione penso che la parola fondamentale in questo campo sia varietà.