Ciao a tutte
Sto cercando un valido e affidabile strumento per creare ed interpretare questionari a risposta aperta e chiusa! Conoscete qualcosa?
Grazie mille!
Ciao a tutte
Sto cercando un valido e affidabile strumento per creare ed interpretare questionari a risposta aperta e chiusa! Conoscete qualcosa?
Grazie mille!
Penso che dipenda dal contesto in cui debba essere usato: per gruppi? In un ambiente chiuso? Tipo classe? In Internet?
Per la mia tesi devo preparare un questionario e mi è stato consigliato di utilizzare googleform. Permette di scegliere per ogni domanda la modalità di risposta che ritieni utile.
Dovrò utilizzarlo in classe, con bambini di 10/11 anni!
Ciao !
Mi sono documentata un po' sull'argomento, e ho trovato alcuni programmi che potrebbero esserti utili:
- Question Writer : la sua interfaccia è in Italiano, e consente di creare questionari a risposta multipla. Il programma è gratuito e direttamente scaricabile dal sito (io ho provato a fare il test di prova e devo dire che la grafica non è affatto scarna);
- Quiz Faber: è un software gratuito per creare quiz. Ti dà anche la possibilità di esportarlo in formato PDF. Excel e Word, salvare i dati in Google Drive e aggiungere file mutimediali;
- anche lo stesso EntBox dovrebbe avere una funzione dedicata alla creazione di sondaggi e in più ha il vantaggio di essere utilizzato anche senza rete Internet
Ce ne sono altri, dedicati specificatamente alla didattica, ma molti di loro sono in lingua inglese. Una curiosità mi sorge : sono questionari di verifica o di conoscenza/ricerca? Forse possono cambiare i programmi in base alla destinazione d'uso.
Spero di esserti stata utile
In diretta dall'Incontro di Tirocinio Indiretto sulla Normativa scolastica: Kahoot.it
Un programma per creare quiz e questionari ...davvero incalzante!
Grazie mille per le informazioni
Darò un'occhiata e cercherò di capire quale risulta più adatto per la mia ricerca!
Per una risposta più completa sarebbe utile sapere se il questionario è da somministrare online o in formato cartaceo.
Nel primo caso, la soluzione Google Forms è sicuramente valida ed efficace. Le tipologie di domande sono molte e coprono la maggior parte delle esigenze.
Kahoot e simili (Menti, Socrative ecc.) sono utilizzabili solo in modalità sincrona, ovvero tutti in aula e rispondiamo immediatamente.
Dovrò somministrarlo in forma cartacea ad una quinta primaria!