E' un robottino in legno con 16 blocchetti colorati che servono per programmarlo.
Con esso i bambini vengono abituati alla creatività, al pensiero critico, alla consapevolezza dello spazio e alle capacità comunicative.
Mi sembra molto interessante anche se ha un costo un po' elevato...
Allego il link: http://ischool.startupitalia.eu/coding/52576-20160310-cubetto-coding-kickstarter
Anche questo link dovresti rendere attivo, Ilenia.
Ciao Ilenia !
ti rinvio ad una mia risposta al post di Cristina sulla messa in commercio di alcuni giochi da tavolo ( e non solo) che possono creare una "tensione giocosa" (cit. ricorrente del nostro Professore) verso il mondo del Coding
Ciao Ilenia,
io sono abbonata alla rivista "Scuola dell'infanzia" della Giunti e proprio oggi, insieme alla rivista del mese, è arrivato un supplemento dedicato a Cubetto. Viene presentato un interessante progetto da proporre ai bambini della scuola dell'infanzia, per sviluppare il pensiero computazionale e la capacità di programmare, avvalendosi dell'uso dello smart toys Cubetto. Ve lo riporto in allegato (spero riusciate a leggere perché ho dovuto abbassare un po' la risoluzione).

Grazie, qui è spiegato molto bene l'uso didattico di cubetto e mi sembra molto interessante.
Ho appena letto che il Ministero ha stabilito, dal prossimo anno scolastico, 60 ore di coding alla scuola primaria. Non è ancora chiaro se dovranno essere i docenti a svolgere tale attività o esperti esterni ma mi sembra un'iniziativa molto utile per sviluppare nei bambini il pensiero critico e computazionale con attività mirate.
Ecco il link della notizia: