Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare

 
Picture of PASQUI MARGHERITA
Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by PASQUI MARGHERITA - Friday, 11 November 2016, 4:53 PM
 

Ciao a tutti/e! 

Volevo riportare e discutere con voi su un nuovo dispositivo che ho potuto "conoscere" a inizio novembre, per essere più precisa nell'occasione di Lucca Comics. Adesso mi spiego meglio: in uno dei tanti stand allestiti per l'evento era presente all'interno la sponsorizzazione e, anche, l'utilizzo possibile da parte dei partecipanti, di una tavoletta (non proprio piccola come il tablet, ma come se fosse uno schermo di un computer senza tastiera) in cui ognuno avrebbe potuto provare a disegnare e alla fine della fiera sarebbe stato proclamato un "vincitore". 

Come mai mi sono incuriosita tanto? Perchè da quando ho cominciato l'università e, in particolare, il tirocinio, ho scoperto in primis una mia propensione (moderata) verso il disegno e, collegata a questa, ho capito ancora di più quanto fosse importante il disegno infantile sia per noi insegnanti che per i bambini stessi!

Detto questo ho voluto approfondire la questione e, guardando su internet, ho trovato la pagina che descrive tutte le caratteristiche e le versioni di questa tavoletta. La potete trovare qui! 

Ho scoperto che ci sono diversi tipi di tavoletta, ma sostanzialmente tutti e quattro basati sul disegno, in cui possiamo disegnare, creare, modificare o anche progettare e colorare.. Quindi mi sono inizialmente incuriosita per me stessa, in quanto mi piace disegnare e penso che potrebbe essere divertente farlo direttamente su una "tavoletta" di tipo informatico e poi mi sono posta molte domande per quanto riguarda la didattica a scuola, collegando la tecnologia al disegno, tra cui la seguente: E' opportuno sostituire i fogli di carta con un prodotto tecnologico oppure quest'ultimo potrebbe essere un'aggiunta alle modalità classiche? 

Ho fatto alcune riflessioni e mi piacerebbe condividerle e sapere anche voi cosa ne pensate, pensando anche che potrebbe essere un collegamento anche al corso che stiamo seguendo di Disegno proprio in parallelo con questo di Tecnologie.

Ho pensato che potrebbe essere una risorsa importante per i bambini in quanto, se tutti potessero avere una tavoletta personale, anzichè, come avviene spesso, disperdere tutti i disegni cartacei fatti, in questo modo potrebbero essere tutti raccolti all'interno di esso e revisionati sia in itinere che a fine anno attraverso lo schermo. Ovviamente, essendo un prodotto che ha un costo, credo, piuttosto elevato, forse potrebbe essere impossibile farlo utilizzare ad ogni alunno di ogni classe di una scuola. Quindi, non so, forse una sola tavoletta potrebbe essere utilizzata da più bambini, se solo all'interno ci fosse la possibilità di poter creare "cartelle" come funziona per il computer...

Probabilmente è un progetto che, perlomeno nel presente, non è possibile consolidare a scuola, anche perchè il cartaceo, sopratutto per i più piccoli (scuola dell'infanzia), è più pratico, "vivo" e adatto per quanto riguarda l'uso di tecniche come le tempere, le cere, gli acquarelli.. Però, per bambini di scuola primaria, delle classi più avanzate, potrebbe essere una valida "compagna" ai fogli A4.. pensando, non so, di poterli usare entrambi per compiti o fini diversi!

Aspetto di leggere le vostre opinioni smile 


Picture of SORDI ALESSANDRA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by SORDI ALESSANDRA - Friday, 11 November 2016, 9:36 PM
 

Ciao Margherita e ciao a tutti/e. 

Coltivo anche io, come te, la passione per il disegno ed ho trovato questo tuo contributo molto interessante. Nonostante sia sempre incuriosita dai nuovi strumenti tecnologici con cui poter anche far didattica, sono convinta che il momento del disegno o, più in generale, il momento in cui il bambino/a sperimenta su foglio cartaceo con i colori e la matita sia tutto sommato insostituibile, considerato anche il fatto che esistono moltissime applicazioni per smartphone e tablet che già si sostituiscono a questi momenti. Trovo invece molto utile e interessante l'idea di poter conservare gli elaborati in una raccolta digitale per evitare la perdita e la dispersione dei preziosi disegni dei nostri bambini e bambine.


Una tra le applicazioni Apple per IPad che ho provato e che ho trovato molto carina e immediata anche da usare è "Folioscope": permette di creare in sequenza disegni che poi verranno messi in movimento.

Picture of PASQUI MARGHERITA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by PASQUI MARGHERITA - Saturday, 12 November 2016, 10:57 AM
 

Ciao Alessandra, grazie per aver espresso la tua opinione a riguardo! Sono d'accordo anche io infatti su questo fatto: è importante che in principio i bambini, sopratutto quelli molto piccoli, possano esplorare il mondo vero e proprio con le loro mani, creando attraverso materiali come colla, forbici, tempere.. i quali attraverso un dispositivo tecnologico non esistono, o comunque, non sono la stessa cosa! 

E sono contenta di sapere che anche tu trovi interessante il fatto, invece, poter raccogliere ogni lavoro fatto su una cartella informatica, potrebbe essere utile a lungo termine ed anche più sicuro e permanente! Sono andata per questo ad informarmi su internet partendo dalla tua parola chiave "folioscope", trovando molte cose interessanti! In particolare ho scoperto che esiste un software che può creare "flipbook" in cui raccogliere tutti i documenti o i materiali su un particolare tema.. ed ho trovato in un portale che una maestra ha approfondito questo aspetto, per quanto riguarda l'insegnamento di italiano! Quindi, credo che potrebbe essere interessante anche svolgere la medesima cosa per il disegno smile 

Riporto qui il link! 

Picture of CALORA ELENA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by CALORA ELENA - Saturday, 12 November 2016, 11:11 AM
 

ciao Margherita,

anche io ritengo che foglio e matita siano insostituibili nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Vuoi mettere il gusto che hanno i bambini nello sporcarsi mani e viso con le tempere, nello sperimentare il collage, gli acquarelli e ecc. con l'utilizzo della tavoletta? Mi sempre quasi che si vada a perdere tutta la parte relativa alla manualità, alla creatività e alla manipolazione dei vari materiali. Questo dispositivo potrebbe però subentrare dopo, quando i bambini hanno già dato sfogo alla loro fantasia nei vari modi possibili, offrendo così  un'altra scelta sul modo di esprimersi, suscitando credo molto entusiasmo.

Picture of ZACCHEROTTI CATERINA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by ZACCHEROTTI CATERINA - Monday, 14 November 2016, 3:47 PM
 

Ciao a tutti\e.

Anche io amo disegnare,ho avuto anche modo di provare tavolette da disegno digitali, a mio parere molto divertenti anche se non sempre semplicissime da utilizzare, il che rischia di diventare motivo di frustrazione.

Concordo con te che,nella scuola di oggi il cartaceo sia duro a morire,foglio e colori sono imbattibili,specialmente le tempere! In questo modo si ha la possibilità di mescolare i vari colori per ottenerne di nuovi e la cosa oltre ad essere istruttiva è anche molto divertente (“trogolare'' è un must,io sono la prima a sostenere che se non ti sporchi non c'è gusto..)

Ci sono cose che la tavoletta digitale non riesce a riprodurre bene come nel reale, anche solo sperimentare il fatto che a seconda della pressione esercitata sul foglio si possono ottenere differenti sfumature. Ho sempre visto le tavolette,come strumento perfetto per chi si occupa di design o comunque crea immagini digitali di alto livello.

Per la scuola primaria, forse in un futuro dove le insegnanti non hanno più il terrore della tecnologia,questa cosa potrebbe essere valida,per quanto riguarda il ''mettere in ordine i disegni'' ma dal punto di vista artistico secondo me si perde la naturalezza della manualità che rende stupendo il disegnare.



Picture of FORMICONI ANDREAS ROBERT
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by FORMICONI ANDREAS ROBERT - Monday, 14 November 2016, 6:55 PM
 

È quella che sto usando a lezione smile

Chi la vuol provare...

Picture of RINALDI CLAUDIA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by RINALDI CLAUDIA - Tuesday, 15 November 2016, 6:07 PM
 

Ciao Margherita, ciao ragazze!

Nonostante non sia brava a disegnare e nonostante la mia fantasia sia veramente scarsa (per cui mi risulta molto difficile anche poter pensare e mettere in pratica un disegno vero e proprio), penso che sia di fondamentale importanza lasciare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria la possibilità ad ogni bambino di confrontarsi con il momento del disegno fatto a mano.

Durante questi anni di tirocinio mi sono resa conto che attraverso il disegno si possono capire molte cose riguardo al bambino, il suo sviluppo psico-fisico e la sua visione del mondo. Purtroppo non sono molto preparata sull'argomento ma fortunatamente stiamo seguendo il corso di "Disegno" e spero possa risultare utile per capire più a fondo quella che è la psicologia del disegno infantile.                                                                                                                                                           Dall'altro lato lo scorso anno abbiamo fatto un esame di "Pedagogia speciale" che ci ha permesso di comprendere che il disegno o comunque lo sviluppo visuo-spaziale nella scuola dell'infanzia è molto importante per comprendere se in futuro ci potranno essere delle difficoltà nella lettura o nella scrittura. Per questo penso che sia molto importante non togliere mai la possibilità a nessun bambino di potersi esprimere attraverso questo strumento, anche perché, come molte ricerche confermano, comprendere e prendere decisioni in tempo è molto importante per il futuro sviluppo del bambino.

Sono convinta che questo sia uno degli argomenti sui quali sarebbe bellissimo fare degli approfondimenti, magari anche consultandosi con uno specialista che possa risolvere tutti i nostri dubbi.

Picture of NERI ROBERTA
Re: Tecnologia e Disegno: Tavolette con penna su cui disegnare
by NERI ROBERTA - Monday, 21 November 2016, 6:21 PM
 

Ciao Margherita, e ciao a tutte ragazze. 

Non sapevo dell'esistenza di questa tavoletta per disegnare, e nemmeno di "Folioscope", quindi vi ringrazio per questi "suggerimenti". 

Sono una persona a cui piace sperimentare e scoprire nuove app e nuovi modi di creare quindi credo che per quanto riguarda "Folioscope" cercherò di creare qualcosa. 

Anche io adoro disegnare ed è un momento almeno per me rilassante, è proprio per questo credo che non mi troverei molto bene a farlo sulla tavoletta, come già detto anche da voi penso che soprattutto alla scuola dell'infanzia per i bambini, sia divertente ma anche utile usare matite, pennarelli, fogli di carta ma soprattutto tempere con cui possono vedere, "toccare" e creare loro stessi i vari colori e le varie sfumature. 


Una cosa interessante però mi è sembrata l'idea di poter "salvare" gli elaborati, perché si sa il foglio di carta ha i suoi pro e i suoi contro, infatti può essere perso, o rotto facilmente.