Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Figli perfetti

Picture of BALDINI NICOLE
Re: Figli perfetti
by BALDINI NICOLE - Monday, 21 November 2016, 5:59 PM

Ciao!

Purtroppo l'ideale di "figlio perfetto" rientra nella mentalità di molti genitori che costantemente hanno brillanti aspettative nei confronti dei loro bambini ma, spesso, tendono a considerare un prototipo di figlio, piuttosto che il loro figlio reale.

Se si facesse un sondaggio tra i genitori e si chiedesse loro: "cosa ti aspetti per il futuro di tuo figlio?" io credo che la stragrande maggioranza risponda con aspettative grandiose di successo, fama e ricchezza. Chi non desidererebbe il meglio per i propri figli?

Questa risposta potrebbe sembrare più che ovvia.. tuttavia spesso c'è il rischio di perdere di vista la cosa più importante, cioè quello che veramente vorrebbero fare i bambini, sia nel loro presente, sia in prospettiva futura.

A proposito di ciò io penso che sia necessario riflettere su quanto possa essere dannoso "imporre" ai bambini di fare attività sportive, corsi vari, oppure scelte di indirizzi scolastici e così via e quanto invece sia importante valorizzare le specificità di ogni singolo bambino.

E' davvero importante avere un figlio che potrebbe essere definito "perfetto" (secondo i canoni dei genitori) o un bambino che cerca di manifestare la propria personalità nelle sue azioni quotidiane (e scelte future)???

Vi lascio con questa domanda =)