Forum su argomenti che possono servire per l'esame

Animali con Logo

Picture of BARTOLOZZI FRANCESCA
Animali con Logo
by BARTOLOZZI FRANCESCA - Tuesday, 22 November 2016, 3:24 PM

Ciao a tutti!

Vi allego due esempi di esperimenti che ho fatto con Logo, ho provato a cimentarmi con figure più complesse.

Il delfino è stato molto più facile da creare e da colorare, con il pappagallo ho impiegato un po' più tempo, inoltre per colorarlo ho incontrato dei problemi. 

Volevo colorare il corpo con colori diversi, ma per come l'ho "costruito" non posso perchè ho realizzato prima la sagoma e poi le linee interne, quindi se gli do il comando (fillcolour "red" fill) tutto il corpo viene colorato di rosso. Per non disegnarlo tutto dal'inizio, ho trovato una soluzione diversa, e ho deciso di colorare con colori diversi soltanto le linee interne alla sagoma e lasciare il dentro bianco! smile

L'unica cosa che non riesco a fare è quella di copiare e incollare il pappagallo su un altro documento, me lo copia spezzettato, se qualcuno ci riuscisse mi farebbe un favore!

Picture of COPPI MARTINA
Re: Animali con Logo
by COPPI MARTINA - Tuesday, 22 November 2016, 5:13 PM

Ciao Francesca,

i tuoi anomali sono bellissimi! A me facendo il copia e incolla del codice del tuo pappagallo me lo riproduce benissimo.

Un saluto

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Tuesday, 22 November 2016, 6:07 PM

Ciao Martina, grazie!!!

No, non intendevo il copia e incolla dei codici, ma di riuscire a copiare solo l'immagine facendo il copia incolla con l'immagine stessa!

Picture of COPPI MARTINA
by COPPI MARTINA - Tuesday, 22 November 2016, 9:40 PM

Ah ok!

Sull'onda dell'entusiasmo, dopo aver visto i tuoi animali ho provato a fare la sagoma di un cane. Vorrei però fare le linee della sagoma arrotondate, sai per caso (o qualcuno sa) come si fa? 

Grazie

Martina

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Thursday, 24 November 2016, 9:29 AM

Non ho idea se si possa fare o come si faccia!! MI metterò presto all'opera e ti farò sapere smile

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Wednesday, 23 November 2016, 10:52 PM

Inserisco anche io il mio "esperimento" che però ha molto da imparare dai vostri! Sono bellissimi!! ;=) 

Mi eserciterò anche con qualche animale ;)

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Wednesday, 23 November 2016, 10:53 PM

Ps. nessun errore nel passaggio delle istruzioni ;) c'era un errore, ma poi sono riuscita a correggerlo e ho dimenticato di eliminare il commento ;)

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Thursday, 24 November 2016, 9:28 AM

Con esercizio e pazienza vedrai che ci riuscirai in poco tempo! smile Non sono difficili da fare!!

Picture of FORMICONI ANDREAS ROBERT
by FORMICONI ANDREAS ROBERT - Thursday, 24 November 2016, 7:25 PM

Ma bellini! smile

Picture of GIANNINI ALESSIA
by GIANNINI ALESSIA - Thursday, 24 November 2016, 10:10 PM

Ieri ho finito la RANA, in questi giorni spero di avere un po' di tempo per provare a farne altre smile !!

Belli tutti comunque, bravissime smile) !!

Picture of MANETTI GIULIA
by MANETTI GIULIA - Friday, 2 December 2016, 12:51 PM

Ciao a tutti!

Visti i bellissimi lavori che avete postato ho pensato di mettermi all'opera e di creare il mio animaletto da poter condividere con voi. Dopo un po' di prove ed errori ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissata: realizzare il muso di un sorridente porcellino.

Qui sotto potete vedere il risultato finale! Buon divertimento! 

Giulia

Picture of BATACCHI GIULIA
by BATACCHI GIULIA - Sunday, 4 December 2016, 3:33 PM

Ciao a tutti!

Anche io presa dall'entusiasmo  nel vedere i vostri disegni ( che ho trovato bellissimi!) ho provato a fare una figura a tema: albero di natale e regalo. Solo che ho trovato alcuni problemi. Li condivido con voi così forse qualcuno mi può aiutare.

1. Le palline/lucine dell'albero si colorano in maniera inversa. La prima dovrebbe essere arancione (invece è rosa), la seconda rosa (invece è arancione) la terza rossa (invece mi viene fuori gialla ) e l'ultima non dovrebbe avere colore invece mi viene fuori rossa......  mah....

2. Volevo colorare l'albero verde, ma non ci riesco. Ho provato ad insegnare alla tartaruga il comando "albero" racchiudendo tra TO e END tutta la chioma e poi colorarla di verde ma niente.... non lo colora.

3. Secondo voi è possibile, nascondendo la tartaruga, e facendola girare all'infinito dare l'effetto delle palline/lucine che si accendono e si spengono? oppure che si illuminano alternativamente di colori diversi?

Picture of BANDINI FRANCESCA
by BANDINI FRANCESCA - Monday, 5 December 2016, 12:45 AM

Ciao Giulia,

anch'io presa dall'entusiasmo del progettare/disegnare ho pensato come te di creare qualcosa a tema "Natale 2016", un abete con addobbi. 

Ho scelto un percorso un po' diverso dal tuo, ma ho incontrato più o meno lo stesso problema: se coloro le palline, non riesco a colorare l'albero e viceversa.

Ho provato a far ripercorrere alla tartaruga lo stesso tragitto, utilizzando i comandi penup e pendown, ma niente da fare. 

Questo è il risultato

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Monday, 5 December 2016, 1:45 PM

Ciao Giulia!! 

Credo che il tuo problema sia questo: per colorare l'albero di verde prima devi disegnare l'intera sagoma dell'albero e poi dargli il comando del colore. Dopo di che disegnare le palline e dargli in successione anche a loro i comandi del colore. Se disegni un pezzetto di albero poi una pallina e così via non ti prende il colore.

Penso che il tuo problema sia questo, almeno io ho fatto sempre così per poter colorare tutte le parti dei miei disegni!

by BANDINI FRANCESCA - Monday, 5 December 2016, 1:34 AM

Ciao a tutti!

Ecco un orsacchiotto!

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Monday, 5 December 2016, 1:59 PM

LI ho guardati tutti... veramente belli!!!!

Sono felice di aver fatto partire questo zoo-coding ehehe

Nel frattempo in questi giorni mi sono divertita a realizzarne un altro per arricchire il nostro zoo smile

Picture of AGOSTINI ILENIA
by AGOSTINI ILENIA - Monday, 5 December 2016, 4:16 PM

Ciao a tutte,

sono riuscita a fare una farfalla...le ali, dove aver tentato a lungo e invano per farle rotonde, le ho lasciate quadrate.

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Wednesday, 7 December 2016, 8:56 PM

Salve a tutti! ;)
Ho provato a fare Mickey Mouse (o più o meno lui... ;) )

Non so perché, ma anche se ho fatto più riprove, la tartaruga non lo colora mai dei colori che vorrei...

Qualcuno sa dirmi perché?

by GIANNINI ALESSIA - Thursday, 8 December 2016, 1:19 AM

Marta, a me il tuo appare con faccia e orecchie nere, la pupilla sinistra rosa, l'occhio e la pupilla destra rosa e la bocca rossa. Giusto?

Ho provato a scrivere il comando FILLCOLOR prima del comando ELLIPSE e a togliere FILL, e mi è venuto in questa maniera, dimmi tu se è così che doveva venire.

A questo punto sto pensando, ma probabilmente potrei anche sbagliarmi che il FILLCOLOUR FILL serva solo quando gli diamo un comando che gli abbiamo precedentemente insegnato, e vada in tal caso dato prima del comando, mentre non serva quando gli diamo un comando che già conosce come appunto l'ellissi e in tal caso vada dopo.

CORREGGETEMI PURE smile

PPS. Per disegnare cerchi comunque secondo me conviene semplicemente scrivere CIRCLE 100, CIRCLE 50, ecc, in base a quanto le vuoi grandi o piccoli.

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Tuesday, 13 December 2016, 8:00 PM

Ciao Alessia!

Scusami se ti rispondo solo ora;)

Ti ringrazio molto per il suggerimento. L'ho seguito e mi torna! Mi sono solo chiesta il perché del mio errore e ho trovato un'ipotesi alternativa alla tua. Forse, bisogna inserire "FILLCOLOR"  con il colore senza "FILL" prima della figura, solo quando questa si trova sovrapposta ad altre figure (colorate invece con il comando completo con "FILL" e scritto dopo)??

Tu che ne pensi?

Ti ringrazio per il suggerimento!

è venuto fuori un topolino molto brutto rispetto a tutti i vostri disegni, ma sono contenta di aver raggiunto comunque il risultato cercato;)

Grazie

by GIANNINI ALESSIA - Thursday, 22 December 2016, 4:08 PM

Ciao Marta, non so cosa dirti, perché per realizzare "Ranocchia 3" che poi sarà il logo dl mio diario, ho sempre scritto "FILLCOLOR FILL"...boh!

Se qualcuna ha capito la differenza, ce la può spiegare?

Poi volevo chiedervi:

- Avete scorciato in qualche modo i comandi?

- C'è un modo per nasconderli?

- Voi scriverete il diario subito sotto ai comandi?

Nel frattempo vi invio altre 2 ranocchie smile !!

A presto.

Alessia.

Picture of GIULIANI SILVIA
by GIULIANI SILVIA - Sunday, 15 January 2017, 5:10 PM

Ciao a tutte,

anche io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto scrivendo (ad esempio per un quadrato):

FILLCOLOR "YELLOW"

QUADRATO 100 (dopo averglielo fatto imparare)

FILL

by GIANNINI ALESSIA - Thursday, 8 December 2016, 1:37 AM

Ilenia, forse ho un'idea, cioè provare a fare come con le antenne, ma ad un certo punto quando la tartaruga è praticamente a capo di sotto smile, cambiare RIGHT con LEFT e viceversa.

Io credo che in questa maniera, si ottenga un'ala tondeggiante, ma non ne sono sicura, dovrei provarci e cercherò di farlo o domani sera o Sabato sera, però intanto ti ho detto la mia idea alle volte tu volessi già provare da sola.

smile

Picture of AIAZZI ELEONORA
by AIAZZI ELEONORA - Friday, 9 December 2016, 9:15 PM

Salve a tutte!

Lascio la mia traccia nello zoo di Logo con questa  Balena smile

Avete fatto dei lavori stupendi !!

by GIANNINI ALESSIA - Sunday, 11 December 2016, 12:06 AM

Ilenia, ciao, sono riuscita a fare una farfalla con le ali rotondeggianti.

Te la invio!

by AGOSTINI ILENIA - Sunday, 11 December 2016, 9:48 AM

Grazie Alessia!

Anche io poi sono riuscita, riducendo le dimensioni però.

Picture of FORMICONI ANDREAS ROBERT
by FORMICONI ANDREAS ROBERT - Sunday, 11 December 2016, 11:01 AM

smile

Picture of FERI LUCIA
by FERI LUCIA - Sunday, 11 December 2016, 11:44 AM

Ciao!!!! Sto realizzando una coccinella da mettere come logo del diario, devo perfezionare e snellire un po i comandi perchè mi sono resa conto, facendo delle prove, che per i puntini sul corpo inizialmente inserivo un eccesso di comandi per far ruotare e spostare la tartaruga, invece dandogli HOME riesco a ridurre di molto i passi da farle fare. Continuo a lavorarci e vi farò sapere ;)

by MANETTI GIULIA - Monday, 12 December 2016, 7:31 PM

Ciao Lucia!

Ho continuato a fare altri esperimenti seguendo il tema "animali con Logo" e fra quelli che ho realizzato fino a ora c'è anche una coccinella. Te la posto, sperando possa esserti utile per realizzare il tuo logo finale! 

Insieme alla coccinella vi mostro anche un gufetto e un simpatico pipistrello smile

Picture of FERI LUCIA
by FERI LUCIA - Tuesday, 13 December 2016, 6:48 PM

Giulia, grazie per il suggerimento!

by BARTOLOZZI FRANCESCA - Monday, 12 December 2016, 9:56 AM

Che belli tutti quanti!!!!! smile smile smile

Picture of COPPI MARTINA
by COPPI MARTINA - Monday, 12 December 2016, 10:49 AM

Ciao vi lascio un gatto! ;)

by AGOSTINI ILENIA - Monday, 12 December 2016, 1:10 PM

E poteva forse mancare nel nostro zoo il re della foresta?

Io ho provato a farlo...ve lo mando smile

Picture of PALLADINO LETIZIA
by PALLADINO LETIZIA - Sunday, 1 January 2017, 2:07 PM

Ciao a tutti!

Ho visto i vostri lavori e sono veramente bellissimi! In questi giorni ho provato anche io a fare un panda e visto il clima natalizio ho fatto anche un albero di Natale. Mentre guardavo i vostri animali pensavo che non sarei mai riuscita a farne uno anche io e invece alla fine ci sono riuscita!!! Ve li allego. Complimenti a tutti! 

by MANETTI GIULIA - Wednesday, 4 January 2017, 8:12 PM

Ciao a tutti!

Questo zoo si sta arricchendo di tanti personaggi molto belli. Complimenti a tutti! 

Devo dire che le temperature di questi giorni mi hanno ispirato in una nuova creazione e quindi, visto il freddo che fa, cosa c'è di meglio di un pinguino?!

Eccolo qui sotto smile

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Wednesday, 11 January 2017, 11:05 PM

Ciao a tutti! Auguri di Buone Feste! 

Ho realizzato su Logo il regalo che avrei tanto voluto ricevere per Natale ma che purtroppo non ho potuto "adottare"...

Il mio animale preferito;)

by GIULIANI SILVIA - Thursday, 12 January 2017, 8:54 PM

E perché non fare la tartaruga con la tartaruga? ;)

by GIULIANI SILVIA - Saturday, 14 January 2017, 11:28 AM

Ed ecco la volpe

Picture of TARTARELLI BENEDETTA
by TARTARELLI BENEDETTA - Sunday, 15 January 2017, 8:24 PM

Veramente bellissimi!! complimenti a tutti quanti davvero!

A vedere i vostri lavori mi è venuta voglia di provare, e ho creato un altro animaletto, che userò poi come logo personale.

Ho deciso di fare un animaletto fantastico che però mi piace moltissimo!

by BANDINI FRANCESCA - Wednesday, 18 January 2017, 7:14 PM

Salve a tutte/i !!!

Questo pomeriggio ho provato a disegnare un animaletto da aggiungere al nostro zoo,

un piccolo pettirosso!

Mi sembra sia venuto proprio carino! 

by BANDINI FRANCESCA - Thursday, 19 January 2017, 6:55 PM

Ecco un bel coniglietto da aggiungere agli altri animaletti!

smile smile smile

Picture of DE PALMA FRANCESCA
by DE PALMA FRANCESCA - Friday, 20 January 2017, 9:40 PM

Io sono tornata indietro nel tempo - nel periodo Giurassico - e vi posto qui un dinosauro... e precisamente lo Stegosauro!

Francesca

Picture of BADII CATERINA
by BADII CATERINA - Saturday, 21 January 2017, 7:04 PM

Ciao a tutti,

vi allego due mie "creazioni", se così si possono chiamare a cui sto ancora lavorando per snellire i comandi e perfezionare un po' il disegno.

Al paesino ho lavorato prima di vedere il video con il "delirio di Marta" che insegna alla tartaruga il comando casa...non ci avevo pensato!!!! ma snellisce e non poco il lavoro

Picture of PASQUI MARGHERITA
by PASQUI MARGHERITA - Thursday, 23 March 2017, 7:23 PM

Ciao ragazze! Ho provato a fare una farfalla smile 

Che ne pensate?

Volevo chiedervi, come faccio a riempire il cerchio e l'ellisse all'interno di un colore diverso? Ho provato a scrivere "FILLCOLOR .... FILL" ma la tartaruga impazzisce :/ 

Qualcuno può aiutarmi?

Picture of PASQUI MARGHERITA
by PASQUI MARGHERITA - Saturday, 25 March 2017, 5:13 PM

Ciao ragazze! Ho risolto il problema precedente riguardo la farfalla smile non dobbiamo scrivere "FILL" dopo.. a quanto ho capito!

Nel frattempo ho continuato a creare e, dato che mi piace moltissimo il pesciolino Nemo.. ho provato disegnarlo con la tartaruga!

Che ne pensate? smile 

Picture of MICHELI ILARIA
by MICHELI ILARIA - Sunday, 2 April 2017, 8:37 AM

Ciao a tutti! Anch'io Margherita ho trovato lo stesso problema ed anch'io ho risolto eliminando il FILL dopo il comando del colore... Infatti all'inizio non riuscivo a capire perché il becco del pulcino, che ho provato a realizzare e che vi allego sotto, si colorasse metà di arancione e metà di giallo... Poi però ho capito dove correggere il comando ed ho ottenuto il mio pulcino smile

Che ve ne pare? smile

Picture of RINALDI ELISA
by RINALDI ELISA - Sunday, 9 April 2017, 5:51 PM

Buon pomeriggio a tutti!!

Ho guardato i vostri lavori e sono bellissimi!!

Devo ammettere che ho provato un po' di sconforto nel vedere ciò che avete realizzato: siete bravissimi!!!! Io sono ancora alle prime armi e questo è il mio secondo lavoro, in onore del mio gatto arancione! wink

Se qualcuno ha qualche consiglio per migliorarmi, lo accetto mooolto volentieri!! smile

Picture of PARRINI MARTINA
by PARRINI MARTINA - Monday, 17 April 2017, 11:23 AM

Buongiorno a tutti,

questi animali sono bellissimi!! Dato che è Pasqua, io ho provato a realizzare un pulcino con l'uovo!