Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Imparare a leggere e a scrivere senza tecnologia

Picture of TEDESCO CLAUDIA
Re: Imparare a leggere e a scrivere senza tecnologia
by TEDESCO CLAUDIA - Saturday, 26 November 2016, 3:38 PM

Ciao a tutti,

Naomi devo purtroppo darti ragione sul non aver mai affrontato nel nostro percorso di studi, un corso apposito sull'insegnamento della letto-scrittura. Abbiamo affrontato però questo argomento nel corso della Zappaterra "Pedagogia Speciale" attraverso il confronto fra i due metodi più diffusi di insegnamento (globale e sintetico) e abbiamo potuto comprendere, seppur in maniera parziale, lo sviluppo del linguaggio nel bambino e i disturbi di quest'ultimo con l'esame del Prof. Aprile e con il corrispettivo laboratorio. In merito a ciò devo confessarti, che anch'io ho molte lacune ed incertezze, ed è per questo che come esame a scelta ho deciso di effettuare un esame della facoltà di psicologia: "Psicobiologia dello sviluppo", dove si affronta lo sviluppo e l'accrescimento dell'uomo dal punto di vista biologico e psicobiologico. Stiamo appunto affrontando in questa lezioni, lo sviluppo del linguaggio e quanto l'esperienza(fin dalla nascita) sia influente (A riguardo ti consiglio il libro: Psicobiologia dello sviluppo" Berardi e Pizzorusso). Comunque a prescindere da questa mia decisione di partire dalla parte psicobiologica dello sviluppo per comprendere meglio le capacità e le modalità di apprendimento del bambino, ti consiglio di rileggerti i libri dei due esami che ti ho precedentemente citato, magari integrandoli con altri libri simili e ti segnalo questo sito

http://www.pensareoltre.org/index.php/it/ ricco di spunti e discussioni su una didattica efficace, che ho trovato molto interessante

e questa presentazione http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/metodilettoscrittura.pdf sui metodi di letto scrittura, dove potrai trovare nell'ultima slide, anche una vasta bibliografia di riferimento.

Spero di esserti stata utile

un saluto