Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Programmi per progettare un'aula didattica?

Programmi per progettare un'aula didattica?

by MUOIO SILVIA -
Number of replies: 5

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un programma (ovviamente gratuito :D) per progettare un'aula didattica. Mi serve per il laboratorio di disegno che molti di voi hanno già frequentato, nel quale viene richiesto di creare un disegno o un modellino di un'aula. Ho pensato che farlo attraverso un programma, così come si fa per le case, sarebbe stato molto utile e pratico. Qualcuno sa indicarmi qualcosa? Io ho cercato senza successo.

Grazie 

Silvia Muoio

In reply to MUOIO SILVIA

Re: Programmi per progettare un'aula didattica?

by BUONAZIA NAOMI -

Ciao Silvia, ho guardato un pò in rete ma non ho trovato niente: in genere per questo tipo di progettazione si utilizzano programmi di graphic design anche piuttosto complessi.

Ho trovato un gioco tipo the sims dove puoi farti una classe chiamato avatar high: ma non so se è pertinente.

In reply to BUONAZIA NAOMI

by MUOIO SILVIA -

Grazie Naomi per la risposta. A questo punto credo che non esistano programmi specifici e probabilmente i programmi di graphic design non sono molto adatti dato che ci è stato richiesto più che altro, di progettare le pareti per una comunicazione visiva efficace. Mi sa che prenderò in mano i cari e vecchi matita e righello! smile.

Silvia Muoio

In reply to MUOIO SILVIA

by BUONAZIA NAOMI -

Si penso che ti convenga, se vuoi sperimentare un materiale versatile ed economico potrei consigliarti il cartoncino vegetale. wink

Naomi

In reply to MUOIO SILVIA

by AIAZZI ELEONORA -

Ciao Silvia!

Ti lancio una sfida: e se provassi a farla in 3D?

Provo a spiegarmi meglio : quando frequentavo la scuola elementare, in seconda, ho realizzato con i miei compagni (per il concorso del mio - allora-  circolo didattico) una riduzione in scala della mia classe, utilizzando una scatola da risma di carta. Realizzammo il pavimento con un foglio A4 , e con un cutter ritagliammo le porte e le finestre; infine, i banchi vennero fatti col das e con delle cannucce, come gambe.

A pensarci, sarebbe bello riproporlo in classe.

Se hai bisogno, ho delle foto in cantina che documentano il risultato. 

Spero possa esserti utile  

Buon lavoro smile

In reply to AIAZZI ELEONORA

by MUOIO SILVIA -

Grazie Eleonora l'idea è davvero carina soprattutto da far fare ai bambini, così come hai fatto tu da piccola. Il mio lavoro alla fine l'ho fatto con carta, matita e colori perchè quello che maggiormente mi interessava era progettare le pareti dell'aula smile

Silvia Muoio