Buonasera a tutti, vorrei condividervi questo sito dedicato ai giochi didattici inclusivi attraverso l'uso del computer.
https://sostegnobes.wordpress.com/giochi-didattici/
Buona navigazione.
Buonasera a tutti, vorrei condividervi questo sito dedicato ai giochi didattici inclusivi attraverso l'uso del computer.
https://sostegnobes.wordpress.com/giochi-didattici/
Buona navigazione.
Ciao Naomi!
Ho provato a esplorare un po' questa risorsa, e mi è piaciuta molto, sia nei contenuti a cui tu fai riferimento, sia ad altri presenti sul sito.
Per quanto riguarda i giochi, mi sono soffermata soprattutto sull'Inglese, materia che sto insegnando durante una breve supplenza nel mio quartiere.
Credo che le attività che propone in quest'area siano fruibile da tutta la classe, senza troppa 'discriminazione'. Alcuni giochi sono ben strutturati (lo spelling durante la scrittura delle parole mi sembra un buon esercizio da presentare a tutti i bambini), altri a mio parere non sfruttano nessun canale di conoscenza (mi riferisco, ad esempio, al "jubox" colore-parola: in quel caso il bambino non farebbe nessuna ricerca, se non aspettare che la combinazione gli sia segnata come corretta)
L'unica pecca è che sono on line, e quindi è richiesta la connessione Internet (e qui l'annosa questione scuola/tecnologia ritorna prepotente)...
Io ho trovato, ad esempio, questo elenco di giochi mpm da scaricare, suddivisi per materia e classe...non sono propriamente "inclusivi", ma potrebbero essere proposti anche in cooperative learning/potenziamento.
Ciao!
Già dalla premessa data dai vostri commenti mi ispirava molto visitare questo sito... e infatti, non mi sono pentita, anzi! :D
Ho guardato più giochi didattici per ogni materia e devo dire che trovo questo sito non solo utile, ma anche fatto bene e semplice da usare. Inoltre, credo che siano giochi che possano essere utili per tutta la classe, non solamente per favorire una didattica inclusiva. Magari posso essere usati come gioco/esercizio/verifica come alternativa ai monotoni esercizi sul libro o sulle classiche schede da tagliare e incollare.
Infine, considerando che i "nostri" alunni sono nativi digitali e quindi, almeno la maggior parte, avrà a che fare quotidianamente col mondo della tecnologia, questi giochi possono favorire il rapporto tra scuola e tecnologia.
Grazie naomi per questa scoperta
Naomi ti ringrazio per aver inserito questo sito all'interno del forum, perché spulciando ho trovato alcuni interessanti esercizi/giochi da far fare al bambino a cui faccio ripetizioni. Ho guardato soprattutto la parte di italiano e inglese perché è quella che mi interessa maggiormente e sulle quali il bambino ha più carenze. Credo proprio che li utilizzerò.
Ritengo che siano molto interessanti perché attirano l'attenzione dei bambini attraverso degli escamotages e soprattutto non sono i soliti "esercizietti" o "schedine" che vengono date ai bambini per far passare il tempo. Possono essere utilizzati non solo con bambini che hanno delle difficoltà di letto/scrittura nel caso dell'italiano, ma con tutta la classe.
Spulciando tra i giochi, ho trovato interessante per quanto riguarda l'ortografia:
-"Crucipuzzle", "trova le parole con l'ape"," trascina le doppie nel mare". Il bambino in tutti gli esercizi ha l'opportunità di ricevere un feedback e di correggere immediatamente l'errore laddove ha sbagliato.
Per quanto riguarda la morfologia sono interessanti alcuni giochi come:
-"trova i nomi, articoli"; "treni dei verbi". In questi è possibile scegliere il livello di difficoltà in base alle competenze e conoscenze del bambino.
Gli esercizi di inglese li ho trovati molto interessanti: ci sono molti esercizi sui numeri, colori, animali e parti del corpo. In tutti quelli che ho visto il bambino ha la possibilità di ascoltare la pronuncia dei vari nomi, cosa non da poco visto che in inglese non c'è una corrispondenza tra segno e suono, come per l'italiano, per cui il bambino può avere maggiori difficoltà.
Ho dato un'occhiata anche alla parte di geografia e devo dire che l'ho trovata davvero interessante, in particolare la parte delle lezioni interattive che si chiama "Su e giù per l'Italia". Questo gioco permette di cliccare sulle regioni e di scoprire tutte le loro principali caratteristiche.
Elena Borghi.
Ciao Naomi,
ti ringrazio molto per aver postato questo link... veramente interessante! Lo terrò presente! Anche io faccio ripetizioni a dei bambini che hanno questo tipo di difficoltà, spesso mi è capitato, appunto, di cercare su Internet dei giochi didattici inclusivi che potessero aiutarli ad apprendere divertendosi. Io tempo fa trovai questa pagina, che fa riferimento più alla dislessia, ma non solo! Ecco il link se a qualcuno interessa.
Grazie mille davvero!
Margherita
scusatemi se il mio intervento non è propriamente legato a questa conversazione, ma non mi sembrava giusto creare una nuova chat per questa comunicazione.
Qualche giorno fa mi è arrivata questa e-mail, mi è sembrata interessante e quindi ve la riporto.
| ||||
|
Grazie Gloria