Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Esercizi di coding

Picture of NOVELLI SILVIA
Esercizi di coding
by NOVELLI SILVIA - Tuesday, 13 December 2016, 1:18 PM

Buongiorno. Insegno in una classe seconda e con le mie colleghe abbiamo deciso di far avvicinare i bambini al coding.  Per il momento svolgiamo esercizi sul quaderno per avvicinarci successivamente al computer. Ad esempio oggi con i quadretti abbiamo disegnato la faccia di una renna e poi abbiamo fatto il coding rigo per rigo a seconda del colore del quadretto. Nelle lezioni precedenti abbiamo disegnato percorsi e poi li abbiamo codificati. I bambini sono molto entusiasti di queste attivita. Volevo sapere se nella vostra esperienza avete visto qualcosa di questo genere e cosa ne pensate. 

Re: Esercizi di coding
by NOVELLI SILVIA - Thursday, 15 December 2016, 5:49 PM

Il mio istituto ha organizzato un corso di robotica. Oggi abbiamo avuto il primo incontro e ci hanno presentato due strumenti da utilizzare in classe: la bee-bot e la pro-bot. Sono un'ape ( per l'infanzia e la prima e seconda primaria perchè ha pochi comandi) e una macchina ( per la terza, quarta e quinta primaria perchè ha più comandi). Funzionano esattamente come la tartaruga di Logo: i bambini premono i pulsanti per dare i comandi, il robot li registra e infine si preme il tasto "go" per fargli fare il percorso. é presente anche il tasto "clear" per eliminare i comandi registra dal robot e ricominciare da capo. Dopo la mia esperienza con Logo, vedere questi robot è stato entusiasmante e così ho deciso che svolgerò in classe degli esercizi di percorsi, di costruzione di poligoni e di misure con questi strumenti. Vedere applicato nella realtà quello che ho fatto al computer è stato molto interessante e rende il nostro lavoro molto più soddisfacente. qualcuno di voi conosce questi strumenti e li ha mai usati?

by NOVELLI SILVIA - Friday, 16 December 2016, 2:18 PM

Questo è un esercizio che abbiamo fatto in classe.

Picture of VELOCE MARTA
by VELOCE MARTA - Friday, 16 December 2016, 10:24 PM

Ciao Silvia!

Ho letto il tuo intervento e... Complimenti!! 

Sì, la bee-bot e la pro-bot sono strumenti molto utili anche secondo me! Credo anche però che ci sia una differenza significativa tra Logo e la Bee-bot, che consiste nel fatto che su Logo i bambini devono (e possono) scrivere. Hanno perciò più margini di autonomia e libertà e possono dare maggior sfogo alla loro creatività. Usando alcuni prodotti di robotica invece devono seguire i comandi "pre-confezionati" e hanno poca possibilità di uscire da quei limiti. 

Comunque secondo me si può utilizzare anche il robot ed è utile per molti aspetti. Ad esempio, con i bambini con dislessia, potrebbe essere davvero una grande fonte di frustrazione l'uso di Logo, poiché un semplice errore di inversione di lettere impedirebbe loro di far funzionare l'intero programma. 

Con loro certamente l'uso di comandi preconfezionati sarebbe sempre e comunque preferibile. 

Non so... sono riflessioni... Tu che ne pensi?

by NOVELLI SILVIA - Sunday, 18 December 2016, 5:57 PM

Giusta riflessione !  

Però con i bambini piccoli ( io insegno in una seconda primaria  ) la memorizzazione dei comandi non è così semplice quindi i comandi della bee-Bot sono sufficienti... forse con i bambini più grandi è possibile lavorare con più comandi... infatti il passaggio dalle bee-Bot alla pro-bot  ci porta un notevole aumento di comandi possibili.

Picture of FORMICONI ANDREAS ROBERT
by FORMICONI ANDREAS ROBERT - Thursday, 29 December 2016, 5:25 PM

Molto interessante. Della Bee-bot e simili ne avevamo parlato a lezione una volta ma non mi ricordo più quando e non l'ho segnato negli indici sad

In ogni caso, affinché non si perda la memoria, a pagina 3 del Piccolo Manuale di LibreLogo c'è una foto di Seymour Papert con il primo Logo, che altro non era che un prototipo di quello che ora la gente conosce come Bee-bot. Solo successivamente questo robot si trasformò in una versione al computer, di cui LibreLogo è uno dei tanti derivati.

Picture of PALLADINO LETIZIA
by PALLADINO LETIZIA - Saturday, 7 January 2017, 7:07 PM

Finalmente abbiamo dei riscontri concreti all'interno delle scuole di quello che facciamo all'università. Quante volte studiamo cose che non metteremo mai in pratica? in questo caso invece abbiamo la consapevolezza che tutto quello che facciamo qui non andrà perso, anzi sarà la base per i nostri futuri insegnamenti.

A parte questa piccola divagazione, penso che sia estremamente utile trovare delle modalità di insegnamento originali e innovative, capaci di entusiasmare i bambini e di trasportarli in un mondo un pò diverso rispetto al solito; credo che questi strumenti rendano bene l'idea di apprendimento accompagnato da entusiasmo, curiosità e divertimento.

Spero un giorno di poter vedere l'utilizzo concreto della Bee-Bot o della Pro-Bot in una scuola.

Complimenti Silvia per il tuo lavoro!!