Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Il net come risorsa e supporto

Picture of BUONAZIA NAOMI
Il net come risorsa e supporto
by BUONAZIA NAOMI - Wednesday, 14 December 2016, 11:31 AM

Buongiorno a tutti,
vorrei condividervi una mia iniziativa. Ho appena attivato un crowdfunding
per sostenere le seguenti iniziative, dedicate alla diversità e alla figura di Idana Pescioli  https://www.produzionidalbasso.com/project/disabily-orchestra-a-san-salvi-firenze/#project-scoll-anchor 
I fondi raccolti serviranno per finanziare la festa di fine anno.
Ho pensato di condividere questo evento con voi perchè riguarda molto anche il rapporto tra tecnologia e inclusione poichè gli strumenti suonati dai disabili sono collegati a ipad e a Arduino. I componenti del gruppo sono infatti pazienti gravi che però possono comunicare ed esprimersi proprio attraverso questo strumento. 
Durante il mese di maggio per concludere il progetto didattico della classe V primaria della scuola Andrea Del Sarto e, in occasione dell’anniversario della legge Basaglia, sarà allestita anche una mostra grafo pittorica legata alle opere degli alunni di Idana Pescioli (docente di pedagogia generale nella Facoltà di Magistero di Firenze e insegnante attiva, nonché promotrice di ‘percorsi innovativi’ per la scuola dal Secondo dopoguerra). Idana ha lasciato un patrimonio di oltre 100 libroni, delle vere e proprie opere artistiche e culturali prodotte dai bambini della scuola dell’infanzia Andrea Del Sarto (dove ha operato dal 1966), seguendo il suo metodo della ricerca attiva: un metodo di insegnamento non direttivo e democratico volto al coinvolgimento attivo degli alunni nei processi di conoscenza e competenza;

Per creare un evento collettivo vorrei chiamare la Disabily Orchestra di Chieri (Torino), una banda composta da persone disabili, per tessere un incontro tra più  realtà e più suoni nel parco di San Salvi.

Potreste aiutarmi a far conoscere l'iniziativa?
Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/disabilyorchestrasansalvi/
Grazie per il sostegno!

Picture of FORMICONI ANDREAS ROBERT
Re: Il net come risorsa e supporto
by FORMICONI ANDREAS ROBERT - Thursday, 29 December 2016, 5:28 PM

Complimenti Naomi.