Forum su argomenti che possono servire per l'esame

Diario e logo

Diario e logo

de GIULIANI SILVIA -
Número de respuestas: 6

Ciao a tutti,

ho una domanda sul logo del diario.

Io ho creato vari elementi in pagine diverse di LibreOffice per non fare confusione con le varie stringhe di codice. Successivamente li volevo riunire in un'unica pagina per il logo e ovviamente dovrò spostarli e cambiare le dimensioni per rendere il tutto più armonico. Posso farlo semplicemente selezionando l'elemento e spostandolo/ridimensionandolo oppure devo fare tutto tramite coding?

Non so se sono stata chiara.

Grazie a chi mi risponderà!

Silvia

En respuesta a GIULIANI SILVIA

Re: Diario e logo

de FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Puoi benissimo aggeggiare anche a mano dopo. Solo includi il codice Logo che hai usato, in maniera che io possa vederlo e provarlo.

En respuesta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

de DE PALMA FRANCESCA -

Professore,

anche io ho qualche problema nell'assemblaggio del Diario.

Come Silvia, ho creato vari elementi in più file (per es. una strada con macchina, palazzi, ecc. in un file; un trenino con alcuni vagoni in un altro file; un dinosauro in un altro file ancora).

Quando però vado a inserirli nel file del Diario, avendo scritto anche alcune pagine di testo, la Tartaruga entra in confusione. Allora ho usato la funzione raggruppamento nei file originari e ho ricopiato nel file finale sia il coding che l'elemento raggruppato.

Per verificare il coding, bisogna però ricopiarlo su un altro file e dare avvio alla Tartaruga.

C'è un altro sistema? Nei singoli file, avevo usato il punto e virgola per indicare per es. la costruzione del dinosauro (occhi, zampe, corpo, ecc.) e non farlo leggere alla Tartaruga, ma se devo farlo qui devo mettere una marea di punti e virgola.

Cosa devo fare?

Inoltre ho cambiato il formato del Diario da A4 verticale ad orizzontale, in quanto ho creato un Sistema solare ma sul foglio in verticale non mi entravano tutti i pianeti.

Va bene così o faccio 2 file separati (ossia Diario e Sistema solare?

Se ha ancora un orario di ricevimento, verrei a farle vedere tutto. Forse discutendo di persona è più semplice.

La ringrazio,

Francesca

En respuesta a DE PALMA FRANCESCA

de FERI LUCIA -

Ciao! Ho un problema simile a Francesca, avendo creato più cose in file diversi ho cercato di inserirli nel diario ma non so perché se seleziono la figura, l'opzione raggruppa non la posso cliccare, è deselezionata...Dove sbaglio? Ricordo che in una lezione si vedeva come farr ad usare il raggruppa, ma non ritrovo quale era.

En respuesta a FERI LUCIA

de DE PALMA FRANCESCA -

Ciao Lucia,

io ho raggruppato gli elementi nel file originario, non nel diario.

Nel diario ho incollato l'immagine che avevo raggruppato e copiato.

Vai sul comando 'Visualizza', poi 'Barra degli Strumenti'. Da lì dovrebbe apparirti la barra con la freccia che indica il raggruppamento. Dopo che ci hai cliccato sopra, selezioni gli elementi e vai su 'Formato' e poi sulla funzione 'Raggruppa'. Così dovresti riuscire a fare una immagine unica.

Trovi le istruzioni sul raggruppamento anche a pag. 10 del Manuale. Prova a vedere se dal Manuale è più chiara la spiegazione.

Ciao,

Francesca

En respuesta a DE PALMA FRANCESCA

de FERI LUCIA -

Ciao Francesca, si intendevo i disegni fatti su singoli file, forse mi ero spiegata male! Comunque grazie mille per il tuo suggerimento, problema risolto!!!

En respuesta a FERI LUCIA

de PASQUI MARGHERITA -

Anche io ho avuto lo stesso pensiero, sto cercando di mettere insieme i vari disegni che ho fatto con Logo e mi stavo chiedendo come fare sonrisa per fortuna voi lo avete già fatto e mi avete chiarito le idee! Grazie ragazze!