Professore,
anche io ho qualche problema nell'assemblaggio del Diario.
Come Silvia, ho creato vari elementi in più file (per es. una strada con macchina, palazzi, ecc. in un file; un trenino con alcuni vagoni in un altro file; un dinosauro in un altro file ancora).
Quando però vado a inserirli nel file del Diario, avendo scritto anche alcune pagine di testo, la Tartaruga entra in confusione. Allora ho usato la funzione raggruppamento nei file originari e ho ricopiato nel file finale sia il coding che l'elemento raggruppato.
Per verificare il coding, bisogna però ricopiarlo su un altro file e dare avvio alla Tartaruga.
C'è un altro sistema? Nei singoli file, avevo usato il punto e virgola per indicare per es. la costruzione del dinosauro (occhi, zampe, corpo, ecc.) e non farlo leggere alla Tartaruga, ma se devo farlo qui devo mettere una marea di punti e virgola.
Cosa devo fare?
Inoltre ho cambiato il formato del Diario da A4 verticale ad orizzontale, in quanto ho creato un Sistema solare ma sul foglio in verticale non mi entravano tutti i pianeti.
Va bene così o faccio 2 file separati (ossia Diario e Sistema solare?
Se ha ancora un orario di ricevimento, verrei a farle vedere tutto. Forse discutendo di persona è più semplice.
La ringrazio,
Francesca