Ciao a tutti!! Ho da porvi un quesito futuri colleghi:
a breve devo realizzare, come ognuno di noi, il famigerato Marc, sarebbe il primo video che faccio poichè sto recuperando il tirocinio dell'anno scorso e avevo in mente di sperimentare i primi rudimenti di coding con i più piccoli usando l'apina in una sezione di 5 anni, cosa ne pensate? Chi magari l'ha già usata come si è trovato?
Ho già provato a fare qualche prova con i bambini e a parte qualche incertezza iniziale se la cavano tutti più o meno bene, anche se resta il problema di trasformare i comandi da dare all'apina in movimenti, mi spiego meglio, e magari potete aiutarmi anche voi.. Ho tassellato lo spazio dividendolo in quadratoni e facendo un segno ad ogni passo che fa l'ape ma ancora non ci siamo, come posso far capire ai bambini quanti passi deve fare Pina per raggiungere X dal momento che ogni movimento non è una mattonella completa del pavimento ma un po' meno?
Se vi è già capitato di usarla, potete anche suggerirmi come avete fatto a far capire ai bambini che il giro a destra e sinistra è solo UN movimento e che poi per muoversi in tale direzione devono premere di nuovo la freccia in avanti/indietro sennò Pina resta ferma?
Apprezzo ogni suggerimento, forma di attenzione, idea, commento/critica costruttiva, stream of consciusenss, parere o puntualizzazione riguardante questa idea e come realizzarla.
GRAZIE A TUTTI!!!!!! :D
Valentina