Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

MAPPE CONCETTUALI: come crearle?

MAPPE CONCETTUALI: come crearle?

par BIANCHI ELENA,
Nombre de réponses : 1
Ciao tutti,
questo spunto di riflessione parte da una necessità legata alla pratica quotidiana dell'insegnante. Oggi, durante il tirocinio diretto presso la scuola primaria, mi è stato chiesto dall'insegnante di costruire una mappa concettuale sull'apparato riproduttore.
Allego di seguito qualche link che può essere utile per la costruzione di mappe concettuali.
E voi, conoscete altri link di aiuto anche a bambini con DSA o con BES?

  1. Mindomo: si tratta di un sito molto utile non solo per creare mappe concettuali, ma anche per condividerle con compagni di classe e colleghi. Oltretutto, il sito mette a disposizione degli utenti un enorme database con le mappe già create, da cui puoi attingere se non avessi voglia di creare una mappa da zero.
  2. MindMeister: è un sito che mette a disposizione degli utenti dei modelli già preimpostati di mappa concettuale, che possono tornare sempre utili. Ovviamente si può creare anche una mappa concettuale da zero.
  3. WiseMapping: presente anche qui la funzione share. Ciò che caratterizza WiseMapping è la possibilità di invitare altre persone per contribuire alla realizzazione della mappa.
  4. Cmap Tools: realizzato dall'Università della Florida, si tratta di un programma molto semplice ed intuitivo da usare per creare delle valide mappe concettuali. Può essere scaricato su computer e anche su Ipad!
  5. XMind: si tratta di un altro sito validissimo, la cui versione base è scaricabile gratuitamente, per creare mappe concettuali di alta qualità!

En réponse à BIANCHI ELENA

Re: MAPPE CONCETTUALI: come crearle?

par FORMICONI ANDREAS ROBERT,

Grazie Elena per avere riunito alcune risorse per le mappe mentali. A me in passato è capitato di avere usato Mindomo, Mindmeister e Cmap, ma poi, devo confessare, che in seguito quando ho avuto necessità di buttare in forma grafica delle idee... torno alla carta e alle matite! Non so, ognuno di questi strumenti ha delle caratteristiche carine ma prima o poi mi scontro sempre contro qualche impedimento.