Forum su argomenti che possono servire per l'esame

OGGETTI CON LOGO

OGGETTI CON LOGO

by BIANCHI ELENA -
Number of replies: 51

Ciao ragazze, che ne dite di utilizzare questo spazio per postare le nostre creazioni con LOGO? Vi incollo qua qualche esercitazione che ho provato a fare (ho visto che alcune di voi hanno caricato disegni bellissimi, io non sarò mai all'altezza!!).. devo dire però che mi sto veramente divertendo moltissimo, sta uscendo la parte creativa che è in me!! smile smile

NOTA: nell'esercizio FARFALLA qualcuno saprebbe dirmi come posso colorare il primo cerchio? Se uso la funzione FILLCOLOR o PENCOLOR mi colora tutta l'ala della farfalla sad

HELP ME!!!

In reply to BIANCHI ELENA

Re: OGGETTI CON LOGO

by BIANCHI ELENA -
Finalmente oggi, riguardando numerose volte, ho capito dove era l'errore nel disegno della farfalla!!

by BANDINI FRANCESCA -

Ciao Elena!

Probabilmente ieri sera abbiamo avuto contemporaneamente la stessa idea, mentre tu accedevi al forum aprendo un nuovo argomento di discussione "Oggetti con logo", ne ho aperto uno anch'io "Non solo animali" con lo stesso tuo intento: esercitarsi con gli strumenti di LibreLogo creando vari oggetti! smile

Carico comunque un mio lavoro anche qui!

Francesca

In reply to BANDINI FRANCESCA

by BORGHI ELENA -

Io ho creato questa ghirlanda con il codice che potete trovare all'interno.

In reply to BORGHI ELENA

by BANDINI FRANCESCA -
In reply to BANDINI FRANCESCA

by BIANCHI ELENA -

WOW! Ma è bellissimo! Dai comandi mi sembra anche abbastanza semplice... COMPLIMENTI!!

by BIANCHI ELENA -

by BORGHI ELENA -
In reply to BORGHI ELENA

by BORGHI ELENA -
In reply to BORGHI ELENA

by BORGHI ELENA -
In reply to BORGHI ELENA

by BANDINI FRANCESCA -

by VELOCE MARTA -

Il ragno che mi sono trovata in cucina ieri ;)

In reply to VELOCE MARTA

by PALLADINO LETIZIA -

Bellissimi anche questi oggetti!! Io invece vi propongo una bella rosa rossa! ci vuole un po' di immaginazione perché questo disegno mi è saltato fuori mentre lavoravo per fare degli esagoni concentrici...sbagliando alcuni comandi questo è stato il risultato. Che ne dite, sarebbe carino aprire un'altra discussione dove mettiamo tutti i disegni che ci sono saltati fuori "per sbaglio" come questo? ...quando sbagliare diventa un successo direi!  

by MARINI SARA -
Ciao a tutti! Ho provato a realizzare una serie di rosoni colorati! E' molto semplice e divertente e vengono fuori degli effetti bellissimi! Ve li allego !

by MEI ELENA -

ciao a tutti!! smile

ho un problema.. sto cercando di disegnare un albero di natale con le palline tutte colorate, sono riuscita a disegnare l'albero ma non riesco a colorare le palline dentro l'albero.. qualcuno sa aiutarmi?? smile

grazie!!!

by MARINI SARA -
In reply to MARINI SARA

by PASQUI MARGHERITA -

Ciao ragazze! Sto preparando il logo personalizzato da portare all'esame e nel frattempo sto sperimentando qualche oggetto.. sicuramente li avrete già fatti e rifatti ma li posto ugualmente smile 

Ho fatto una stella colorandola, banalmente, di giallo! E due case attaccate.. sperimentando un po' il comando sui colori! 

In reply to PASQUI MARGHERITA

by RUSSO FRANCESCA -

Grazie margherita!

Anche io mi sto cimentando nella creazione di qualche oggetto, ma credo che prenderò spunto da quello che hai creato. Per me sarà utilissimo, grazie mille per la condivisione smile

In reply to RUSSO FRANCESCA

by SALAMONE ELENA -

Ciao ragazze!!! che belle creazioni! Complimenti a tutte! Vi allego la mia girandola gialla.

In reply to SALAMONE ELENA

by SALAMONE ELENA -

Ciao ragazze!! Oggi ho realizzato una casina con il garage. 

In reply to SALAMONE ELENA

by PASQUI MARGHERITA -

Ciao ragazze! Sono bellissimi i vostri disegni!

Io sto andando avanti con la sperimentazione.. 

Mi aiutate a capire come posso fare i capelli a questa faccia? :D

by NOVELLI CAMILLA -

Ciao a tutte,

anche se non mi sono mai fatta viva, ho sempre partecipato alla visione delle vostre creazioni. Sono molto belle! Complimenti!

Vorrei allegarvi qualche disegno che ho fatto con Logo per sperimentare un po' questo strumento.

Si tratta di un Albero  colorato con fantasia e una macchina fotografica! smile

In reply to NOVELLI CAMILLA

by NOVELLI CAMILLA -
Quasi dimenticavo, tra le tante, ho realizzato anche un castello e un paio di occhiali.

Vi allego anche questi!  Non sono proprio il massimo della precisione, ma sto cercando di esercitarmi per fare meglio. Spero vi piacciano! smile

by FE' MARGHERITA -
Ciao a tutte, 

grazie per le vostre condivisioni, vi allego anche la "mia" barca a vela smile

In reply to FE' MARGHERITA

by BELPASSI SARA -

Ciao a tutte!

Anch'io vi ho seguito in maniera silenziosa, ho visto tutte le vostre creazioni che mi sono davvero piaciute! Da queste ho imparato tanto, spesso io imparo di più da esempi e prove pratiche dalle quali parto e inizio ad indagare (stile problem solving) creo e risolvo molti dubbi. Non mi è stato necessario nemmeno farvi domande perché, in modo naturale, vi ponevate le stesse anche voi e allo stesso tempo rispondevate, come avere una guida completa!

Adesso non riesco a risolvere un problema: mi sto esercitando con la funzione REPEAT e alla fine di questa mi rimane una linea aperta (il comando è necessario per completare la mia figura, ho provato ad eliminarlo ma il risultato non è lo stesso), cosa mi consigliate di fare per eliminare il tratto in più ed avere una figura completa e corretta?

Questo è il codice (fa parte di un disegno, questo per giustificarvi il BACK):

PENUP

BACK 300

LEFT 90

PENDOWN

PENCOLOR “GREEN”

FORWARD 150

RIGHT 180

LEFT 60

FORWARD 50

REPEAT 6 [

RIGHT 120

FORWARD 50

FILLCOLOR “GREEN” FILL

LEFT 120

FORWARD 50

]

Sarebbe un prato smile

In reply to BELPASSI SARA

by MICHELI ILARIA -

Ciao a tutti!! Anche io mi sto cimentando e divertendo a creare ed inventare! Forse non sarò stata molto originale, ma ho provato a realizzare un po' di tutto! Vi allego alcune mie creazioni! sorridente

In reply to MICHELI ILARIA

by VALERI VALENTINA -

Anche io ho creato un sole (l'ho inserito all'interno del mio logo) e ho notato che in 3 disegni di soli abbiamo usato 3 tipi di codici diversi creando 3 soli differenti. E' interessante notare come lo stesso soggetto possa essere realizzato in diversi modi (probabilmente anche in base all'idea di sole che abbiamo in testa).

questo è il mio (si vede che mi sono lasciata influenzare dai bambini? XD)

In reply to VALERI VALENTINA

by PASQUI MARGHERITA -

Ho notato anche io questa cosa, Vale!

Tra l'altro, anche io ho inserito il sole nel mio logo personale ed è diverso da quello tuo e quello di Ila.. Però è molto simile al tuo :D 

by CANTONI ELENA -

Ciao Sara.

Ho provato a vedere il tuo prato. Ho pensato di fare così, anche se probabilmente non sarà la soluzione migliore..

Praticamente invece che "repeat 6" fai "repeat 5" e poi completi con gli ultimi due passaggi.

PENUP

BACK 300

LEFT 90

PENDOWN

PENCOLOR “GREEN”

FORWARD 150

RIGHT 180

LEFT 60

FORWARD 50

REPEAT 5 [

RIGHT 120

FORWARD 50

FILLCOLOR “GREEN” FILL

LEFT 120

FORWARD 50

]
RIGHT 120

FORWARD 50

FILLCOLOR “GREEN” FILL

Guarda se ti torna..

by PACINI MICHELA -

Ciao Sara,

Anch'io ho pensato a una soluzione per il tuo prato. Spero possa esser utile smile

PENUP

BACK 300

LEFT 90

PENDOWN

PENCOLOR “GREEN”

FORWARD 150

RIGHT 180

LEFT 60

REPEAT 6 [

FORWARD 50

RIGHT 120

FORWARD 50

FILLCOLOR “GREEN” FILL

LEFT 120

]

Ho tolto l'ultimo FORWARD e l'ho aggiunto all'inizio del REPEAT, mantenendo il 6.

by CANTONI ELENA -

Ciao a tutti.

Sto cercando di fare una sorta di soffio di vento..però non riesco a trovare i comandi per una spirale, che non sia quella logaritmica che aveva spiegato anche il professore a lezione. Diciamo che volevo una spirale finita, con solo un certo numero di ripetizioni. Ho fatto alcune prove ed ho guardato sul Piccolo manuale e su alcuni vecchi post, ma non ne sono venuta a capo.

Qualcuno mi potrebbe illuminare?

Grazie e buona domenica!

by BARSOTTI CATERINA -

Ciao a tutte, 

lo ho pubblicato anche nella discussione per chi ha iniziato il laboratorio nel secondo semestre ma visto che c'è una sessione apposita ne approfitto. 

Vi carico qui alcuni dei miei elaborati con Logo, sono ancora alle prime armi, ma mi sto divertendo ad esplorare e scoprire nuovi comandi!

Buon lavoro a tutte smile 

Caterina

by RINALDI CATERINA -

Salve ragazze

mi sono cimentata in un'impresa abbastanza particolare.. ecco il mio Bart Simpson! ho usato un po' troppi comandi e infatti sto cercando di ridurli! però volevo condividere con voi questo Bart storpio, sperando che vi diverta come mi sono divertita io nel farlo! 

by SALI MARTA -

Ciao a tutte! Io ho fatto una tazzina e una valigia! 

In reply to SALI MARTA

by NOVELLI CAMILLA -

Ciao ragazze,

vorrei condividere con voi altre due realizzazioni con Logo: una candela e un orologio a cucù. 

Su una di queste, ho un piccolo dubbio! Non è che potreste aiutarmi?

Nell'orologio a cucù vorrei colorare di nero il cerchio all'interno della casina, ma posizionando il comando  FILLCOLOR "black" FILL   prima del comando CIRCLE 150 O dopo, non me lo colora. Secondo voi dove sbaglio? Lo dovrei posizionare da un'altra parte?

Grazie!

Camilla 

by PASQUI MARGHERITA -

Ciao Camilla! 

Provo ad aiutarti: anche io ho avuto lo stesso problema in passato e, provando  e riprovando, sono giunta alla soluzione.. scrivendo il comando FILLCOLOR "black" senza il FILL successivo e prima del comando CIRCLE 150.

Ho provato a modificare il tuo documento! Prova a vedere smile

Spero di esserti stata utile.. 

Ps bellissime le tue idee!

by NOVELLI CAMILLA -

Ciao Margherita!

Sei stata utilissima e ora ho capito dove sbagliavo.

Ti ringrazio per l'aiuto preziosissimo! Mi hai risolto diversi problemi! ;)

Grazie mille!

by RINALDI CATERINA -

Grazie a tutte per queste condivisioni! Mi state dando degli spunti incredibili! smile 

Vi allego altri mie elaborati!

In reply to RINALDI CATERINA

by BARSOTTI CATERINA -

Ragazze buonasera,

qualcuno conosce un sito o qualcosa di simile che contenga la tavolozza completa dei colori di logo (i nomi dei colori da inserire nel comando per intendersi)?

Mi piacerebbe ampliare la gamma dei colori per i miei disegni ma non riesco a trovare niente a riguardo.

Grazie a chi risponderà

Buon lavoro!!!

Caterina