Forum su argomenti che possono servire per l'esame

Laboratorio on line secondo semestre

Laboratorio on line secondo semestre

by BINI GIULIA -
Number of replies: 24

Ciao a tutti, c'è qualcuno, come me, che ha iniziato solo adesso a rivedere on line le registrazioni del laboratorio? 

In reply to BINI GIULIA

Re: Laboratorio on line secondo semestre

by BINI GIULIA -

Ho già Libre Office 5 installato sul mio pc, ma non riesco a visualizzare il menu "tartaruga" per fare coding. Dove lo posso trovare?

In reply to BINI GIULIA

by BINI GIULIA -

Scusatemi, cercando fra i post precedenti ho trovato la soluzione smile 

In reply to BINI GIULIA

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Giulia, all'inizio del Piccolo Manuale di LibreLogo c'è scritto come attivare LibreLogo in LibreOffice. Trovi il link qui in piattaforma, nella prima sezione "Risorse da tenere d'occhio", in Post e articoli di supporto emersi durante il percorso.

In reply to FORMICONI ANDREAS ROBERT

by BARSOTTI CATERINA -

Ciao Giulia! 

Anche io mi sono ritrovata adesso a guardare le lezioni e come te mi stavo dicendo che sarebbe interessante se fosse possibile potersi confrontare sui tanti argomenti presentati nel corso! 

Ci aggiorneremo strada facendo per dubbi e pareri! ;)

Caterina Barsotti

In reply to BINI GIULIA

by GOLINO ILARIA -

Ciao Giulia! Anche io sto iniziando adesso! A disposizione per scambiarci informazioni e consigli! Un saluto, Ilaria 

In reply to BINI GIULIA

by ZUMPANO TIZIANA -

Ciao Giulia anche io ho iniziato da poco a vedere le registrazioni e ho avuto i tuoi stessi problemi, non trovavo i comandi per visualizzare la tartaruga. Mi sono stati d'aiuto i vari commenti dei colleghi nella sezione "forum su argomenti che possono servire per l'esame".

A disposizione per scambiare informazioni e consigli. 

Saluti. Tiziana

In reply to BINI GIULIA

by PINZUTI ELISA -

Ciao Giulia, anche io ho iniziato adesso a seguire il corso online. Sarebbe molto utile confrontarci su alcuni temi e argomenti affrontati .

Un saluto

In reply to PINZUTI ELISA

by INSERRA FRANCESCA -

Ciao, mi unisco anche io a questa seconda fase!

Sosteniamoci! Oggi ho concluso di vedere la terza lezione e ho provato a fare qualcosa, avete capito se è possibile disegnare sullo stesso documento più figure con comandi diversi? Perchè io ho provato prima a svolgere solo il quadrato e poi a far memorizzare alla tatarughina la parola quadrato in una nuova pagina, ma la tartaruga mi rimane al quadrato svolto alla pagine uno.. vi faccio vedere.. =)

In reply to INSERRA FRANCESCA

by MEUCCI BEATRICE -

Ciao a tutti! Anch'io ho iniziato a vedere le lezioni adesso!! Disponibile per scambiarci informazioni!!  Beatrice

In reply to BINI GIULIA

by BINI GIULIA -

Avete iniziato a scrivere il diario? Appuntate, passo passo, tutti i vostri dubbi e riflessioni a seguito di ogni lezione?

In reply to BINI GIULIA

by GOLINO ILARIA -

Ciao, io ho fatto così: ho seguito le lezioni e ho riportato sul diario i miei pensieri, le mie difficoltà, quello che mi è passato per la testa! Non ho scritto per ogni lezione un pensiero, su alcune lezioni non ho scritto niente, su altre ho scritto più riflessioni...tutto spontaneamente! Dopo di questo ho creato il logo! Spero di esserti stata d'aiuto smile

In reply to BINI GIULIA

by PISANO PAOLA -

Ciao Giulia!

Io ho seguito il corso online e per la stesura del diario ho scritto mano a mano i punti fondamentali e i vari collegamenti che ritenevo più importanti e utili sui temi trattati. Nei commenti pensavo di fare delle riflessioni sulle criticità/dubbi/potenzialità che ho riscontrato nei diversi programmi presentati, nelle spiegazioni e nei mezzi che abbiamo utilizzato!

Mi sto cimentando sui comandi della tartarughina, anche se momentanamente sento di doverci lavorare parecchio prima di produrre qualcosa di "buono"! :o

Un saluto smile

In reply to BINI GIULIA

by MALVOLTI ELENA -
Ciao Giulia,

anch'io sono una ritardataria! Avevo iniziato a frequentare il laboratorio, ma per motivi di lavoro, ho dovuto sospendere! Se ti va bene potremmo confrontarci dopo aver visionato le lezioni on line!

Ciao

Elena

In reply to BINI GIULIA

by CALISTRI LINDA -

Ciao a tutti! Anche io sto frequentando adesso il laboratorio, prima è stato impossibile per problemi familiari e lavorativi! Bello che ci siamo trovate in questa discussione, è molto utile avere uno spazio virtuale dove confrontarsi tra noi "ritardatarie" .

Volevo fare una domanda. Anche io sto guardando  le lezioni, sono circa a metà, il Diario quindi voi lo avete scritto durante il percorso ? come riflessione spontanea su ciò che vedevate nelle lezioni ? Io in realtà non l'ho ancora cominciato.. spero di non essere ancora più indietro di quanto già sono smile 

Nei prossimi giorni inizierò ad usare Logo, speriamo bene e che la Tartaruga sia con noi! 

A presto smile 

Linda Calistri 

In reply to CALISTRI LINDA

by MAGNI IRENE -

Ciao a tutti! smile

anche io ho appena iniziato a guardare le lezioni videoregistrate, trovo molto utile questo spazio per confrontarci fra noi ritardatari (Grande Giulia! :D)

Per il momento ho visto solamente la prima lezione quindi non posso ne essere di aiuto ne ho nessuna perplessità da chiarire (ma conoscendomi le perplessità arriveranno sicuramente)

a presto!!

Irene

In reply to BINI GIULIA

by CARNEVALETTI GIADA -

Ciao io ho iniziato da poco più di una settimana. Spero di riuscire a fare tutto!

In reply to CARNEVALETTI GIADA

by GERACI GIADA -
Ciao a tutte! 

Anche io ho iniziato da poco a frequentare il laboratorio online, prima proprio non sono riuscita.

Sono sinceramente felice e confortata di sapere che ci sono altre ragazze che hanno iniziato da poco come me, sicuramente avremo modo di confrontarci e aiutarci.

A presto!

Giada

In reply to BINI GIULIA

by SORDI ALESSANDRA -

Ciao a tutte ragazze! Anche io come voi ho iniziato da qualche settimana a mettere mano seriamente al materiale del laboratorio e soprattutto a giocare e sperimentare con la tartaruga! Stupendo! 

A proposito dell'utilizzo del programma, sapete se è per caso possibile, una volta creato un disegno o un logo salvarlo come immagine? E quindi esportarlo completamente dal formato di LiberOffice?

Buona serata smile

In reply to SORDI ALESSANDRA

by CALISTRI LINDA -

Ragazze qui potete trovare una serie di meravigliose creazioni di alcune nostre colleghe realizzate con LOGO , non so se possono esservi di aiuto nel vostro percorso alla scoperta di questo strumento ! Io ho iniziato ad usarlo ieri sera e non mi trovo male, solo che mi stavo limitando ad alcune forme base... se entrate nel link e scaricate qualche modello creato dalle nostre colleghe potete vedere quante cose belle sono state proposte...spero possa tornarvi utile smile  

Linda 

In reply to CALISTRI LINDA

by BARSOTTI CATERINA -
Ciao a Tutte!!
Vi pubblico un paio di Logo da me creati, sono ancora alle prime armi, ma mi sto divertendo a sperimentare il più possibile.

Buon lavoro!

Caterina 

In reply to BINI GIULIA

Farfalla

by BINI GIULIA -

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardo questa figura che sto provando a creare. Vorrei fare una farfalla e colorare ogni ellisse di una tonalità di blu: per la prima parte della farfalla nessun problema, ma nell'altra ala non appaiono le varie ellissi. Dove sto sbagliando secondo voi?

Grazie!

In reply to BINI GIULIA

Re: Farfalla

by VALERI VALENTINA -
Nella seconda ala non si vedono le ellissi perchè partendo da quella più piccola quelle più grandi vengono disegnate sopra coprendo quelle precedenti. Quindi o cambi la trasparenza e rendi più scure le più piccole oppure le devi selezionare una a una e le devi portare in primo piano.
In reply to BINI GIULIA

by VALERI VALENTINA -

Salve a tutte, ho iniziato anche io a guardare i video e a "giocare" con Logo da poco; all'inizio mi sono sentita una "ritardata informatica" perchè non riuscivo a capire i comandi ma pian piano la mia tartaruga ha iniziato ad essere meno anarchica e darmi retta XD

Mi servirebbe un aiuto da parte vostra:

sapete qual è il comando per stoppare la tartaruga in loop? Ho provato a fare una spirale ma non riesco a fermare la tartaruga con nessun comando sad