Salve a tutti!
leggendo il programma del laboratorio ho cercato in rete l'applicabilità dell'insegnamento del coding alla scuola Primaria
Questo link mi è sembrato interessante:
http://www.chefuturo.it/2015/03/perche-a-scuola-dobbiamo-insegnare-a-programmare-e-non-paint/
parla di come, nelle ore di informatica, viene solamente insegnato ad accendere il computer, ad utilizzare il mouse e a fare alcuni disegni su Paint, quando invece i bambini sanno già utilizzare tutto questo, essendo nativi digitali! Le insegnati invece non riescono a dare gli strumenti opportuni per sviluppare la loro logica, creatività e curiosità applicata alla tecnologia. Il più delle volte i bambini si annoiano e l'ora di informatica diventa semplicemente di ricreazione.
Questo lo posso confermare, in quanto nella mia esperienza di tirocinio mi sono ritrovata nella medesima situazione di cui si parla nel blog linkato.
Perchè non imparare anche noi future maestre qualche nozione di coding/programmazione?
Effettivamente LIBRE LOGO e SCRATCH potrebbero essere una buona base di partenza rimanendo in tema open source.
Cristina