Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

laboratorio di cinema

Picture of CORCHIA FRANCESCA
laboratorio di cinema
by CORCHIA FRANCESCA - Sunday, 9 October 2016, 6:39 PM

Salve a tutti, 

condivido con piacere la mia esperienza nell'ideazione e conduzione di un laboratorio di cinema, nella speranza che possa essere da stimolo per le colleghe e i colleghi.

Sono laureata in Storia del cinema e per anni mi sono occupata di montaggio video e di produzione di video documentari e video danza. Da sempre avrei voluto fare un laboratorio di cinema nella scuola, ma non come quelli che ho visto fare, dove gli alunni sono attori e le maestre fanno le registe, le operatrici, il montaggio etc etc Anzi a dirla tutta questo tipo di laboratorio mi ha sempre dato un pò fastidio, ho sempre pensato che se l’avessero fatto fare a me avrei sicuramente voluto prendere la videocamera in mano e fare qualcosa!

La cosa che mi ha sempre emozionato in questo lavoro era proprio la fase di preparazione del lavoro, il prendere decisioni, lo scegliere come avanzare e creare un prodotto filmico e non ultimo usare le tecnologie (anche se non sono una tecnofila), fare riprese e montare al computer. Il mio sogno era quindi un laboratorio in cui gli alunni elaborassero il soggetto, fossero registi, operatori e facessero il montaggio usando quindi programmi di montaggio come Adone Premiere o anche il programma Movie Maker di Windows.

Mi sono quindi buttata in questo progetto e da 3 anni lo porto avanti, prima con la scuola primaria e da quest'anno con la secondaria di primo grado. Mi sono resa conto che i nostri alunni hanno un rapporto diretto e meno conflittuale con le tecnologie (senza entrare in merito al dibattito se esistano o no Nativi Digitali), insomma gli viene naturale usarle.