Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

laboratorio di cinema

Picture of NOVELLI CAMILLA
Re: laboratorio di cinema
by NOVELLI CAMILLA - Sunday, 23 October 2016, 7:49 PM

La realizzazione dei progetti di Francesca mi sembra proprio azzeccata e al passo con i tempi e con l'uso dei diversi strumenti che oggi ci vengono offerti dal mondo dei media. L'aspetto che maggiormente mi colpisce, e mi fa credere sempre più nell'importanza di promuovere questi laboratori a scuola, è l'opportunità che i bambini hanno attraverso l'uso di questi strumenti, di essere attori in prima persona. Come diceva anche Francesca, il bambino, sempre con la guida dell'insegnante, si fa protagonista, prende decisioni, progetta e realizza oggetti concreti. Questo è fondamentale, perché penso che l'apprendimento passi prevalentemente per l'esperienza pratica e concreta. Per questo, trovo interessantissimo anche il video proposto da Federica, dove i bambini creano il loro film/animazione delle storie che costruiscono con la propria fantasia. La cosa bella e che mi affascina è che imparano ad utilizzare nuovi strumenti, ma sopratutto che lo fanno scoprendo infiniti modi di costruire e raccontare una storia e sperimentando diversi materiali! Sono davvero dei bei progetti che hanno una grande influenza sui bambini e che, possono aiutare noi insegnanti ad ampliare un po' la nostra mente e scoprire che, ci sono infiniti modi di affrontare un argomento e una lezione. Tutto sta nell'essere davvero disposti a sperimentare in prima persona cosa significa aprire questi occhi della mente. Solo così sarà possibile, di conseguenza, insegnarlo ai nostri alunni. 

Grazie Francesca e Federica per i vostri spunti!