Forum su argomenti che possono servire per l'esame

LibreLogo

LibreLogo

by LORENZI DEBORA -
Number of replies: 91

Ciao a tutte/i,

io ho già Libre Office 5.0 installato nel mio PC, ma non vi è compreso LibreLogo.

Sto provando a installarlo, ma non mi riesce.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie.

In reply to LORENZI DEBORA

Re: LibreLogo

by CARBONCINI IRENE -

Ciao Debora,

anche io ho avuto lo stesso problema, e ho chiesto qui 

In pratica dovresti entrare nel documento Writer, cliccare su "visualizza", poi "barre degli strumenti" e infine "Logo".

In questo modo ti dovrebbero comparire i comandi della tartaruga smile

by PUPESCHI SILVIA -

Io l'ho installato ma mi crea problemi: premetto che come sistema operativo ho Linux Ubuntu e quindi ho installato il pacchetto da Ubuntu Software Center, ma, evidentemente, devo dare qualche comando di campo da terminale per far funzionare il tutto. Mi appare la schermata di Logo ma mi dà sempre errore quando immetto i comandi. Qualcuno sa che comando dare per far partire magicamente il tutto? devo dare qualche comando dal terminale, vero?

Attachment Schermata del 2016-10-11 114427.png
In reply to PUPESCHI SILVIA

by GIANNINI ALESSIA -

Ragazze, ci sono già due discussioni aperte sul funzionamento di Logo e  di Libre Office.

- Curiosando Logo (e non solo).

- Libre Office.

Io cercherei di fare la tutte le domande, in modo tale da non creare troppa confusione.

Non è una polemica, è solo un consiglio.

Credo sia più semplice per tutti se poniamo le domande su un'unica discussione.

Alessia.

by BALDUCCI SABRINA -

Ciao Silvia, 

io ho Windows e non ho avuto problemi ma credo che sarà utile fare qualche domanda specifica al professore nella prossima lezione. Credo comunque che sarà molto utile leggere la guida del programma. Prova anche su qualche forum esterno a questo per vedere se qualcuno ha incontrato i tuoi stessi problemi e può darti una mano.

Sabrina

In reply to BALDUCCI SABRINA

by PUPESCHI SILVIA -

Ho avuto problemi specifici di script che non sono riuscita a superare. Per iniziare a lavorare ho scaricato KTurle: soliti comandi, solite funzioni, solito linguaggio. Se hai difficoltà e vuoi iniziare ad esercitare potrebbe essere una soluzione scaricare questo programma da qui:

https://edu.kde.org/kturtle/

Spero di esserti stata d'aiuto. 

by RINALDI CATERINA -
Ciao Silvia! Sto avendo lo stesso identico problema ,nonostante abbia seguito tutti i passaggi ( come sistema operativo ho windows 10). In questi giorni cercherò di lavorarci su smile 

Semmai aggiorniamoci e vediamo se riusciamo a farlo funzionare!

In reply to RINALDI CATERINA

by PUPESCHI SILVIA -
Ciao Caterina! Sono riuscita a risolvere il problema! Poiché il computer mi creava dei problemi di script ho scavallato il programma e ho installato un analogo software: KTurle che si muove analogamente a LibreLogo. Soliti comandi, solito linguaggio, non hai problemi id installazione. Lo puoi trovare tranquillamente su questo sito:

Fammi sapere poi se ti è stato d'aiuto. 

Un abbraccio 

by RINALDI CATERINA -

Ciao Silvia! Grazie per il suggerimento!

Io alla fine ho risolto il problema installando il programma alternativo suggerito dal professore, Kojo. Funziona bene anche su windows 10. 

Un abbraccio

by GIULIANI SILVIA -

Ciao Silvia, 

rendi il link attivo così possiamo accederci senza fare copia e incolla. Devi selezionare il link o la parola da attivare e cliccare su quella specie di catenella. Dopo di che copi l'URL e fai "crea collegamento".

Spero di esserti stata utile.

L'altra Silvia

In reply to GIULIANI SILVIA

by PUPESCHI SILVIA -
Non sapevo che non si attivasse in automatico! Purtroppo non mi fa modificare il commento, però posso riproporre qua il link:

Grazie della dritta!
Silvia

by LORENZI DEBORA -

Ciao a tutte/i,

se qualcuno avesse ancora problemi a trovare un programma sostitutivo di Librelogo, posso consigliarvi Python Turtle (io avevo problemi di scripting con Logo)... Infatti ho provato Python e mi sembra che abbia le stesse funzioni di Logo... Mi pare vada bene sia per Windows che per Mac...

Saluti!

Debora

by AIAZZI TERESA -

Ciao a tutte, scrivo per avere un aiuto riguardo ad un dettaglio tecnico su libre logo. Come potete vedere dallo screenshot della schermata che vi allego, i comandi relativi a logo non mi appaiono in alto insieme agli altri strumenti come ho visto che appaiono ad altre persone; devo invece spostarmi sulla freccetta a destra e conseguentemente cliccarci sopra. Ritengo di non essere esperta né con il programma in questione, né in generale con la tecnologia e chiedo quindi scusa anticipatamente se il "problema" può risultare stupido. Comunque se c'è qualcuno più esperto, potrebbe aiutarmi a capire come fare per mettere i comandi sulla barra principale e quindi servirsi più facilmente e velocemente di tali comandi?

grazie!!

Teresa Aiazzi.

Attachment Immagine.png
In reply to AIAZZI TERESA

by PUPESCHI SILVIA -

Ciao Teresa! Hai provato a spostare i comandi verso la barra degli strumenti? Altrimenti puoi andare su "visualizza"->"barra degli strumenti" -> "logo". Trovai questa soluzione a giro per internet quando ancora volevo far funzionare LibreLogo. Fammi sapere se ti sono stata d'aiuto! 

Saluti

Silvia 

by GIANNINI ALESSIA -

Ragazze, se vi puó essere d'aiuto, sono riuscita a girare il triangolo smile !! 

Onestamente ci ho messo un po' (probabilmente sono un po' "dura"), quindi voglio condividere con voi la mia "scoperta" smile) !!

Detto questo volevo chiedere se è possibile in un unica pagina realizzare 2 figure (disegni) differenti.

Alessia.

Attachment Triangolo capovolto.jpg
Attachment Triangolo dritto.jpg
In reply to GIANNINI ALESSIA

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

La risposta è sì... ma come? Qualcuno ha un'idea? In classe, non ricordo quando, abbiamo fatto incidentalmente menzione di qualcosa che può servire...

In reply to FORMICONI ANDREAS ROBERT

by TAMAGNA ELEONORA -
Ho scoperto che c'è la possibilità di "alzare" e "abbassare" la penna della nostra tartaruga:
quando la penna è abbassata la tartaruga, mentre si muove scrive (PENDOWN)
quando la penna è alzata, la targtaruga, quando si muove non scrive (PENUP).

Questo potrebbe essere il modo per fare diversi disegni non collegati tra loro in uno stesso foglio? Ad esempio: potrei disegnare un quadrato, poi dire alla mia tartaruga di alzare la penna e spostarsi per poi riabbassare la penna e disegnare un triangolo.

In reply to TAMAGNA ELEONORA

by COPPI MARTINA -

Ciao Alessia,

io ho provato a distanziare le figure con space, distance, gap, workspace, position, not link, not join ma mi dà sempre errore.

CLEARSCREEN

HOME

TO QUADRATO LL

REPEAT 4[

FORWARD LL

RIGHT 90

]

END

TO TRIANGOLO LL

REPEAT 3[

FORWARD LL

RIGHT 120

]

END

QUADRATO 100

GAP 10

TRIANGOLO 100

Al posto di GAP i vari comandi sopra scritti ma dopo eseguito il quadrato mi dà errore, non riconosce il comando inserito da me.

Altra idea è quella di dare una sorta di coordinate alla tartaruga per dove eseguire i disegni, tipo:

QUADRATO 100 [ POSITION 200, 100]

TRIANGOLO 100 [ POSITION 100, 50]

ma non le prende.

Continuo a provare, se faccio progressi ti scrivo.

Buona giornata

Martina

In reply to COPPI MARTINA

by DEGL'INNOCENTI CLAUDIA -

Buongiorno. Librelogo da errore  perché la stringa esatta ad esempio per il quandrato è questa

REPEAT 4 [ FORWARD 100 RIGHT 90 ]

oppure

FORWARD 100 RIGHT 90

FORWARD 100 RIGHT 90

FORWARD 100 RIGHT 90

FORWARD 100

In reply to DEGL'INNOCENTI CLAUDIA

by GIANNINI ALESSIA -

Eleonora, forse hai ragione. 

appena ho un attimo di tempo ci rifletto su PENUP e PENDOWN!

Bisogna trovi qualche ora libera perché ho visto che quando sono di fretta non riesco a fare molto. 

È più forte di me, non riesco a lasciare le cose a mezzo, quindi preferisco provarci quando so di avere abbastanza tempo per arrivare ad una soluzione. 

Vi tengo aggiornate. 

Alessia. 

by GIANNINI ALESSIA -

La rana che vorrei fosse il Logo del mio Diario, sta progredendo!

Grazie ancora a Eleonora del consiglio "PENUP" e "PENDOWN".

Per ora ho utilizzato questi codici:

CLEARSCREEN

HOME

PENDOWN

SHOWTURTLE

LEFT 90

SLEEP 1000

FORWARD 100

SLEEP 1000

RIGHT 120

SLEEP 1000

FORWARD 100

SLEEP 1000

RIGHT 120

SLEEP 1000

FORWARD 100

SLEEP 1000

HOME

SLEEP 1000

LEFT 90

PENUP

FORWARD 30

RIGHT 90

FORWARD 15

PENDOWN

PENCOLOR [0,0,0]

FILLCOLOR [0,0,0]

CIRCLE 15

PENUP

LEFT 90

FORWARD 40

PENDOWN

CIRCLE 15

LEFT 90

PENUP

FORWARD 30

LEFT 90

FORWARD 70

RIGHT 180

PENDOWN

PENCOLOR [0, 255, 5,]

FILLCOLOR [0, 255, 5]

SLEEP 1000

FORWARD 100

SLEEP 1000

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

PENUP

FORWARD 50

LEFT 90

FORWARD 120

RIGHT 90

FORWARD 50

RIGHT 180

PENDOWN

PENCOLOR “GREEN”

FILLCOLOR “GREEN”

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

...Ma, non vi sembrano un po' troppi?

E...per riempire di colore i triangoli?

Grazie a chi risponderà smile !

Attachment FullSizeRender.jpg

by COPPI MARTINA -
Ciao Alessia,

CLEARSCREEN

HOME

FILLCOLOR “violet” FILL

SQUARE 50

questo per esempio è un quadrato viola. Credo che il comando che ti serve sia quello evidenziato. Prova e fammi sapere!!

Buona giornata 

un saluto

Martina

by TOSI VALENTINA -

Ragazzi scusate, ho alcuni problemi nel copiare ed incollare dal pdf di librelogo al documento di testo di libreoffice, alcuni comandi base da dare alla tartaruga per costruire un quadrato o un triangolo.

Per esempio:  TO QUADRATO_3 LATO REPEAT 4 [ FORWARD LATO RIGHT 90 ] END

anche distanziandolo non cambia niente, la tartaruga non appare.

Oppure ancora: TO TRIANGOLO_2 REPEAT 3 [ FORWARD 100 RIGHT 120 ] END

Ho anche provato a riscrivere i comandi manualmente, ma niente da fare.

Mentre invece per esempio con questo comando non c'è nessun problema.

TO QUADRATO

REPEAT 4 [

FORWARD 100

RIGHT 90

] END

TO TRIANGOLO

REPEAT 3 [

FORWARD 100

RIGHT 120

]

END

TO CASA

QUADRATO

TRIANGOLO

END

CASA

Con questo comando invece mi da errore dicendomi che non legge la L..

FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A FORWARD L RIGHT A

Insomma se avete idea di come mai succedono queste cose spiegatelo anche a me, grazie mille per le informazioni!! 

Valentina

In reply to TOSI VALENTINA

by GIANNINI ALESSIA -

Ragazze, ho provato a fare come mi ha suggerito Martina ma riesco a colorare solo un triangolo come potete vedere dall'immagine e i due cerchi.

I comandi da me inseriti sono sempre gli stessi, ho solo aggiunto "FILL" dopo i codici numerici dei colori!

Qualcuna ha la soluzione?

Attachment FullSizeRender-2.jpg

by GIANNINI ALESSIA -

Valentina, forse non legge le variabili "L" e "LATO" ?

Comunque a me con i comandi che a te funzionano non appare una casa, ma un quadrato con dentro un triangolo.

Per fare la casetta faccio così:

Insegno alla tartaruga il quadrato:

TO QUADRATO LL

REPEAT 4 [

FORWARD LL

RIGHT 90

]

END

Insegno alla tartaruga il triangolo:

TO TRIANGOLO LL

REPEAT 3 [

FORWARD LL

RIGHT 120

]

END

E poi scrivo:

RIGHT 180

QUADRATO 100

LEFT 270

TRIANGOLO 100

by GIULIANI SILVIA -

Ciao Valentina, 

non so se ho capito il problema, ma penso tu possa provare a risolvere in due modi:

-il primo è come hai risolto te cambiando i comandi in modo che funzioni;

il comando che gli dai è TO QUADRATO_3 LATO io credo che lui impari che tutto quello che viene dopo sia collegato al nome QUADRATO_3 con lato di lunghezza LATO (poteva chiamarsi TOPOLINO ed era la stessa) 

Quindi credo che il comando che dopo dovresti dargli sia 

QUADRATO_3 100 (per la lunghezza) 

La mia è per ora solo un'ipotesi non avendo il computer a portata di mano. Ma proverò! 

Fammi sapere se così funziona!!!!

Silvia 

Valentina,

i consigli che ti hanno dato Alessia e Silvia sono validi.

I problemi che riferisci non derivano dal fatto che copi i frammenti da PDF o da altro ma dal fatto che ti devi chiarire alcuni aspetti. Ad esempio: se scrivi qualcosa tipo

TO QUADRATO_3 LATO REPEAT 4 [ FORWARD LATO RIGHT 90 ] END

e poi lo esegui, allora non *deve* succedere nulla perché hai solo "insegnato" alla tartaruga qualcosa ma poi non le hai detto di fare nulla. Se vuoi che lei disegni il quadrato come le hai "insegnato", allora devi fare:

TO QUADRATO_3 LATO REPEAT 4 [ FORWARD LATO RIGHT 90 ] END

QUADRATO_3 100

e vedrai che lo farà. Nel rosso ha imparato, nel verde ha fatto.

Per quanto riguarda la seconda domanda, non è abbastanza chiara. Che vuol dire di preciso che non legge la L...? Forse che da qualche parte prima L lo devi definire, tipo L = 100 o qualcosa di simile.

by VELOCE MARTA -

Ciao Alessia, 

i comandi "PENUP" e "PENDOWN" sono funzionali in questo caso. è possibile anche usare l' istruzione "HEADING", seguita da 0, se vuoi che la tartaruga punti verso l'alto, da 30, se vuoi che ruoti a destra di 30 gradi, e così via... è utile per orientare come desideri la tartaruga. Sul manuale propone anche il comando "POSITION", seguito dalle coordinate desiderate, utile per posizionare direttamente la tartaruga in un determinato punto della pagina. In questo caso, si tratterebbe di concepire la pagina come un piano cartesiano di assi x ed y e con origine in alto a sinistra sul foglio (almeno così mi sembra di aver capito...). Non so se hai letto la parte del manuale dove parla de "LO SPAZIO DELLA PAGINA". Io sinceramente ho capito il funzionamento del comando "POSITION", ma non so come identificare correttamente le coordinate per poi far muovere nel punto desiderato la tartaruga. Qualcuno ha un'idea?

Credo infatti che questo sarebbe un modo ulteriore di muoversi nella pagina per costruire più figure..;)

In reply to VELOCE MARTA

by FERI LUCIA -

Ciao a tutte! Per ora io ho utilizzato i comandi PENUP e PENDOWN e facendo delle prove per prendere confidenza con la tartaruga, ho costruito un quadrato con le ruotine e dentro al quadrato ne ho fatto uno più piccolo.

In reply to FERI LUCIA

by GIANNINI ALESSIA -

Marta, il comando "HEADING" riesco ad usarlo, ma "POSITION" no sad !!

Per quanto riguarda il fatto che riesca a colorare un solo triangolo hai soluzioni?

Alessia. 

by CANGIANELLI ARIANNA -

Scusate, stavo provando a disegnare la casetta ma mi viene sempre storta di 90 gradi. Vi incollo i comandi che ho scritto su logo: qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie!

Home

repeat 3 [

forward 100

left 120

]

repeat 4 [

forward 100

right 90

]

Che cosa sto sbagliando?

In reply to CANGIANELLI ARIANNA

by GIANNINI ALESSIA -

Arianna,

Prova a insegnare prima il quadrato, poi il triangolo e poi scrivi:

RIGHT 180

QUADRATO 100

LEFT 270

TRIANGOLO 100

Fammi sapere!!

by CANGIANELLI ARIANNA -

Alessia,

ho fatto come mi hai detto tu ma la tartaruga rimane immobile... Strano, perché il programma non mi dice neanche che c'è un errore in qualche riga! P.S. Ma perché devo scrvere LEFT 270?

Grazie smile 

by CANGIANELLI ARIANNA -

by GIANNINI ALESSIA -

Arianna, ora che finalmente ho avuto un attimo di tempo per guardare, ti dico che ti è venuta come nella foto che hai postato perché hai scritto, dopo averle insegnato:

QUADRATO

TRIANGOLO

RIGHT 180

QUADRATO

LEFT 270

TRIANGOLO

Dovevi scrivere solo:

RIGHT 180

QUADRATO 

LEFT 270

TRIANGOLO

by GIANNINI ALESSIA -

Scusate, qualcuna sa perché mi appare:

"Spazi aggiuntivi o mancanti nelle parentesi"

quando do il comando:

FILLSTYLE [3, "red", 5pt, 15º] FILL

...Vi invio il file.

by BARTOLOZZI FRANCESCA -

Ciao Alessia!

Devi scriverlo innanzitutto prima della figura che vuoi riempire e poi devi togliere FILL finale che non serve! smile

In reply to BARTOLOZZI FRANCESCA

by GIANNINI ALESSIA -

Francesca, mi continua a dare lo stesso errore.

Qualcun'altra ha lo stesso problema?

PROF, da cosa può essere causato?

Hai provato a riscrivere il comando da capo senza fare copia e incolla? 

Perchè se faccio copia e incolla del tuo comando cancellando FILL mi da sempre errore, invece se lo riscrivo poi riesce a disegnarmela! (però sinceramente non ne capisco il motivo)

Prova e fammi sapere se ci sei riuscita smile

Sono le virgolette sbagliate:

Queste sono giuste:

FILLSTYLE [2, “red”, 3pt, 15°]

Queste sono sbagliate:

FILLSTYLE [3, "red", 5pt, 15º]

Quelle giuste vengono scrivendole direttamente in LibreOffice. Copiandole ti puoi ritrovare quelle sbagliate.

by GIANNINI ALESSIA -

Le virgolette storte mi vengono mentre scrivo su LibreLogo, non ho mai fatto copia e incolla, perché rispondo da un Pc qui sul forum, mentre provo a disegnare da un'altro Pc.

Ho provato ad inserirle dritte, tramite: Inserisci/Carattere speciale, ma niente, continua a darmi il solito errore!

sad

È con quelle storte che funziona:

FILLSTYLE [2, “red”, 3pt, 15°]

Ti invio il file.

provalo e facci sapere.

by GIANNINI ALESSIA -

Prof, pensavo si fosse dimenticato di me wink !

Finalmente ci sono riuscita, copiando il suo comando dal suo documento al mio, come può vedere dall'allegato!

...Visto c'ero, ho fatto altre prove ed ho notato che il comando FILLSTYLE mi funziona solo se lo inserisco sotto al nome della figura (POLIGONO 100 4, POLIGONO 100 3, Rettangolo 200 20, ecc), prima del comando FILLCOLOR, se inverto senza volere i comandi la mia tartaruga fa confusione e praticamente applica a tutte le forme geometriche il primo FILLSTYLE che trova.

C'è una spiegazione logica?

by FANTONI CLAUDIA -

Ciao a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho creato un esagono e vorrei reticolarlo quindi prima della figura scrivo:

FILLSTYLE [3, “BLACK”, 3pt, 15]

Il reticolato però appare sia all'interno dell'esagono sia all'interno di altre figure che ho creato. Come posso fare per elimarlo da queste figure e lasciarlo solo nell'esagono?

Grazie!

by PASQUI MARGHERITA -

Ciao a tutte, guardando le vostre ultime discussioni ho voluto provare anche io a colorare i disegni con la tartaruga e, guardando i vostri consigli e leggendo il manuale, ho provato ad usare i nuovi comandi! Anche io purtroppo arrivo ad un punto in cui riesco a colorare la prima figura, e quando arrivo a colorare la seconda mi succede un caso strano ( è la tartaruga a colorarsi e non il triangolo... cosa ho sbagliato?)

Mentre invece ho provato a colorare soltanto i bordi delle figure usando il comando "PENCOLOR" aggiungendo il colore, quello fortunatamente mi è riuscito per tutte e due le figure ;) 

Qualcuna è riuscita a colorare all'interno entrambe le figure?

In reply to PASQUI MARGHERITA

by PASQUI MARGHERITA -

Ciao Arianna, provo a risponderti facendo sul momento il disegno!

Per iniziare a fare la casina ho iniziato prima dal quadrato e la dicitura "repeat 4" va bene perchè i lati sono tutti uguali e le direzioni idem , per cui i comandi sono gli stessi per quattro volte! Quando poi devi fare il triangolo sopra, devi considerare che una volta finiti i comandi per il quadrato la tartaruga si ferma in basso a sinistra, quindi va riportata in alto a sinistra per poter disegnare il triangolo; quindi metterai: forward 100 right 30 facendole ripercorrere il primo lato e facendola girare di 30 gradi a destra in modo che il lato possa costruirsi verso l'altro. Dopo ti resta solo da costruire gli ultimi due lati(perchè il primo è dato dalla costruzione con il quadrato). Ti faccio lo screen così forse riesco a spiegarmi meglio smile (spero di non aver sbagliato pure io, nel caso correggetemi!)

by FERI LUCIA -

Arianna, prova a fare come ti ha suggerito Margherita, comunque che tu inizi a costruire la casa dal triangolo o dal quadrato, quando stai per fare una nuova forma ti  devi assicurare che sia giusta la direzione da cui riparte la tartaruga. Per i colori anche a me succede come a Margherita

by GIULIANI SILVIA -
Ciao Arianna e ciao Margherita,

Più semplicemente basta che tu inserisca 

RIGHT 90

davanti a tutti i tuoi comandi.

Il fatto è che la tartaruga parte puntando verso l'alto, così punta verso destra e la casina è diritta! ;)

Silvia 

by CANGIANELLI ARIANNA -

La mia tartaruga aveva una partenza strana, che ho risolto (cominciando dal triangolo) scrivendo RIGHT 30.

Grazie!

by GIANNINI ALESSIA -

Arianna, a me come ti ho scritto veniva dritta. Boh. Non so come altro aiutarti perché non sono a casa mia e torneró lunedì, se ho 10 minuti prima di entrare a lavoro o quando esco, riprovo e posto la foto!

Per non ripassare usa "PENUP" e poi per far scrivere di nuovo la tartaruga  "PENDOWN"!!

by CANGIANELLI ARIANNA -

Grazie, Margherita: ce l'ho fatta!!! Già che ci sei...non è che ti ricordi che stratagemma aveva detto di usare il professore per non ripassare due volte sullo stesso lato e quindi non far venire un tratto più scuro?

Ciaaaaoooo!

by CANGIANELLI ARIANNA -

Ho trovato il modo e, magari arrivo dopo i fuochi, però lo condivido con voi perché sono troppo soddisfatta!

CLEARSCREEN

HOME

RIGHT 30

FORWARD 100

SLEEP 1000

RIGHT 120

FORWARD 100

SLEEP 1000

RIGHT 120

FORWARD 100

LEFT 90

FORWARD 100

SLEEP 1000

LEFT 90

FORWARD 100

SLEEP 1000

LEFT 90

FORWARD 100

by GIULIANI SILVIA -

Ciao,

Per colorare l'interno si usa 

FILLCOLOR "nome del colore in inglese" FILL

Però farebbe comodo sapere quali comandi hai usato.

Silvia

by FERI LUCIA -

Arianna ci stavo ripensando, se è il triangolo iniziale che ti viene storto forse è perché la tartaruga punta verso l' alto e quindi ti viene di base verticale, per disegnare in orizzontale o la fai girare con il pulsante a freccia curva che trovi nella barra degli strumenti (e ti ruota di 15 gradi) oppure right o left 90 o 180 a seconda di come ti serve.

In reply to VELOCE MARTA

by BALDINI NICOLE -

Ciao!!!

Anche io vorrei provare a spostare la tartaruga con "POSITION" ma non riesco a capire in che modo individuare le coordinate!

by MICHELI ILARIA -

Ciao a tutte,

anch'io da un po' di tempo mi sto cimentando in LOGO e devo dire che mi sto divertendo moltissimo a sperimentare e fare prove di tanti tipi! Casine, fiori, animaletti...mi sembra di essere tornata bambina! Ho provato anche a colorare utilizzando il comando FILLCOLOR "nome colore in inglese" FILL ed ho notato che per colorare dobbiamo introdurre ogni volta, per ciascuna figura, questa dicitura con il colore scelto. Così dovremmo ottenere oggetti di colori diversi. Vi allego quello che ho provato a fare io, così da essere più esemplificativa.

Spero di essere stata d'aiuto smile

Ilaria

In reply to MICHELI ILARIA

by COPPI MARTINA -

Ciao Alessia,

ho guardato il tuo codice, così hai tutti e 3 i triangoli colorati

CLEARSCREEN

HOME

PENDOWN

SHOWTURTLE

LEFT 90

FORWARD 100

RIGHT 120

FORWARD 100

RIGHT 120

FORWARD 100

FILLCOLOR “yellowFILL

HOME

SLEEP 1000

LEFT 90

PENUP

FORWARD 30

RIGHT 90

FORWARD 15

PENDOWN

PENCOLOR [0,0,0]

FILLCOLOR [0,0,0]

CIRCLE 15

PENUP

LEFT 90

FORWARD 40

PENDOWN

CIRCLE 15

LEFT 90

PENUP

FORWARD 30

LEFT 90

FORWARD 70

RIGHT 180

PENDOWN

PENCOLOR [0, 255, 5,]

FILLCOLOR [0, 255, 5]

SLEEP 1000

FORWARD 100

SLEEP 1000

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

FILLCOLOR “blueFILL

PENUP

FORWARD 50

LEFT 90

FORWARD 120

RIGHT 90

FORWARD 50

RIGHT 180

PENDOWN

PENCOLOR “GREEN”

FILLCOLOR “GREEN”

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

LEFT 120

FORWARD 100

FILLCOLOR “redFILL

buona serata smile

by GIANNINI ALESSIA -

Grazie Martina, lunedì appena torno a casa provo subito!!

Grazie ancora e buona serata anche a te! 

by FERI LUCIA -

Ciao a tutte!!! Leggendo il manuale sono arrivata al comando FILLSTYLE e l'ho sperimentato, con questi comandi ho realizzato una casina con il tetto colorato e una sorta di effetto tegola 

FORWARD 100

RIGHT 90

FORWARD 100

RIGHT 90

FORWARD 100

RIGHT 90

FORWARD 100

RIGHT 90

PENUP

FORWARD 100

PENDOWN

PENCOLOR “red”

RIGHT 30

FORWARD 100

RIGHT 120

FORWARD 100

RIGHT 30

FILLSTYLE [3, “red”, 5pt, 15°]

FILL

In reply to FERI LUCIA

by BLASI CRISTINA -

Ciao Lucia,

anch'io oggi ho sperimentato i colori e dopo aver fatto la casina ho voluto colorarla con il tetto rosso e il muro7quadrato di giallo. All'inizio l'ho colorata tutta rossa ma poi ho capito che non davo alla turtle il comando "Fill" riferito al quadrato e al triangolo.

Cmq ho fatto così:

Clearscreen

home

to quadrato
Repeat 4 [

forward 100

right 90

]

end

to triangolo

right 30

forward 100

repeat 2 [

right 120

forward 100

]

end

quadrato

fillcolor “yellow”

fill

penup

forward 100

pendown

triangolo

fillcolor “red”

fill

In reply to FERI LUCIA

by NOVELLI SILVIA -
Ciao a tutti.
Ho voluto sperimentare la realizzazione di una donnina stilizzata. Mi sono accorta però che i comandi che ho dovuto dare sono molti. Sapete consigliarmi qualche strategia per abbreviare il numero di comandi?
In reply to NOVELLI SILVIA

by COPPI MARTINA -

Ciao Silvia, 

puoi copiare qui i comandi che non si leggono?

Grazie, buona serata

by ABBARCHI SILVIA -

Buongiorno a tutti! smile

lavorando con la tartaruga mi sono accorta che non ho ben chiaro i comandi per insegnarle a disegnare il quadrato, il triangolo ecc..

Mi spiego meglio: riesco a disegnare le figure in "modo disteso", cioè scrivendo tutti i passaggi ma non ho capito il passaggio che collega l'insegnamento alla tartaruga dei comandi all'esecuzione effettiva della figura. Forse sono un pò dura...qualcuno può aiutarmi? grazie!

Silvia

In reply to ABBARCHI SILVIA

Ciao Silvia!

Non ho capito, vuoi sapere quali sono i comandi per insegnare alla tartaruga a disegnare una figura in maniera automatica, senza stare a riscrivere ogni volta un codice alla volta?

Nel caso questi sono i passaggi:

to "quadrato" LL

repeat 4 [ forward LL

right 90 

]

end

quadrato 150  ; quando scriverai dopo "end" la parola "quadrato" accompagnata da un numero, la figura ti verrà grande in base al numero che le hai dato.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altrimenti c'è anche un altro modo, se vuoi creare quadrati tutti uguali e hai già deciso le loro dimensioni puoi scrivere così:

to "quadrato"

repeat 4 [forward 100

right 90

]

end

quadrato  ; questa volta non è necessario che tu scriva un numero per dargli una dimensione perchè lo hai già fatto dentro le parantesi quadre.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente questi passaggi valgono per qualsiasi tipo di figura, cambiando il nome della figura, le ripetizioni e le misure!

Ricordati sempre di scrivere "end" alla fine dei passaggi che altrimenti la tartaruga non impara niente :P

Spero di esserti stata di aiuto!

by NOVELLI SILVIA -

Eccoli:

HOME

CLEARSCREEN

CIRCLE 70

FILLCOLOR "GREEN" FILL

RIGHT 180

PENUP

FORWARD 34

PENDOWN

END

RIGHT 30

FORWARD 100

RIGHT 240

FORWARD 100

RIGHT 240

FORWARD 100

FILLCOLOR "GREEN" FILL

END

RIGHT 240

FORWARD 40

RIGHT 90

FORWARD 30

CIRCLE 15

FILLCOLOR "GREEN" FILL

END

RIGHT 180

FORWARD 30

RIGHT 330

PENUP

FORWARD 40

PENDOWN

RIGHT 320

FORWARD 30

CIRCLE 15

FILLCOLOR "GREEN" FILL

END

RIGHT 180

FORWARD 30

RIGHT 40

PENUP

FORWARD 20

RIGHT 270

FORWARD 52

RIGHT 90

FORWARD 20

PENDOWN

RIGHT 270

FORWARD 20

RIGHT 90

FORWARD 10

RIGHT 180

FORWARD 10

RIGHT 270

FORWARD 20

RIGHT 90

PENUP

FORWARD 40

RIGHT 90

PENDOWN

FORWARD 20

RIGHT 270

FORWARD 10

HOME

Il risultato è perfetto ma i comandi sono veramente tanti!

Anche io ho fatto un disegno più complesso e mi è venuto due pagine e passa di comandi!!!!

Però credo che quando in una figura le misure non sono sempre le stesse, differentemente dal caso del quadrato o del triangolo, non sia possibile fare una semplificazione, però aspetto anche io di vedere se qualcuno è riuscito comunque a trovare una soluzione!

In reply to BARTOLOZZI FRANCESCA

by ABBARCHI SILVIA -

grazie Francesca, è quello che ti chiedevo ma vedi la schermata che mi appare?  mi dice "errore riga 3"

by BLASI CRISTINA -

Ciao Silvia,

forse l'errore alla riga 3 è perchè non mandi a capo il forward LL:

ad esempio:

Repeat 4 [

forward 100

right 90

]

end

nel tuo caso:

to “quadrato” LL

repeat 4 [

forward LL

right 90

]

end

No Cristina l'errore non è perchè non ho mandato forward a capo (funziona anche tenendo forward nella stessa riga della parentesi quadra).

Prova a riscriverlo invece di fare copia e incolla, forse con il copia e incolla c'è qualche spazio in più che non legge, io l'ho riscritto e me lo ha disegnato.

Ps: mi ero dimenticata di dirti che le virgolette tra la parola quadrato le avevo messe per farti capire che ci puoi scrivere qualsiasi parola!

Silvia Novelli, Francesca sopra ha spiegato molto bene come si può fare. Vale anche nel tuo caso: puoi incapsulare vari pezzi in comandi sintetici mediante la definizione di procedure:

TO PINCOPALLINO

VARI COMANDI...

END

E poi chiami il comando

PINCOPALLINO

al posto di quelli che hai inserito nella sua definizione (insegnato alla Tartaruga)

by GIANNINI ALESSIA -

Grazie Martina, ora finalmente ho tutti i triangoli colorati di verde e sono riuscita a creare una sfumatura bellissima con: 

FILLTRANSPARENCY [80, 20, 2, 0, 20, 50, 50]

smile

Meno male almeno questa stasera mi è andata dritta smile !!

by GALLETTI MICOL -

Buongiorno a tutti,

sto lavorando sul logo da fare con Logo e la mia tartaruga è veramente molto lenta (lo so che è una tartaruga ma così sta esagerando :D )

Qualcuno ha una soluzione per darle un po' di brio e velocizzarla?

In reply to GALLETTI MICOL

In parte dipende dal computer, in quelli più vecchi/lenti può essere che vada più piano. Il computer fa molti calcoli per fare queste cose.

Un accorgimento c'è: nascondere la Tartaruga prima di fare il disegno usando il comando HIDETURTLE. Poi dopo, se la vuoi mostrare nuovamente fai SHOWTURTLE.

by VELOCE MARTA -

CLEARSCREEN

HOME

TO M [

FORWARD 50

RIGHT 120

FORWARD 30

LEFT 60

FORWARD 30

RIGHT 120

FORWARD 50

]

END

SOS. Sto provando a scrivere il mio nome con LOGO, ma il programma mi blocca quando realizzo questa serie di programmi;)

Forse sono stanca e non vedo l'errore... ma quali sono gli spazi aggiuntivi o mancanti secondo voi in questo caso?

Grazie;)

In reply to VELOCE MARTA

by GIANNINI ALESSIA -

Ciao Marta, manca il REPEAT che in questo caso è 1, quindi:

TO M

REPEAT 1 [

FORWARD 50

RIGHT 120

FORWARD 30

LEFT 60

FORWARD 30

RIGHT 120

FORWARD 50

]

END

Adesso scrivendo semplicemente M, vedrai la tartaruga disegnare la lettera.

by VELOCE MARTA -

Grazie mille Alessia, 

sì me ne sono accorta poi;)

Bastava anche non mettere le parentesi!

Grazie;)

In reply to VELOCE MARTA

by COPPI MARTINA -
Buongiorno,

vorrei disegnare delle sagome, qualcuno sa come si fanno le linee curve anzichè dritte?

Grazie

by FERI LUCIA -

Ciao Martina, ora non ho il manuale a portata di mano e non li ricordo a memoria, comunque io avevo fatto delle linee curve con i comandi per l'ellisse , se cerchi in quella pagina vedrai che ce ne sono alcuni per disegnare solo una parte della figura e tra questi c'è quello per fare la linea curva. 

by CERRETI GLORIA -
Ciao Martina,

per fare le linee curve (appartenenti a un cerchio) puoi vedere la lezione del professore (cioè il procedimento ragionato e più completo)  o semplicemente fare così:

repeat 360 [ forward 1 right 1 ] 

360 sono i gradi per fare un angolo giro.

Se vuoi una curva che non si chiude basta sostituire 360 con un numero più piccolo. 

Se vuoi cerchi più piccoli basta aumentare il numero accanto a right. Io ho provato con 3 e il cerchio ottenuto è molto più piccolo. A questo punto però ti consiglio di sostituire 360 con 120 altrimenti la tataruga farà 3 giri.

Ancora sto studiando un metodo per fare le curve  da "curvilineo" ma non ottengo nulla lavorando sui numeri accanto a  Forward  o a Right ( si ottengono solo cerchi più grandi o più piccoli).

Forse l'unico sistema è dare alla tartaruga più comandi da eseguire usando cerchi diversi svolti per un numero minore di gradi. Vedrò come fare e vi farò sapere.

In reply to VELOCE MARTA

Le parentesi non servono nelle definizioni

TO

...

END

Quindi così funzioni:

CLEARSCREEN

HOME

TO M

FORWARD 50

RIGHT 120

FORWARD 30

LEFT 60

FORWARD 30

RIGHT 120

FORWARD 50

END

M

by COPPI MARTINA -

Grazie ragazze, 

io infatti cercavo un metodo tipo formare che disegnasse linee curve. Ho lavorato con cerchi ed ellissi ma i comandi sono infiniti, almeno per quello che volevo disegnare io. Domani lo posto così se qualcuno ha voglia vediamo se si possono accorciare i comandi ( io penso di si ).

Un saluto

by VELOCE MARTA -

Il ministro Giannini espone il piano digitale che prevede un investimento (anche finanziario) sulle competenze digitali per creare un nuovo rapporto tra insegnanti ed allievi, nella nostra società attuale.

Non so se questo intervento possa effettivamente portare delle conseguenze positive nella pratica didattica. 

Certamente, quello che conta spesso è ciò che "parte dal basso"; grandi insegnanti possono fare grandi cose anche in piccoli e poveri contesti, secondo me...

Però mi è sembrata interessante questa notizia, dato il modo in cui stiamo conducendo il nostro laboratorio, e ho deciso di condividerla;)