Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

NoallaViolenza: Telecamere in classe. PRO o CONTRO?

 
Picture of STRANIERI CATERINA
Re: NoallaViolenza: Telecamere in classe. PRO o CONTRO?
by STRANIERI CATERINA - Sunday, 5 February 2017, 8:43 PM
 
Buongiorno a tutte. Io continuo a essere favorevole alle telecamere per come gira il mondo oggi. 

La cosa che più mi meraviglia è che persone giovani e in gamba si scandalizzano per la telecamera che costituisce una tutela e un ausilio fondamentale nelle indagini della polizia per numerosi fatti di cronaca. Mentre minore è lo scandalo di fronte a bambini che smanettano i cellulari più costosi navigando su siti per adulti ed esercitando cyberbullismo. 

Personalmente la telecamera non mi infastidisce neanche più e di fronte alla privacy in un luogo pubblico, treno, negozio, strada o scuola che sia, preferisco la mia sicurezza e incolumità.

Premetto che è sempre meglio prevenire che curare. Anch'io mi sono chiesta di fronte a insegnanti dell'infanzia che sgridavano di continuo i bambini creando malcontento e facendoli anche piangere con quale criterio si selezionano certi docenti.

 Ma mi sono anche posta la questione su come proteggersi di fronte a bambini già viziati e maleducati in famiglia che insultano perfino l'insegnante dicendo "Te sei una stronza e una putt....a" o disadattati che si abbassano i pantaloni in classe davanti ai compagni o peggio ancora,  infuriati con una forbice in mano dicono all'insegnante "Te  la ficco nella pancia e ti tiro fuori le budella". Perché di fronte a testimonianze del genere non dimostrate ma solo riferite, spesso i genitori negano che i loro rampolli siano capaci di tanto e le insegnanti (in servizio anche in stato interessante, non dimentichiamolo) subiscono danni morali e psicologici e a volte anche mobbing, senza essere difese e neppure credute.

Soltanto quando succederà qualcosa di grave che poteva essere monitorato e prevenuto in questo paese dalla scuola ancora troppo gentiliana la mentalità cambierà un po'.