Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Dirigenti vs gruppi whatspp dei genitori: cosa ne pensate???

Re: Dirigenti vs gruppi whatspp dei genitori: cosa ne pensate???

by SORDI ALESSANDRA -
Number of replies: 0

Buonasera a tutti.

Cito l'articolo: ""Sono diventati un detonatore di problemi che aumentano i conflitti nelle scuole - avvertono - Troppo spesso mamme e papà li usano in maniera offensiva e smodata". In qeust'affermazione è racchiuso perfettamente il mio pensiero su quest'argomento. Un argomento molto discusso perchè molto molto attuale.
Personalmente ho avuto modo di affrontare questo discorso con genitori, insegnanti, educatori e ragazzi. Anche se l'intento iniziale è ben più che propositivo nella maggior parte dei casi, col tempo, poi si arriva al degenero perchè tutti vogliono dire la loro, perchè tutti vogliono avere parola; non ci si limita più alle " comunicazioni di servizio", alla conferma di un avviso scolastico o alla richiesta dei compiti per chi quel giorno non era a scuola... e varcare la soglia del limite è un attimo. E' vero che scrivere con whatsup, in gruppi-comunità come quelli che si creano in ambito scolastico può essere molto utile, ma il meccanismo si inceppa, a mio parere, perchè se da una parte scrivere dietro ad un display annula le distanze in maniera immediata, d'altra parte annulla la trasparenza di relazione e comunicazione e il rischio di fraitendimento e di scadere in offese e affermazioni poco piacevoli è davvero considerevole.

Credo che in una società come la nostra, per quel che riguarda l'ambiente scuola e l'educazione, sia importante promuovere il contatto umano e tornare a creare relazioni concrete e comunità fatte di persone di " carne", non di contatti whatsup; di persone che si conoscono, che parlano, che si confrontano realemente e che collaborino tutte verso la formazione dei bambini e delle bambine.