Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

The People vs the school system

Re: The People vs the school system

by DEGL'INNOCENTI FIAMMA -
Number of replies: 0

Ciao a tutti!

mi inserisco in una discussione che vedo ormai conclusa ma volevo dare anche io il mio parere in questione. Ho visto il video ed ho l'impressione che tenda un po' troppo a semplificare la situazione facendo l'occhiolino ad una posizione fin troppo facilmente condivisibile in campo scolastico (tutto va male, la scuola uccide la creatività, siamo tutti omologati...ecc). Sono temi fin troppo facilmente sfruttabili, penso che il video sia piacevole e di impatto ma che illumini solo una parte della realtà. Oggi per fortuna non tutto è così, non è vero che niente è cambiato. Capisco che il video per "scuotere" deve mettere in luce solo gli aspetti negativi ma fortunatamente lo trovo parziale. Per quanto riguarda l'omologazione e dare a tutti la stessa medicina sono convinta che in parte sia giusto differenziare e sfruttare nuove strategie, l'importante è che sia questo a cui si mira, e non eliminare ciò in cui il bambino ha problemi per potenziare solo ciò in cui è portato (eliminando completamente un tipo di medicina per sostituirla ad un'altra). A parere mio NON è questo che deve fare la scuola. Tutti devono trovare la propria strada per raggiungere i propri obiettivi, compito della scuola è suggerire le strade più efficaci.