Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Non insegnate ai bambini G.G

Non insegnate ai bambini G.G

by LEONE SARA -
Number of replies: 9

Buonasera a tutti,

Questo che vi inserisco sotto è il testo di una canzone di Giorgio Gaber che mi ha sempre affascinata sin dalla prima volta che l'ho ascoltata. Ho conosciuto questa canzone in quarta liceo, quando la professoressa di pedagogia ci diede come consegna di ascoltare questa canzone e scrivere una riflessione. 

La stavo ascoltando in questo momento e ho pensato -perché no- di condividerla qua con voi così chi la conosce già, può avere il piacere di rivisitarla e chi non la conosce può essere motivo di interesse e piacevole scoperta(oppure no).

Dunque, inserisco il testo e sotto di esso il link di youtube... vi piace? È inappropriata? Mette troppo in discussione l'insegnamento? Sono curiosa..... smile

Non insegnate ai bambini 
non insegnate la vostra morale 
è così stanca e malata 
potrebbe far male 
forse una grave imprudenza                                                                                                                   è lasciarli in balia di una falsa coscienza. 
Non elogiate il pensiero 
che è sempre più raro 
non indicate per loro 
una via conosciuta 
ma se proprio volete 
insegnate soltanto la magia della vita. 
Giro giro tondo cambia il mondo. 
Non insegnate ai bambini 
non divulgate illusioni sociali 
non gli riempite il futuro 
di vecchi ideali 
l'unica cosa sicura è tenerli lontano 
dalla nostra cultura. 
Non esaltate il talento 
che è sempre più spento 
non li avviate al bel canto, al teatro 
alla danza 
ma se proprio volete 
raccontategli il sogno di 
un'antica speranza. 
Non insegnate ai bambini 
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente 
stategli sempre vicini 
date fiducia all'amore il resto è niente. 

https://youtu.be/rYpQFTu4IFI

In reply to LEONE SARA

Re: Non insegnate ai bambini G.G

by CARLI GIOVANNI -

E' bellissima!!!

grazie, non la conoscevo, grazie grazie grazie!

In reply to LEONE SARA

by ESPOSITO CHIARA -

Wow bella, perchè inappropriata? Penso che faccia riflettere molto invece. Bella davvero, grazie smile

In reply to ESPOSITO CHIARA

by LEONE SARA -

Prego!!! smile smile sono contenta che abbiate apprezzato!!!

Beh si potrebbe pensare che sia inappropriata per le sottili accuse che rivolge all'insegnamento, però credo anche io che regali preziosi spunti di riflessione!

In reply to LEONE SARA

by FALCHI DEBORAH -

Ciao Sara, ti ringrazio anche io perché questa canzone non solo fa riflettere molto, ma ritengo che tutti gli insegnanti dovrebbero ispirarsi ad essa!

Ogni bambino dovrebbe essere lasciato libero di trovare il proprio posto nel mondo senza essere "martellato" continuamente dai problemi, ideali politici o religiosi degli adulti ormai, così sopraffatti dal sistema malato della vita quotidiana, da non essere in grado di fantasticare e di godersi ciò che di bello riserva l'esistenza!

Come sottolinea il cantautore stesso: <<ma se proprio volete insegnate soltanto la magia della vita>>.

In reply to FALCHI DEBORAH

by FERI LUCIA -

Non l'ho trovata inappropriata, mi ha fatto venire in mente una frase che diceva sempre un mio Grandissimo professore del liceo, cioè di mettere in discussione anche ciò che dice l'insegnate se all' alunno non convince, non è detto che ci sia una verità assoluta semplicemente perché detta da qualcuno di autorevole perché tutti possono sbagliare.Questo serve tanto x stimolare la curiosità, la voglia di verificare quello che sentiamo dai mass media, da un insegnante perché porta a mettersi in discussione e in gioco personalmente dal momento che prevede di fare ricerche, condividere con gli altri le proprie idee e confrontarsi. Il risultato sarà una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, limiti e credo che siano conoscenze/insegnamenti che lasciano il segno dal momento che vengono "costruiti "dalla persona stessa.

In reply to LEONE SARA

by BALDINI NICOLE -

nemmeno io la conoscevo e la trovo davvero bella!!!

Secondo me fa riflettere molto su come dovrebbe comportarsi un "bravo insegnante" e su quanto possa essere sbagliato cercare di plasmare la mente degli alunni con credenze/ideali/modelli teorici che ci appartengono ma che non dovrebbero in alcun modo, secondo me, interferire con la didattica scolastica.

Nicole

In reply to BALDINI NICOLE

by LEONE SARA -

Sono contenta dei vostri commenti perché credo che il mettersi in discussione, nel nostro mestiere, sia una delle cose fomdamentali!!!