Forum per discussioni generali e "out of topic" di vario genere

Google Scholar...e altro

Google Scholar...e altro

by CECCHI SARA -
Number of replies: 19

Buonasera a tutti/e.

L'idea di aprire questa discussione è nata dal fatto che spesso, nel fare una ricerca in internet su specifiche tematiche didattiche, mi sono ritrovata davanti a una notevole quantità di materiale di cui era necessario interrogarci sulla validità.

Qualche anno fa ho avuto modo di conoscere il motore di ricerca Google Scholar, che già mi ha dato una certa sicurezza riguardo l'affidabilità dei materiali contenuti.

Sarebbe interessante condividere altri motori di ricerca "specifici"per la nostra professione, proprio per non cadere nell'inganno del primo click. Magari ci potrebbero essere utili anche per costruirci una buona bibliografia di tesi!

Sara

In reply to CECCHI SARA

Re: Google Scholar...e altro

by CARLI GIOVANNI -

Bello Sara!

Grazie, davvero molto interessante.

Quanto sarebbe bello sapere bene l'inglese....

In reply to CARLI GIOVANNI

by FINI ANTONIO -

Ehh ...l'inglese!

Ne abbiamo parlato, nell'incontro con il mio gruppo di tirocinio!

Un livello di competenza nella lingua inglese che vi consenta ALMENO di leggere in modo fluente e sicuro, e possibilmente anche di seguire una videolezione (magari inizialmente con sottotitoli) è semplicemente INDISPENSABILE per il vostro futuro sviluppo professionale.

NON considerate l'inglese soltanto come  ...un esame da superare...

In reply to CECCHI SARA

by FERI LUCIA -

Anche io non lo conoscevo, l'ho trovato interessante e lo utilizzerò come studentessa e come futura insegnante!

In reply to CECCHI SARA

by FINI ANTONIO -

È una bella "scoperta" ed è interessante che qualcuno ci sia arrivato da solo.

Ebbene sì, non esiste (e non è sufficiente..) solo Google!

Qui trovate un elenco abbastanza completo di "risorse di ricerca accademica".

In reply to FINI ANTONIO

by GERONI ESTER -
In reply to GERONI ESTER

by PULIATTI FRANCESCA -

Grazie Sara! Ho avuto modo di utilizzare questo motore di ricerca abbastanza spesso, dai tempi dell'esame di didattica Generale con il professor Franceschini! Ed effettivamente ritengo importante non dimenticarci di questi validissimi strumenti che arricchiscono la nostra professione. Se dovessi imbattermi in qualche altro strumento simile ve lo comunicherò!

p.s. Verissimo! L'inglese ci apre un sacco di porte in più smile

In reply to PULIATTI FRANCESCA

by COPPI MARTINA -

Ciao,

ho avuto modo di utilizzare questo motore di ricerca molto spesso per il mio precedente percorso di studi e preparazione della tesi e devo dire che mi sono trovata molto bene. Ottima idea ricordarne e/o suggerirne l'esistenza =)

In reply to COPPI MARTINA

by FONTINI IRENE -
Ciao Sara, non conoscevo questo programma. 

Grazie mille per il consiglio, lo userò sicuramente  !!!

In reply to FINI ANTONIO

by AIAZZI ELEONORA -

Grazie !

Uno strumento utile per allargare i nostri orizzonti..e non rimanere ancorati alla stereotipia "cerco su Internet = uso Google"

Per quanto riguarda l'inglese, anch'io devo dire oggi mi appare più che mai una competenza necessaria, soprattutto dovendomi documentare molto in lingua per la mia tesi !La soddisfazione di leggere e comprendere senza dover necessariamente avere il dizionario sotto mano...è unica :D 

In reply to CECCHI SARA

by PRATESI VALENTINA -

Buongiorno Sara,

grazie per il tuo intervento e per averci consigliato questo utilissimo motore di ricerca!

Valentina Pratesi

In reply to CECCHI SARA

by MARINI SARA -

Ciao Sara,

Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare e non sapevo della sua esistenza. Ho provato ad utilizzarlo e devo dire che mi sono trovata molto bene. 

Grazie per il tuo contributo.

Sara Marini

In reply to CECCHI SARA

by BORGHI ELENA -

Ciao Sara, Google Scholar è un motore di ricerca accessibile liberamente, che permette tramite parole chiavi di accedere a molti documenti, articoli, libri, abstract e tesi. Ho avuto modo di utilizzarlo durante il mio percorso di studi, in particolare durante il laboratorio di tecnologie del terzo anno. Sicuramente è un programma che potrà servirci per ricavare documenti per la nostra tesi.  

In questo link troverete una semplice e breve spiegazione delle principali funzioni di Google Scholar.

http://www.uncome.it/tecnologia/articolo/cos-e-e-come-funziona-google-scholar-9701.html

In reply to CECCHI SARA

by CALORA ELENA -

Ciao a tutte, 

volevo condividere con voi anche questo sito dove si possono trovare davvero tante ricerche interessanti tutte in ambito educativo http://crlt.umich.edu/. spero possa esservi utile.

Elena

In reply to CECCHI SARA

by INNOCENTI VERONICA -

Grazie Sara!!

Personalmente non conoscevo questo motore di ricerca, ma proverò sicuramente ad utilizzarlo! ;)

In reply to CECCHI SARA

by BOZZOLINI NOEMI -

Grazie Sara smile

Io mi sono trovata ad utilizzare per la prima volta quest'anno Google Scholar. Dopo l'iniziale difficoltà, dovuta soprattutto al sistema delle "Key words", ho scoperto le grande potenzialità di questo motore di ricerca. Sono presenti numerosissimi documenti scientifici (e affidabili) che ci permettono di approfondire qualsiasi tipo di argomento!

L'unico limite (e non è da poco!), è che la maggior parte dei documenti è scritto in inglese.. Con la buona volontà si fa tutto smile

In reply to CECCHI SARA

by MEI ELENA -

Ciao Sara,

Anche io non conoscevo questo motore di ricerca, lo utilizzerò sicuramente!

Questo scambio di conoscenze e pareri lo trovo davvero molto utile e formativo.. ogni volta che accedo al forum imparo sempre qualche cosa in più!!